Progetto «UN PASSO CONTRO L'AZZARDO»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Advertisements

RESTITUZIONE DEI DATI RACCOLTI TRAMITE QUESTIONARIO DATA SOMMINISTRAZIONE S ONO STATI RACCOLTI 26 QUESTIONARI COMPILATI IN MANIERA NON UNIFORME.
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
scuole primarie e secondarie di I grado
Qual è il suo grado di conoscenza dello
USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA
Il Corso Istruttori Minibasket
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
TAVOLO DEL CONFRONTO E DELLA PROPOSTA VALDAONE, 5 GIUGNO 2017
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
le nuove sfide dell’educazione giovanile
OPERAZIONE “SMAGHIAMO IL MAGO”
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Strategie per imparare a studiare
La Statistica per la prevenzione del
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Statistica si occupa dei modi
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Associazione «Movimento No Slot» c/o VITA, Milano Settembre 2014
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
RISULATATI DI SINTESI A.S
Smart City.
19 maggio 2018, Convegno al teatro «Duse», Bologna
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Pirous Fateh-Moghadam, Laura Battisti
Correlazione risposte genitori – docenti Scuola Secondaria primo grado
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
Comitato di Sorveglianza
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Fare ricerca, mai così facile
Distribuzione per stato di occupazione
Indagine Internazionale
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
per un Apprendimento di qualità
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Fare ricerca, mai così facile
L’imprenditoria femminile nei settori dell’ICT
PLASTIC FREE CHALLENGE
Questionario dipendenze comportamentali
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Transcript della presentazione:

Progetto «UN PASSO CONTRO L'AZZARDO» Con il contributo di Progetto «UN PASSO CONTRO L'AZZARDO» D.d.u.o. 7 marzo 2017 - n. 2379 Bando per gli enti locali per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico - L.r. 8/2013 “Bando per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico - l.r. n. 8 del 2013”

Questionario relativo al tema della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (Gap) N° questionari distribuiti: 500 N° di enti ed associazioni coinvolte: 13 Target: popolazione over 65 Territorio: Rho e frazioni (Passirana, Terrazzano, Mazzo) N° questionari raccolti: 248

Obiettivi indagare il rapporto tra esercenti e anziani; informare e sensibilizzare in merito ai rischi connessi con il gioco d’azzardo; sensibilizzare in merito alle ludopatie: come riconoscerle, come intervenire; promuovere l’acquisizione di competenze in materia di prevenzione.

Risultati: sezione 1 (Condizione socio-demografica)

N° risposte: N° risposte:

Cosa fa nel suo tempo libero? sezione 2: Cosa fa nel suo tempo libero? Dalle risposte emerge un quadro povero di attività: sono poche le persone che hanno diversi impegni. Più comunemente vengono crocettati solo un paio di item.

Sezione 3 (Rischi e consapevolezza) molti questionari sono stati compilati sono nelle prime due sezioni: la strutturazione delle domande preclude la possibilità che sia stata una svista e quindi si deduce che volutamente molti non abbiano voluto rispondere alla parte legata al gioco d’azzardo, nonostante l’anonimato fosse perfettamente garantito. A supporto di tale tesi alcuni rispondono solo a una minima parte della terza sezione oppure barrano l’intera sezione (un soggetto enfatizza il rifiuto scrivendo anche, al termine della seconda sezione, «STOP»). Non ci sono correlazioni significative tra lo stato socio-demografico e la compilazione delle domande, né con le abitudini di gioco dichiarate.

Meno del 15% è consapevole siano tutti giochi d’azzardo L’ 80% dei soggetti hanno giocato almeno una volta nella vita

Qualcuno riconosce che tutti i giochi elencati precedentemente sono considerati giochi d’azzardo ma spesso non c’è questa capacità analitica e viene presa in considerazione solo l’intenzionalità: ad esempio un soggetto li indica tutti specificando però «se si gioca con la voglia di vincere ossessivamente» In quali luoghi?

N° risposte: «mai!! li odio tutti» «euro 0,400 o niente soldi»

PER QUALE MOTIVO SI GIOCA? Sono pochi quelli che esprimono una motivazione (70 risposte su 248) Per lo più le risposte riguardano: la speranza di vincere («vincita che cambi la vita»); per passatempo (assenza di altri interessi); per tentare la fortuna (assenza di consapevolezza delle statistiche di vincita); per stare in compagnia (legato al gioco con le carte, la tombola…); per solitudine - sfida con se stessi.

Dall’analisi dei dati emerge una sostanziale mancanza di consapevolezza circa le caratteristiche del gioco d’azzardo. Meno del 15% individua la totalità dei giochi elencati come facenti parte della categoria dei giochi d’azzardo. Sulla frequenza e sulle somme giocate si evidenzia una reticenza a rispondere o una scarsa coerenza rispetto alle proprie abitudini (per lo più non viene riconosciuto che il proprio comportamento è ascrivibile alla categoria «gioco d’azzardo»). Nella gran parte emerge uno scarso riconoscimento dei rischi connessi al gioco ed alle «trappole» (quasi vincita, pensiero magico, piccole vincite…) connesse ai più comuni giochi in circolazione (ex. Gratta e vinci). Traspare un tabù nel parlare di questo argomento e una difficoltà a distinguere in maniera specifica l’aspetto ludico da quello patologico. Alcune frasi significative che evidenziano questi due aspetti contrastanti del gioco sono: «quando gioco a tombola è perché mi piace e mi ricorda la famiglia di origine che non c'è più e poi perché mi fa sentire giovane» e «giocano persone insicure e poco portate alla comunicazione, taciturne. non sono propense a dialogare e sfogano la propria insicurezza nelle macchinette»

QUANDO IL GIOCO DIVENTA D'AZZARDO? N° risposte:

Vengono sottolineate entrambe le componenti emotive: positive e negative Molti specificano di non conoscere quali emozioni sono collegate al gioco perché non lo praticano Tendenzialmente chi associa il gioco al passatempo, indica poi emozioni negative «non gioco perciò non so»

55 persone non hanno dato nessuna risposta a questa domanda; In diversi contesti, in cui è stato distribuito il questionario, è stata fatta una valutazione critica e 38 persone hanno segnalato di conoscere soggetti che avrebbero bisogno di aiuto ma non sono supportati. Una persona dichiara di odiare tutti i giochi e chiede di eliminare «tutte le sale da gioco». Solo una minima parte conosce persone già supportate (4).

Conclusioni Dall’indagine condotta si evince che: C’è poca consapevolezza sulle categorie di gioco che includono il gioco d’azzardo. C’è scarsa consapevolezza circa i rischi che il gioco d’azzardo comporta (scarsa analisi critica rispetto alla frequenza e sulle motivazioni, elementi di dipendenza…). Si riconosce il problema solo quando è evidente (per lo più negli altri) e si fatica a chiedere aiuto. C’è un sostanziale bisogno di informazioni e di sensibilizzazione. C’è un grande interesse ad approfondire il tema ed a diffondere una cultura in merito, pur considerando la reticenza emersa ad affrontare la questione in maniera esplicita.