Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
I diritti dell’ uomo Legalità.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Gandhi classe III A.
. . . Progetto legalità
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
Nelson Mandela.
MOHANDAS GANDHI.
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
Pensa.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
Alyaksandr Milinkevich. 1990: La Bielorussia ottiene lindipendenza dallURSS 10 luglio 1994: viene eletto Lukashenko 1995: la bandiera della Bielorussia.
L’ALCHIMISTA.

IL CHIRURGO CLANDESTINO
La Restaurazione.
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
IL CHIRURGO CLANDESTINO
G I O R N D N A T L E.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
PENSA PENSA PENSA.
L’America sforna il 75% dei serial killer viventi sulla Terra
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Dr. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano negro di 78 anni, morì nel maggio La notizia non apparve sui giornali,
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
21 marzo - giornata della memoria
NELSON MANDELA LA VITA.
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
La presa del potere.
LA TERRA E L'UOMO 1.
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine Appunti di una vita dal valore inestimabile Insostituibili perché hanno denunciato.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012 Il movimento di liberazione dall’apartheid in SudAfrica “Mai e poi mai dovrà accadere che questa splendida terra conosca di nuovo l'oppressione dell'uomo sull'uomo! Che la libertà possa regnare in eterno!”

Il sudafrica Gli europei, prima olandesi e poi inglesi, si stabilirono in Sudafrica a partire dal 1652 per sfruttarvi le grandi ricchezze minerarie. I bianchi si sono imposti con il disprezzo, le armi, la violenza.

L’apartheid Nel 1948 è stato introdotto per legge l’Apartheid un sistema di separazione dei sudafricani in base al colore della pelle: i neri, i meticci e gli indiani non potevano entrare nelle scuole, negli ospedali, sugli autobus, nei treni, nei bar riservati ai bianchi.

Erano costretti a vivere in quartieri di baracche, dai quali non potevano uscire senza permesso.

Erano costretti a fare i lavori più duri e con salari miserabili.

A partire dagli anni ’50 tre amici, Walter Sisulu, Oliver Tambo e Nelson Mandela ri-organizzarono il partito ANC per lottare contro l’apartheid

Furono organizzate manifestazioni, Forse vi è capitato di vedere questa immagine della cerimonia conclusi va dei mondiali in Sudafrica. Sapete chi è quest'uomo e come mai ha avuto l'ovazione del pubblico? Furono organizzate manifestazioni, occupazioni dei luoghi vietati ai neri, scioperi.

Ma la polizia arresta e spara .. Forse vi è capitato di vedere questa immagine della cerimonia conclusi va dei mondiali in Sudafrica. Sapete chi è quest'uomo e come mai ha avuto l'ovazione del pubblico? Ma la polizia arresta e spara .. Il 21 marzo 1960, a Shaperville vengono uccisi 69 ragazzi. La notizia sgomenta l’opinione pubblica mondiale.

Sono incarcerati centinaia di altri militanti. Nel 1964 Mandela viene arrestato e condannato all'ergastolo e trasferito nella superprigione di Robben Island. Vi resterà per 27 anni. Sono incarcerati centinaia di altri militanti.

A Soweto nel 1976 gli studenti organizzano, cantando, una grande manifestazione pacifica contro l’uso obbligatorio della lingua dei bianchi in tutte le scuole.

Ma la polizia a Soweto anche quel giorno fece un massacro, uccidendo oltre 500 giovani studenti.

Fu ucciso dai poliziotti nell’agosto del 1977. La prima cosa che devono capire i neri è che sono esseri umani e non esseri inferiori. Steve Biko fece un lavoro fondamentale per aiutare i neri a uscire dal senso di impotenza e di inferiorità. Fu ucciso dai poliziotti nell’agosto del 1977. Il suo amico, Donald Woods, riuscì a darne notizia al mondo.

Nel 1994 Nelson Mandela vince le prime elezioni libere e rimarrà alla guida del paese fino al 2004.

Tribunali di Verità e Riconciliazione, Furono istituiti i Tribunali di Verità e Riconciliazione, che raccolsero le testimonianze e offrirono il perdono della nazione a tutti coloro che accettarono di rivelare i crimini commessi in nome dell'apartheid. Verità in cambio di riconciliazione. La commissione fu presieduta dall’arcivescovo nero Desmond Tutu Dopo la vittoria politica un'altra sfida attendeva Mandela: fare giustizia contro i bianchi che avevano discriminato, svilito, offeso la popolazione di colore. Questa frase è stata pronunciata da Mandela pochi giorni dopo la vittoria elettorale.

La nuova bandiera sudafricana voluta da Mandela Su youtube si può scaricarlo ed eventualmente farlo ascoltare ai ragazzi, oppure distribuire il testo con la traduzione a fianco. La nuova bandiera sudafricana voluta da Mandela riunisce i colori dei neri e quelli dei bianchi. Il nuovo inno nazionale riunisce in un solo inno multilingue, una strofa in lingua xhosa e zulu, un'altra in sesotho, una terza in afrikaans e l'ultima in inglese.

Nel 1963 parla contro l’apartheid all’ONU. Il governo sudafricano reagisce condannandola all’esilio e vietando i suoi dischi. Basta avere un suo disco o cantare una sua canzone per essere arrestati. La musica è stata un grande strumento di lotta, e una delle voci più celebri contro l’apartheid è stata quella di Miriam Makeba.

La sua canzone più famosa è PATA PATA. E’ quella per la quale è stata costretta all’esilio per 30 anni. Non parlava di apartheid; ma faceva paura perché metteva voglia di danzare, di essere felici, faceva desiderare la pace e un Sudafrica diverso