Letteratura Italiana -Generi e Forme
La filosofia contemporanea sul viaggio Deleuze-Baudrillard Viaggiare dà forma alla mente: nell’immaginario del viaggiatore predilezione per la dimensione diacronica della successione rispetto alle categorie metafisiche Al viaggiatore il mondo si manifesta come paesaggio Carattere sovversivo del pensare lo spazio: sintagmatico, connettivo, vicinale, consistente Geofilosofia viaggio come strumento per una conoscenza non eurocentrica Viaggio come processo di de-territorializzazione e riterritorializzazione delle idee
La fine dei viaggi nell’epoca contemporanea Levi Strauss, “Tristi Tropici” Resoconto di un viaggio in Brasile Fine dei veri viaggi Inganno dei racconti di viaggio Viaggiare = svelare le responsabilità degli Europei Inquinamento e sfruttamento dei popoli extra-europei Boorstin, “From traveller to tourist” Viaggio come pseudo-evento che fornisce emozioni inattingibili Insignificanza della parola “avventura” Spostamenti continui e generalizzati e società dell’immagine Buzard, “The beaten track” Viaggio come vacanza che crea uno spazio-tempo immaginari fuori dal quotidiano, espressione della libertà di fantasticare
Le nuove strategie di rappresentazione dopo la fine dei viaggi (Marfé) 1) Collezionismo erudito Risolve la scrittura di viaggio nella somma di riferimenti colti suscitati dai luoghi; Responsabilità morale: attraverso l’attenzione ai dettagli difesa dei luoghi dall’invadenza della storia Magris 2) Metaviaggio Percorso di conoscenza contro l’omogenizzazione del turismo per sovvertire i pregiudizi della mentalità occ. Poetica del “levare” Riterritorializzare nuovi piani di significato Simbolo= il nomade Bouvier, Chatwin
4) Antiturismo politico 3) Depaysament Viaggio per la tragedia di un destino avverso Todorov: sdoppiamento nella percezione del tempo Vettore di sradicamento linguaggio o silenzio Levi, Bradskij 4) Antiturismo politico Tentativo di capire il mondo al di là delle apparenze Opposizione alla tendenza a mistificare la realtà con la manipolazione delle immagini Fortini, Moravia, Kapuścińki
Viaggio e Turismo secondo Boorstin VIAGGIATORE Impegno conoscitivo Attivo TURISTA Ricerca di divertimento Passivo
L’antiturismo politico: l’esempio di Pasolini Pasolini e Moravia compiono insieme un viaggio in India nel 1961 per partecipare alle celebrazioni per il centenario della nascita del poeta Tagore Itinerario I reportage di viaggio sono pubblicati prima sui giornali «Corriere della Sera» (Montale) e «Giorno» (Pasolini) poi in volume Un’idea dell’India (Moravia) e L’odore dell’India» (Pasolini)
Diversità dei testi sotto vari profili Moravia Carattere saggistico «accetta senza identificarsi» M. va in India per affermare la superiorità dell’intelligenza sulla materia Pasolini Attenzione alla percezione sensoriale «si identifica senza accettare» P. va in India autobiograficamente per ritrovarsi
Pasolini, L’odore dell’India Resoconto delle passioni che l’India suscita nel viaggiatore Strategia di avvicinamento: riduzione della distanza ed identificazione L’io si colloca in una posizione testimoniale ma con atteggiamento indeciso e problematico Fortini: prevalenza del momento affettivo-espressivo-valutativo Occhio discreto di P. vs occhio sintetico di M.
P. si rivolge ad un pubblico di borghesi colti a cui parla per miti e simboli di uno di loro Problema della resa linguistica P. è un viaggiatore inesperto, parte con una conoscenza superficiale dell’India ironia verso Moravia che si è documentato P. trae comunque conclusioni generali ed emette giudizi perentori Nel descrivere l’altro P attinge ad un bagaglio di stereotipi generalizzanti (Benvenuti)
Neo-primitivismo di P. L’antitesi come cifra della scrittura di P. (Fortini) Cap. 3 storia di Revi Cap. 4 giudizio sulla borghesia indiana Cap. 5 giudizio sugli intellettuali indiani
Il collezionismo erudito: Un viaggio in Italia di Guido Ceronetti Prima edizione nel 1983 Proposito: fornire un’immagine e completa dell’Italia degli anni ‘80 Titolo cfr. ripresa della tradizione del viaggio in Italia Progressiva degenerazione dell’Italia e scomparsa della bellezza ricerca dell’Italia invisibile Testo rivolto a pochi eletti
La degenerazione è dovuta ad un arricchimento dilagante e incontrollato e ad un’industrializzazione caotica Ripresa del tema del Belpaese Atteggiamento classicista Pochi esempi superstiti dell’umiltà, caratteristica innata nel popolo italiano Attitudine satirica anche in riferimento al registro linguistico: cfr. invettive contro i turisti
Depaysament: l’esempio della letteratura migrante Salah Methnani, Immigrato, 1990 Romanzo autobiografico e di testimonianza Struttura circolare Tematiche: il viaggio, il mito dell’Eldorado, la mancata accoglienza Lo stile