I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” REPORT VALUTAZIONE INTERMEDIA PROGETTI Anno Scolastico 2017/2018 FS PTOF (Docente A. Caprara)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTI CURRICOLARI 1.Accoglienza : “Benvenuti a scuola” 2.Ambientale: “I fantastici quattro ” 3.Stradale:“A scuola di sicurezza” 4.Salute/Alimentazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
scuole primarie e secondarie di I grado
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
La bellezza delle scienze e dei numeri
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Il piano per la formazione docenti in breve
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
MONITORAGGIO POF
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Scuola primaria e secondaria
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
obiettivo strategico_2
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
PROGETTI PTOF A.S /18.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
SUPERVISIONE DEI COMPITI AUTENTICIv
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” REPORT VALUTAZIONE INTERMEDIA PROGETTI Anno Scolastico 2017/2018 FS PTOF (Docente A. Caprara)

FASI VALUTAZIONE  La FS PTOF (docente A. Caprara) ha elaborato due diversi modelli per la valutazione in itinere dei progetti ed informato a mezzo email e circolare interna della procedura valutativa MODELLO A per referenti progetti afferenti ai progetti triennali MODELLO B per referenti progetti triennali  PRIMA FASE Ciascun  referente dei progetti afferenti al Progetto triennale, dopo aver effettuato un’ indagine valutativa, ha  compilato il MODELLO A  e lo ha consegnato al  proprio referente del Progetto triennale illustrando l’andamento del progetto con punti di forza e criticità.    SECONDA FASE I referenti dei Progetti triennali ,dopo aver incontrato, ascoltato i colleghi e ritirato i MODELLI A  hanno compilato il MODELLO B  che ha riassunto  l’andamento della propria Area. TERZA FASE I referenti dei Progetti Triennali si sono incontrati in data 14 Marzo 2018 con la FS PTOF per un consuntivo progettuale in itinere discutendo dei singoli progetti, del loro buon gradimento nonché delle criticità emerse e degli adeguamenti necessari.  . Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

RUBRICA VALUTATIVA Non ancora attuato Ottimo In regolare svolgimento GRADIMENTO *RICADUTA DIDATTICA ESPERTO ESTERNO Non ancora attuato Ottimo *Comportamento In regolare svolgimento Buono *Motivazione allo studio Completato Sufficiente *Socializzazione Insufficiente *Competenze disciplinari *Competenze metodologiche * La valutazione indica 1/2/3/4/5 su 5 in relazione agli aspetti che maggiormente evidenziano una ricaduta didattica Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREE DI POTENZIAMENTO POTENZIAMENTO UMANISTICO, SOCIO-ECONOMICO E PER LA LEGALITA’ POTENZIAMENTO LINGUISTICO POTENZIAMENTO ARTISTICO – MUSICALE POTENZIAMENTO MOTORIO POTENZIAMENTO LABORATORIALE POTENZIAMENTO SCIENTIFICO Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREA 1 POTENZIAMENTO UMANISTICO, SOCIO-ECONOMICO E PER LA LEGALITA’ PROGETTI TRIENNALI : CITTADINI DEL MONDO IL GUSTO DEL VERDE E DEL COLORE IL PERCORSO DELLA SAGGEZZA VIAGGIO INTORNO E DENTRO ME STESSO CRESCERE E SCEGLIERE CHE AVVENTURA Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : CITTADINI DEL MONDO DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA ESPERTI ESTERNI Gocce di solidarietà completato ottimo 3 su 5 Adotta un treno 4 su 5 / La storia che mi appartiene In svolgimento 2 su 5 I popoli della Mesopotamia e gli antichi Egitto Non ancora attuato Pensare Pensando: Io cittadino …d’Europa Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : IL GUSTO DEL VERDE E DEL COLORE DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Mangiare a colori e vivere a colori In svolgimento buono 3 su 5 Ale quattro erre dell’ambiente Non ancora attuato / Beautiful Italy: cittadini responsabili e consapevoli GSE incontra la scuola Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : IL PERCORSO DELLA SAGGEZZA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Il pesciolino Arcobaleno In svolgimento ottimo 1 su 5 Pierino ed il lupo 3 su 5 Imparare a giocare con il Tangram buono Attorno ad un gioco Non ancora attuato / Confrontarsi per non scontrarsi Completato 2 su 5 Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : IL PERCORSO DELLA SAGGEZZA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Giochiamo a scacchi Non ancora attuato / Cuore mani mente… In svolgimento laboratorio musicale ottimo 5 su 5 Non attuato laboratorio ceramica Il terzo spazio In svolgimento buono 2 su 5 A scuola di relazione 1 su 5 Mani in gioco Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : VIAGGIO INTORNO E DENTRO ME STESSO DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Movimento creativo In svolgimento ottimo 3 su 5 Alla scoperta del nostro corpo 4 su5 Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : CRESCERE E SCEGLIERE…CHE AVVENTURA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Infanzia Primaria Non ancora attuato Ghiglia/Menzio 17 Aprile/22 Maggio Euripide/Menzio 15 Maggio Euripide/Pegaso/Pianeta Bimbo 16 Aprile / Primaria Secondaria Completato buono 1 su 5 Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREA 2 POTENZIAMENTO LINGUISTICO PROGETTI TRIENNALI : AD MAIORA LABORATORIO POETICO A SCUOLA … DI ITALIANO LET’S ENJOY ! ALLER ! Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : AD MAIORA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Corso potenziamento latino Non ancora attuato / Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : A SCUOLA … DI ITALIANO DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA In viaggio nel Mondo di Oz In svolgimento buono 5 su 5 Recupero e potenziamento d’italiano primaria ottimo Letture in condotta Animazione alla lettura Non ancora attuato / Leggere per crescere Se faccio recupero A spasso con l’autore Non verrà attuato Recupero italiano secondaria completato Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : LABORATORIO POETICO DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Laboratorio poetico Con le ali della fantasia Primaria Ghiglia In svolgimento I A/C/D II C/D IV D V A/C/D ottimo 5 su 5 Non ancora attuato IV C Laboratorio di scrittura creativa e poetica secondaria Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : LET’S ENJOY ! ALLER ! DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA CLIL francese In svolgimento ottimo 5 su 5 DELF A1 Il francese su misura Le francais à l’école primaire Let’s play english ! Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREA 3 POTENZIAMENTO ARTISTICO E MUSICALE PROGETTI TRIENNALI : CRESCERE IN MUSICA ATTORI IN CLASSE Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : CRESCERE IN MUSICA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA DO RE MI FA In svolgimento ottimo 5 su 5 Filastrocchiamo in musica Musica e coro Primaria buono Musica insieme DO RE MI FA Corso chitarra Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : CRESCERE IN MUSICA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Corso pianoforte In svolgimento buono 5 su 5 EuropaInCanto AIDA ottimo Musica olistica La cicala e la formica Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : ATTORI IN CLASSE DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Mettiamoci in gioco Non ancora attuato / Emozioni in Teatro In svolgimento ottimo 5 su 5 La macchia gialla Chiamata alle arti Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREA 4 POTENZIAMENTO MOTORIO PROGETTI TRIENNALI : A SCUOLA LO SPORT È PROMOSSO Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : A SCUOLA LO SPORT È PROMOSSO DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Basket primaria completato Ottimo esperto esterno (allenatore atletico) valutazione ottima 5 su 5 Campionati sportivi studenteschi di PALLAVOLO ottimo 4 su 5 Campionati sportivi studenteschi di ATLETICA In svolgimento Scuole in corsa con le FIAMME GIALLE 3 su 5 “Atleticamente" con le FIAMME GIALLE Non ancora attuato / TROFEO “I piu' veloci di Roma 2018” buono “I giovani incontrano i CAMPIONI" Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREA 5 POTENZIAMENTO LABORATORIALE PROGETTI TRIENNALI : UN CLICK PER CRESCERE Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : UN CLICK PER CRESCERE DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO ESPERTO RICADUTA DIDATTICA L’uso consapevole del testo digitale In svolgimento buono 3 su 5 L’ora del codice 5 su 5 Stampa in 3 D Non attuato / Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

AREA 6 POTENZIAMENTO SCIENTIFICO PROGETTI TRIENNALI : SPERIMENTANDO … SI IMPARA Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : SPERIMENTANDO … SI IMPARA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA Potenziamento e recupero matematica primaria In svolgimento buono 5 su 5 Il pensiero matematico primaria 3 su 5 Giochi matematici secondaria 2 su 5 Recupero matematica secondaria Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

PROGETTI AFFERENTI ALL’AREA TRIENNALE : SPERIMENTANDO … SI IMPARA DENOMINAZIONE PROGETTO SVOLGIMENTO GRADIMENTO RICADUTA DIDATTICA The Farmers primaria Non ancora attuato / I funghi Il ruolo dei minerali all’interno della geologia Ecosistema spiaggia Adattiamoci (ma non troppo) ai cambiamenti climatici Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE PUNTI DI FORZA N. 38 progetti in regolare svolgimento e n. 5 già completati N. 29 progetti valutati con ottimo e con buona ricaduta didattica Approvazione sul territorio dell’impegno della scuola in tutte le manifestazioni legate a progetti Grande affluenza ai corsi di recupero ed ai progetti extracurricolari CRITICITA’ N.15 progetti non ancora attuati Difficoltà nell’attuare progetti con approfondimento dell’esperto esterno a causa dei ritardi organizzativi e burocratici Poca chiarezza nelle regole d’individuazione dei referenti in base ai curricola ed alla loro specificità formativa non compatibile con nessuna figura professionale dell’Istituto Difficoltà nell’attuare progetti del Comune di Roma poiché è difficile contattare i referenti e ricevere risposte relative agli incontri o alle uscite. Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE PROPOSTE PER L’A.S. 2018/2019 Comunicare a fine Maggio se si intende attivare un progetto extracurricolare per il successivo anno scolastico. Questo permetterebbe di far conoscere alle famiglie, già nel mese di giugno, la prossima Offerta Formativa con la definizione di giorni ed orari dei corsi per valutare l’iscrizione eventuale ad altre attività del territorio. Richiedere al DSGA una più fattiva organizzazione del personale ATA affinchè le attività progettuali si possano attuare senza problemi o soprattutto ritardi. Dare direttive chiare, sentito anche il CdI in merito al contributo degli esperti esterni già a Settembre prima dell’elaborazione PTOF Valorizzare la partecipazione e l’impegno dei ragazzi ai corsi extrascolastici utilizzando crediti formativi e/o con una valutazione da aggiungere in un apposito spazio creato nella scheda di valutazione Verifica intermedia PTOF a.s. 2017/18