Lev Semënovič Vygotskij ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
4 x 5 = 20 MULTIPLO DIVISORI e 5 sono divisori di 20
UNIONE EUROPEA.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Around the world: il mondo in un click
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
La geografia della pena di morte
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Criteri di divisibilità
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Ripetiamo…! La divisibilità Docente: Maura Roberta Orlando Classe Seconda.
Un progetto e una ricerca
Il suffragio elettorale in Italia e le (im)pari opportunità
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
L’Atomo e le Molecole.
COMPETENZA MATEMATICA
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Le frazioni decimali Tutto in un click.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Regione Campania Principali mercati di sbocco Valori (mln €)
Professore Perpiglia Giuseppe
Partiti ed Elezioni.
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
Organizzazione Aziendale
Principali Paesi di provenienza dei cereali importati in Italia campagna 2009/2010
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
Regione Piemonte Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Che giorno é oggi? Oggi é martedí 12 Febbraio 2013 Learning outcomes
Rapporti e proporzioni
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Ripetiamo…! La divisibilità
Ricerca on line degli articoli
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Macroeconomia PIL cenni.
Programmare.
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
SISTEMI ELETTORALI.
Dott. Dallavalle Riccardo
Potenze nell’insieme N
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
Codici rilevatori di errori
Bastoncini per moltiplicare
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
POTENZA con numeri relativi (esponente +)
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
L’incontro con l’altro
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Strumenti per una didattica inclusiva
Transcript della presentazione:

Lev Semënovič Vygotskij ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE

Prima di iniziare richiamiamo alla memoria la teoria di Piaget, secondo il quale: 1) Lo sviluppo cognitivo avviene mediante fasi; 2) Ciò che in questo processo si sviluppa è la nostra capacità di astrarre… …cioè di creare dei gruppi di concetti nei quali inserire il materiale offerto dalla realtà.

… maggiormente possiamo cogliere le varie dimensioni della realtà. Più siamo in grado di avere una griglia flessibile di concetti, in cui inserire e catalogare quanti più oggetti possibili… … maggiormente possiamo cogliere le varie dimensioni della realtà.

per testare la flessibilità della nostra griglia di concetti! Mettiamo dunque all’opera le nostre capacità catalogatrici, per testare la flessibilità della nostra griglia di concetti!

Escludiamo questo intruso! Esamineremo ora dei gruppi di elementi. In questi gruppi, formati ciascuno da 4 membri, ce ne è uno che è estraneo agli altri. Escludiamo questo intruso!

Finlandia Inghilterra Svezia Norvegia

Argentina Grecia Uruguay Stati Uniti d’America

Messico Irlanda Ungheria Italia

Francia Spagna Inghilterra Italia

Le scelte che abbiamo operato erano le uniche possibili?

Mondiali di calcio Albo d’oro dei 5 – Brasile 4 – Italia 4 – Germania 2 – Uruguay 2 – Argentina 1 – Francia 1 – Inghilterra 1 – Spagna Finlandia Inghilterra Norvegia Svezia

Mondiali di calcio Albo d’oro dei 5 – Brasile 4 – Italia 3 – Germania 2 – Uruguay 2 – Argentina 1 – Francia 1 – Inghilterra 1 – Spagna Grecia Argentina Uruguay Stati Uniti d’America

Mondiali di calcio Albo d’oro dei 5 – Brasile 4 – Italia 3 – Germania 2 – Uruguay 2 – Argentina 1 – Francia 1 – Inghilterra 1 – Spagna Messico Irlanda Italia Ungheria

Mondiali di calcio Albo d’oro dei 5 – Brasile 4 – Italia 3 – Germania 2 – Uruguay 2 – Argentina 1 – Francia 1 – Inghilterra 1 – Spagna Francia Spagna Inghilterra Italia

Criteri per la categorizzazione Colore e/o forma; Posizione geografica; Prestazioni sportive. Diretti (non mediati); Mediati da elementi che non sono direttamente desumibili. La condizione per poter disporre di essi è la partecipazione alla vita sociale e culturale (cartine geografiche, albo d’oro, etc.).

…poiché essa si costruisce mediante i rapporti sociali. Le strutture cognitive sono la condizione necessaria, ma non sufficiente, della conoscenza… …poiché essa si costruisce mediante i rapporti sociali.

5463 3048 (18) (15) 1536 3066 (15) (15) Se la somma di tutte le cifre che compongono un numero è un multiplo di 3, allora quel numero è divisibile per 3. Se un numero è divisibile per 2 e per 3, allora è divisibile anche per 6.

Criteri per la categorizzazione Nozione di numeri pari e dispari; L’operazione dell’addizione; Tabellina del 2 e del 3. Concetti elementari Posso sapere che un numero è divisibile per sei, anche senza conoscere: La tabellina del sei; L’operazione della divisione. Concetti complessi

Zona di sviluppo prossimale È la distanza tra: La zona di sviluppo attuale (cioè il livello di competenze raggiunto); La zona di sviluppo potenziale (l’insieme delle abilità presenti in potenza, ma non ancora sviluppate coscientemente). L. S. Vygotskij