Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)

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Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) giancarlo Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) La griglia dei numeri 1 Esplorazione della griglia 10×10 Anno scolastico: 2009/2010 Classe: Quinta primaria, Sant’Elia (RC), docente Claudia Pirozzi 15/11/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Competenze A3. Riconoscere l’equivalenza fra rappresentazioni differenti dello stesso numero. A3. Consolidare la distinzione tra i significati procedurale e relazionale attribuiti all’uguale. Unità di riferimento Unità 4: La griglia dei numeri L’attività: Esploriamo la griglia 0-99 L’insegnante propone la griglia dei numeri 0-99 e invita gli alunni ad osservarla per scoprire ed esplicitare le relazioni fra i numeri della tabella. Gli alunni devono individuare di quanto differiscono i numeri lungo ogni riga, colonna, diagonale in entrambi i versi. 15/11/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Ho visto che da 44 a 33 si toglie 11 Se vai a destra è più 1! Nella prima colonna andando verso il basso si aumenta sempre di 10 Andando lungo la diagonale che va da 9 a 90 bisogna aggiungere 9 1. Gli alunni esplorano la griglia e in un confronto collettivo scoprono le regolarità . Nel descrivere la ‘regola’ gli alunni usano spesso frasi come «Le unità vanno avanti di una» o «Le unità crescono di una». È un tipico atteggiamento ‘concreto’ descrittivo; comporta l’uso di verbi che danno l’idea dell’azione: ‘andare avanti’, ‘crescere’, ‘aumentare’. Allo stesso modo alunni di prima secondaria ricorrono alla metafora del movimento all’interno della geometria: «Il segmento parte da… e arriva a… ». Si può approfittare di queste occasioni anche per potenziare le competenze linguistiche introducendo o rinforzando i concetti di precedente e successivo. 15/11/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 2. Gli alunni con pennarelli colorati costruiscono un grafo che illustra gli spostamenti all’interno della griglia ( le regolarità). Il grafo può essere conquistato gradualmente attraverso rappresentazioni sagittali di piccoli spostamenti locali +11 all’interno della griglia. Per esempio: in questo frammento +10 si possono rappresentare con delle frecce i vari movimenti da una casella all’altra. Il grafo finale li riassumerà in una visione complessiva. +1 27 28 37 38 15/11/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) giancarlo Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) È meglio dire, invece che ‘si fa più’, che ‘si aggiunge’… Lungo ogni freccia obliqua… che va verso giù… No, se vai dall’alto a destra… in basso a sinistra… … o anche che si somma… … o che aumenta… Si può dire nord-est? 3. Dopo l’esplorazione della griglia, l’insegnante invita gli alunni a costruire collettivamente gli enunciati che illustrino le regolarità scoperte. Nel corso della discussione, la verbalizzazione e il confronto tra le espressioni proposte dagli alunni permettono di mettere in evidenza la loro maggiore o minore trasparenza alla ricerca di frasi condivise È un momento molto importante perché gli alunni sono abituati a ripetere regole, teoremi, proprietà introdotti dall’insegnante. Ora, invece, diventano produttori essi stessi di un sistema di definizioni che permettono a chiunque di muoversi all’interno della griglia. Un possibile sviluppo dell’attività riguarda la questione: come cambiano le ‘regole’ al cambiare della dimensione della griglia? 15/11/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) DALLE REGOLARITA’ AGLI ENUNCIATI 4. Le definizioni condivise all’interno della classe dopo la negoziazione delle varie proposte, trascrittesul quaderno. A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)