Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La valutazione del personale
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il Processo di ricerca e selezione del personale
Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di Bologna I risultati.
Presentazione dellofferta formativa
Forum Nazionale Editori tecnici professionali specializzati Il mestiere di editori di periodici ai tempi di internet ai tempi di internet Milano, 26 settembre.
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Istruzioni di selezione (If/else/switch)
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CREAIMPRESA Trucchi e segreti per aprire un negozio di successo
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Successo ed insuccesso scolastico:
Associazione Nazionale Pedagogisti
Comunità Socio Riabilitativa e Casa per la Vita Cavallino Hotel - Modugno 22 Febbraio 2011 Istituzione e linee guida Case Manager Presentazione a cura.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Progettare per competenze
Isabella Fortunato - Rimini Sostegno allo sviluppo dellistruzione degli adulti EDALAB.
LE SCUOLE sono… ARTEFATTI CULTURALI …Ma… sono………..TUTTE DIVERSE……
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
La progettazione didattica ipermediale
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Le politiche retributive
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
INDICE: SELEZIONE : JOB ANALYSYS JOB DESCRIPTION JOB PROBILE.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Dipartimento di studi economici e giuridici
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Flessibilità al Vostro Servizio
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale

Assemblea Soci24 Marzo '062 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale PERCHÉ? Il mercato diventa sempre più complesso Le ricerche sempre più difficili I clienti sempre più esigenti Troppi attori operano nella attività di r/s E necessario far percepire la differenza di chi opera in modo professionale nel settore In quanto: I SOCI ASSORES POSSEGGONO LE COMPETENZE DISTINTIVE DEL SETTORE LACADEMY DIVENTA UNOCCASIONE DI IMMAGINE PER ASSORES NEI CONFRONTI DEL MERCATO

Assemblea Soci24 Marzo '063 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale CRITERI DISTINTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO ASSORES ACADEMY- PROFESSIONE RIVOLTO A JUNIOR (6 mesi/1 anno desperienza) PROVENIENTI DA: SOCIETA ASSORES SOCIETA AUTORIZZATE R/S APERTO ALLE DIREZIONI RISORSE UMANE delle aziende SELEZIONE INIZIALE PER VERIFICA REQUISITI RELATORI PROFESSIONISTI DI SETTORE (Soci e Manager delle RU) FORNISCE UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE COMPROVANTE LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

Assemblea Soci24 Marzo '064 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale CONTENUTI/METODI ENFATIZZA IL RUOLO DI R/S COME TRAIT- DUNION TRA AZIENDA E MERCATO DEL LAVORO TRATTA GLI ARGOMENTI DA UN PUNTO DI VISTA CONCRETO UTILIZZA UN METODO INTERATTIVO

Assemblea Soci24 Marzo '065 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE COSTI MOLTO CONTENUTI PER I SOCI PARTECIPAZIONE A MODULI O ALL INTERO PERCORSO DA MAGGIO A NOVEMBRE IMPEGNO DI TEMPO LIMITATO (VENERDI E SABATO MATTINA) CONVENZIONI ALBERGHIERE PER IL PERNOTTAMENTO A MI

Assemblea Soci24 Marzo '066 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale ARGOMENTI TRATTATI PRIMI 6 moduli di impostazione generale: 1 MODULO: LORGANIZZAZIONE AZIENDALE ED I RUOLI 2 MODULO: LE COMPETENZE, I SISTEMI DI VALUTAZIONE 3 MODULO: LA PREPARAZIONE DELLA RICERCA (analisi del fabbisogno, job description, profilo) 4 MODULO: IL MERCATO DEL LAVORO E LE FONTI DI RECLUTAMENTO (ANNUNCI CARTACEI/INTERNET/DATA BASE/HEAD HUNTING) 5 MODULO: LA COMUNICAZIONE E LINTERVISTA DI SELEZIONE 6 MODULO: ALTRI METODI DI SELEZIONE (Assessment e test, ruolo dello psicologo)

Assemblea Soci24 Marzo '067 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale ARGOMENTI TRATTATI Seguono 4 moduli sul saper fare selezione nelle varie funzioni: (Interverranno quali relatori dirigenti aziendali delle funzioni, con approfondimenti sui contesti di riferimento, le principali attività e le competenze necessarie. Si effettueranno molti role plays di interviste) 7 MODULO: LA SELEZIONE DI RUOLI COMMERCIALI 8 MODULO: LA SELEZIONE DI RUOLI AMMINISTRATIVI 9 MODULO: LA SELEZIONE DI RUOLI TECNICO/PRODUTTIVI 10 MODULO: LA SELEZIONE PER LA GD/DO/Retail

Assemblea Soci24 Marzo '068 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale ARGOMENTI TRATTATI Per finire 2 moduli specifici per le società R/S 11 MODULO: VENDERE E GESTIRE LA SELEZIONE, DEONTOLOGIA PROF. (argomentazioni, prezzi, la gestione del cliente, la presentazione della short list,il follow up) 12 MODULO: LASSISTENTE DELLE SOCIETA R/S Oppure NORMATIVE E GESTIONE PRIVACY

Assemblea Soci24 Marzo '069 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale SEMINARI DI CARATTERE GENERALE ASSORES ACADEMY GIANNI DELLORTO Leadership e complessità. Il nuovo ambiente complesso che si presenta ai leader attuali è connotato da alcune caratteristiche sulle quali è utile riflettere ROMANO TRABUCCHI Linearità, cambiamento, turbolenza: un nuovo modello culturale GIANANDREA GIACOMA (Dipartimento di psicologia dellUniversità Cattolica di Milano) Teorie della complessità ULDERICO CAPPUCCI Complessità nella gestione delle risorse umane

Assemblea Soci24 Marzo '0610 Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione del Personale SEMINARI DI CARATTERE GENERALE ASSORES ACADEMY GIUSEPPE SCIFO Impresa e ambiente esterno SERGIO DEVIO I diversi paradigmi organizzativi verso la complessità: contesti storici e forme organizzative GIUSEPPE VARCHETTA Il contributo delle scienze umane alle problematiche di gestione e sviluppo delle R.U.: un aggiornamento MARIO UNNIA La presa di decisione in situazioni complesse. Il caso Cromwell in un processo formativo attraverso il teatro