CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

La II guerra mondiale Hobsbawm: “Catastrofe”
La Seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Seconda Guerra Mondiale 1
II GUERRA MONDIALE PARTE 1
Il nazismo 2 pp
Verso la 2^ Guerra Mondiale
Schema II guerra mondiale
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
La prima guerra mondiale. Le cause Interpretazione emersa alla Conferenza di Versailles: aggressività tedesca James Joll: molteplicità di cause -tensioni.
La seconda guerra mondiale Prima parte /36 lItalia aggredisce l’Etiopia fine 1936: “asse” Roma-Berlino.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
La crisi tra le due guerre e l’avvento del Nazismo
Lo stalinismo e il nazismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
5. Un fenomeno fascista?.
6. L’età dei totalitarismi
La costruzione di un equilibrio bipolare
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il regime nazista 1918 Proclamazione della repubblica tedesca 1933
L’aggressione nazifascista all’ Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fine della «guerra fredda»
Samuele Portas Vives.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ALESSIO QEMOLLI PRESENTA.. La seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La seconda guerra mondiale
Verso la seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ASSE ROMA, BERLINO, TOKYO E MOSCA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Mondo Diviso.
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il mondo verso una nuova guerra (cap. 19) II SEMESTRE A.A. 2017-2018 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Origini SGM Revisionismo dei trattati di pace da parte paesi sconfitti 19.1 Origini SGM Revisionismo dei trattati di pace da parte paesi sconfitti Crisi economica mondiale (1929-30) Hitler = necessità di riscattare Germania da umiliazioni 1919 Riarmo tedesco

Alleanza Mussolini - Hitler (Asse Roma-Berlino 1936) 19.2 fallimento Società delle Nazioni = ritiro di Germania, Giappone (1933) e Italia (1937) Corsa agli armamenti in Europa per contrastare l’escalation tedesca MA appeasement in funzione antisovietica Progetto pangermanista nazista = annessione al Reich minoranze tedesche Alleanza Mussolini - Hitler (Asse Roma-Berlino 1936)

Giappone autoritarismo in politica interna effetti della crisi 19.3 Giappone autoritarismo in politica interna effetti della crisi aumento spese militari crescente sentimento nazionalista Presa della Manciuria = Stato-fantoccio Dal 1932 al 1945 = regime militare simile ai fascismi europei 1937 = guerra contro la Cina “stupro di Nanchino” 1939 = sconfitta del Giappone vs Urss

Italia passaggio dal moderatismo all’avventurismo 19.4 Italia passaggio dal moderatismo all’avventurismo ragione interna = mettere alla prova il sistema basato su fede e obbedienza ragione esterna = acquisire un peso maggiore in ambito internazionale Guerra di Etiopia (1935) = occasione per fascismo di ridefinire propria identità Mito del “colonialismo buono”: in realtà violenze feroci 1936-37 = legislazione razzista superiorità dei bianchi su africani ed ebrei

VII Congresso Internazionale comunista (estate 1935) 19.5 VII Congresso Internazionale comunista (estate 1935) Abbandonata teoria del socialfascismo (socialdemocratici = non più nemici, ma alleati contro fascismo) Fronti popolari vittoria elettorale in: Francia con Léon Blum Spagna con Manuel Azaňa Identificazione momentanea di democrazia ed antifascismo

Francia accerchiata da tre regimi autoritari 19.6 “Patto Anticomintern” tra Germania, Giappone, Italia, Spagna ed Ungheria Guerra civile di Spagna (1936-39)  dal Fronte Popolare a dittatura franchista Brigate Internazionali: la guerra diventa internazionale ed ideologica Francia accerchiata da tre regimi autoritari

4.1939: Italia invade Albania 19.7 Anschluss 1938 Annessione Sudeti + occupazione Cecoslovacchia + protettorati in Boemia e Moravia (Slovacchia indipendente ma “satellite”) Cecoslovacchia 4.1939: Italia invade Albania

Urss pericolo maggiore Con occupazione della Cecoslovacchia: 19.8 Inerzia G.B. e Francia di fronte aggressività tedesca Sentimento pacifista = evitare a tutti i costi una nuova guerra Urss pericolo maggiore Con occupazione della Cecoslovacchia: Patto Ribbentrop – Molotov tra Germania e Urss Rete di alleanze internazionali = Francia e GB con Polonia, Grecia, Romania e Turchia Patto d’Acciaio tra Roma e Berlino

Entrata in guerra di Francia e G.B. 19.9 Hitler = pro accelerare tempi per conquista “spazio vitale” Invasione Polonia = settembre 1939 Entrata in guerra di Francia e G.B.