Diocesi di Mondovì Corso formativo Volontari per l’arte Anno 2014.

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Transcript della presentazione:

Diocesi di Mondovì Corso formativo Volontari per l’arte Anno 2014

Il simbolo

I maestri comacini

Sant’Ambrogio di Milano

Rodolfo il Glabro Dopo il Mille Rinnovamento delle chiese basilicali Un candido manto di chiese Anche i più piccoli oratori di campagna

Simbologia Dualismo tra Bene e Male Binomio cerchio quadrato/rettangolo Il vero architetto è Dio Orientamento longitudinale verso est Asse verticale verso la Stella polare

Wiligelmo

Antelami

La pianta basilicale

Il tempio cristiano è il corpo di Cristo Abside = capo di Cristo Navata = corpo di Cristo glorificato Transetto = braccia aperte per accogliere Altare = cuore di Cristo Onorio di Autun ( XII s.)

La Via Salutis Il portale

La Via Salutis Il portale

La Via Salutis Il portale

La Via Salutis L’interno

La Via Salutis Il labirinto

La Via Salutis

San Bernardo di Clairvaux  Strana formosità deforme e deformità formosa  Immonde scimmie  Feroci leoni  Mostruosi centuari  Quadrupede con coda di serpente  Pesce con testa di serpente  Molti corpi sotto un’unica testa  Molte teste sopra un unico corpo  Soldati nella pugna

La Via Salutis

L’Apocalisse nella simbologia romanica  I 24 vegliardi  I 4 Viventi  Il libro quadrato  Cristo con la spada a doppio taglio in bocca  I sette candelabri d’oro e le sette lampade  I quattro cavalieri  La Vergine vestita di sole  Il Giudizio universale

L’Apocalisse nella simbologia romanica Il Giudizio univerale

Etimasia

L’albero della vita

Psicomachia

Il portale nord

La simbologia numerica  Sei, il numero dell’universo  Dieci, il numero perfetto  Tre,il numero del cielo  Quattro,il numero del creato e dell’incarnazione  Sette, il numero completo  Dodici,il numero biblico

Il chiostro e il pozzo

I simboli dei costruttori romanici

Il simbolismo del colore Il colore è problema teologico e non della sensibilità Il colore è luce o materia? Il colore è essenziale nelle chiese romaniche Ha un ruolo teologico,liturgico:è simbolo e rituale L’uomo medievale ama il colore perché è ricchezza,gioia,sicurezza I colori base:bianco,giallo,rosso,verde,blu,viola,nero I colori veri sono squillanti,brillanti,saturi,resistenti Policromia delle chiese romaniche

Il simbolismo del colore Il blu,dal 1140,diventa colore cristologico e mariano e poi regale e principesco L’associazione di giallo e verde sottolinea la pericolosità (i matti),la trasgressione e il diabolico Successo delle associazioni blu e bianco,rosso e bianco,nero e bianco,rosso e blu Decadono le associazioni di giallo e rosso,giallo e verde,rosso e nero,rosso e verde L’oro serve a gerarchizzare il celeste o il divino Ma l’oro è anche materia e quindi vanitas

Il Romanico nel Monregalese