La pizza della chemmare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TENGO_UNA_SCUOLA_VECCHIA (Questa è una canzone triste… Molto triste...)... Sul motivo de “La camisa negra” Il testo avanza sincronizzato.
Advertisements

By nadia (da:"Lettere d'amore nel frigo" di Luciano Ligabue) by nadia.
IL BULLISMO Un’indagine comparata: Classi quinte, scuola primaria Classi prime, scuola secondaria 1^ grado.
Questionario sull’alimentazione Cosa mangi per colazione? Dolce2 Latte/Biscotti8 Nulla9 Altro5.
Câu Hỏi Trắc Nghiệm Lý Thuyết Ca trưởng I
COME ABBIAMO RIDOTTO IL MARE…. L’OCEANO Se guardiamo attentamente l’oceano possiamo notare che è pieno di vita, allora perché noi dobbiamo rovinare le.
Ingrediente, uno solo: 250 ml. panna per dolci, da monta’ Però ce vònno l’attrezzi: 2)‘na caraffa; 3) ‘o sbattitore elettrico 4) un piattino co’ un pezzo.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Il vecchio saggio.
tutto quello che vorreste dire e sapere su sesso e Chiesa
Conversazioni.
Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A
“Infatti, l’amore di Cristo ci spinge” (cfr 2 Cor 5, 14-20).
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
La passione di Gesù Cristo nostro Signore Terza parte Vangelo
SPQR Lezione di stile sotto er CUPOLONE.
L’Amore è …   Automatico e musicale.
Dal Vangelo secondo Giovanni 21, 1-19
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
La caccia all’orso Musical & Automatique 12/05/2009.
Padre nostro.
Buona festa degli innamorati
Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa
Imperativo.
1 La magia dello sguardo Automatico Poesia di Massimo Borgatti ppsAdri.
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
Tempo di AVVENTO.
La preghiera di un soldato russo
Si sfidano per l’arruolamento alla Guerra Parolaia: alla mia destra Caio Rotulo Secondo, e alla mia sinistra Caio Quinto Dito. Cominciate!
DOMENICA 6 TEMPO ORDINARIO Anno B
I.C. VANVITELLI UDA DIVERSITA’
Dialoghi per imparare Nuove espressioni.
Il bambino cattivo e la staccionata
Il vecchio saggio.
Tu sei speciale.
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
L’ISOLA DESERTA ….
Diario di lei diario di lui.
Madre Maria Teresa della Croce di Cristo
Glie garzone affamate.
Glie pranze deglie chempare
Te chenescéua ceracie.
15.00.
16 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
La cosa più forte Un giorno un ragazzo
A con gli articoli definiti
La chitarra.
Pane i unte.
Dopo aver catturato Gesù,
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
La zucca i la pigna.
DOMENICA 16 tempo ordinario anno B
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La negazione Che cosa non fai?.
Michael Oswald Michael Oswald Avanzamento con click.
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
BASTIANE I GLIE PRETE.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
LATINO VULGARIS?!.
IL MIO NATALE Il mio natale l’ ho passato a casa, ero con tutta la mia famiglia abbiamo mangiato insieme e abbiamo giocato dopo mia mamma era andata a.
LA NONNA E LA SUA STORIA Davide Di Costanzo.
Secunde addò coglie.
MIGLIORA IL TUO ITALIANO IN UFFICIO
SPQR Lezione di stile sotto er CUPOLONE.
La maledizione dei diamanti
Alfabeto PAROLE BISILLABE.
Transcript della presentazione:

La pizza della chemmare

‘Ne ijuorne glie chempare iètte a truà ‘na chemmare i uardètte dalla fenèstra ca stéua a caccià la pizza cotta aglie fòche che la uarace ‘ngima i ‘na foglia de fuoglia. Sentute bessà, la chemmare è chiappate la pizza i l’è méssa ‘ngima a ‘na sèggia i ce s’è assettata ‘ngima pe’ nen divide la pizza che glie chempare.

È fatte ‘ntra glie chempare i chiste s’è misse biéglie a chiacchiarà È fatte ‘ntra glie chempare i chiste s’è misse biéglie a chiacchiarà. Chiacchieréua, chiacchieréua i la chemmare, ‘ntante, se muéua, perché se stéua a cosce. A ‘n cérte punte, è chemenzate, a chiuoue i la chemmare è ditte: Chioua i male tiémpe fa, pe’ le case deglie ate c’è brutte a sta!

I allora glie chempare continuava a parlà I allora glie chempare continuava a parlà. Parlava, parlava i chésta è repetute la stéssa cosa: Chioua i male tiémpe fa, alle case deglie ate c’è brutte a sta! Glie chempare è fatte finta de niènte i contineua ancora a parlà, però apuò, a ‘n cérte punte, la chemmare è ripetute la stéssa cosa. Glie chempare è capite antifena i è ditte: Chemmà, ije me ne uaglie i nen me ne cure, ma tu pure ti sié cotte glie c**e!

La pizza della chemmare FINE VAI AL TESTO IN DIALETTO VAI AL TESTO IN ITALIANO

La pizza della chemmare ‘Ne ijuorne, glie chempare iètte a truà la chemmare i uardètte dalla fenèstra ca stéua a caccià la pizza cotta aglie fòche che la urace ‘ngima i ‘na foglia de fuoglia. Sentute bessà, la chemmare è chiappate la pizza i l’è méssa ‘ngima a ‘na sèggia i ce s’è assettata ‘ngima pe’ nen divide la pizza che glie chempare. È fatte ‘ntra glie chempare i chiste s’è misse biéglie a chiacchiarà. Chiacchieréua, chiacchieréua i la chemmare, ‘ntante, se muéua, perché se stéua a cosce. A ‘n cérte punte, è chemenzate, a chiuoue i la chemmare è ditte: ”Chioua i male tiémpe fa, pe’ le case deglie ate c’è brutte a sta!” I allora glie chempare continuava a parlà. Parlava, parlava i chésta è repetute la stéssa cosa: ”Chioua i male tiémpe fa, alle case deglie ate c’è brutte a sta!” Glie chempare è fatte finta de niènte i contineua ancora a parlà, però apuò, a ‘n cérte punte la chemmare è ripetute la stéssa cosa. Glie chempare è capite antifena i è ditte: ”Chemmà, ije me ne uaglie i nen me ne cure, ma tu pure ti sié cotte glie c**e!” Nonna Rita   INDIETRO

La pizza della comare Un giorno, un compare andò a trovare una comare e vide dalla finestra che stava tirando fuori la pizza cotta al fuoco con la brace sopra e una foglia di verza. Sentito bussare, la comare ha preso la pizza e l’ha messa sopra una sedia e ci si sedette sopra per non dividere la pizza con il compare. Ha fatto entrare il compare e questi si mise bello a chiacchierare. Chiacchierava, chiacchierava e la comare intanto si muoveva perché si stava bruciando. A un certo punto, ha cominciato a piovere e la comare ha detto: ”Piove e cattivo tempo fa, a casa degli altri è brutto a sta’!” E allora il compare continuava a parlare. Parlava, parlava e quella ha ripetuto la stessa cosa: ”Piove e cattivo tempo fa, a casa degli altri è brutto a sta’!” Il compare ha fatto finta di niente e continuava a parlare però, dopo, a un certo punto la comare ha ripetuto la stessa cosa. Il compare ha capito l’antifona e ha detto: “Coma’, io me ne vado e non me ne curo ma tu pure ti sei bruciata il c**o!” Nonna Rita INDIETRO