Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Advertisements

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Goy - a.a. 2016/2017Tecnologie Web1 ANNUNCI - I World Usability Day - Torino 2016 UX e Circular Economy REUSE, RECYCLE, REDESIGN User eXperience e il paradigma.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Italia degli Innovatori
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
Come oglio Como.
SOCIOLOGIA DELL’ AMBIENTE 2016/17
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Marketing internazionale
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
A scuola per innovare Ancona- Università Politecnica delle Marche Aula Magna di Ateneo Guido Bossi Venerdì 23 Marzo L’innovazione a scuola: le attese del.
MaSTeM – Master in Scienza Tecnologia e Management
Psicologia sociale (72h).
Programma del corso e indicazioni operative
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Piano Lauree Scientifiche
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
La Fondazione Cultura e Innovazione
Programma Competitività ed Innovazione:
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Contrattualistica Privata
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
e auto-valutazione del PE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Giornata della trasparenza
Come oglio Como.
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Organizzazione Aziendale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il valore educativo dell’amicizia
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Terza Missione_ Public Engagement
Università Cattolica del Sacro Cuore
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI http://economia.uniroma2.it/cdl/biennio/clem/corso/programma/966/ Chiara Di Gerio di.gerio@economia.uniroma2.it

L’innovazione sociale è un processo inclusivo di progettazione di prodotti, servizi e modelli, per soddisfare vecchi e nuovi bisogni della società cambiando le regole del gioco, superando la competizione e l’individualismo dell’economia tradizionale a favore della sperimentazione di nuove forme di collaborazione tra soggetti diversi, che attraverso la condivisione e la cooperazione definiscono i nuovi orizzonti dell’economia locale e globale. L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e analizzare le pratiche di social innovation e di economia della condivisione, sviluppate in diversi settori dell’economia e della società in risposta alle tendenze in atto (Agenda 2030). Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno tecniche e strumenti utili all’Innovazione sociale, tradizionali e innovativi (crowdfunding) e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo dell’Innovazione Sociale, della Sharing Economy e della Gig Economy per lo sviluppo sostenibile.

Partecipazione Eventi e Convegni Lunedì 15 – 18 Aula P1 Partecipazione Eventi e Convegni

Lez 1 - Lun 19 Feb 18 ore 15-18 (Prof.ssa Fiorani) Lezione introduttiva al corso. Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso. Inquadramento del corso nel percorso formativo di Facoltà (corsi specialistici, Master e attività extraformative). La Mission e Vision del nostro Ateneo a favore dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. La Terza Missione delle Università. Presentazione dell’Evento “Caccia al kWh” per M’illumino di meno. Proposta temi di ricerca per lavori di gruppo.   Lez 2 - Giov 22 Feb 18 ore 15-18 (Prof.ssa Fiorani) L’Innovazione sociale come risposta alle tendenze in atto: l’Agenda 2030. Check lavori di Gruppo Lez 3 - Giov 22 Feb 18 ore 18-21 (Prof.ssa Fiorani) Lezione sul campo - Partecipazione attiva (Student engagement) con idee innovative all’iniziativa “Caccia al kWh” per M’illumino di meno, promossa da Radio Rai Caterpillar sul tema del risparmio energetico. Le Università italiane (RUS) e l’Ateneo Tor Vergata per l’SDG n. 7 - Energia pulita e accessibile. Lez 4 - Ven 23 Feb 18 ore 15-18 (Dott.ssa Colasanti) Il concetto di innovazione sociale. Definizione, elementi chiave, contesto, fasi. Piano IS - UE

  Lez 5 - Lun 26 Feb 18 ore 15-18 (Dott.ssa Colasanti) Tendenze in atto su innovazione sociale in Italia Da dove nasce l’innovazione sociale? Testimonianza Orto 2.0   Lez 6 - Giov. 1 Mar 18 ore 15-18 (Dott.ssa Colasanti) Innovazione sociale e lavoro - Il caso delle imprese recuperate Lez 7 - Ven 2 Mar 18 ore 15-18 (Dott. Frondizi) Edilizia socialmente innovativa: il social housing Lez 8 - Lun 5 Mar 18 ore 15-18 (Dott. Frondizi) Città socialmente innovative: casi ed esperienze di rigenerazione urbana Lez 9 - Giov 8 Mar 18 ore 15-18 (Dott. Frondizi) Finanza socialmente innovativa: il crowdfunding Lez 10 - Giov 15 Mar 18 ore 15-18 (Prof.ssa Fiorani – Dott.ssa Di Gerio) Presentazione in aula dei lavori di gruppo Lez 11 - Ven 23 Marzo 2018 ore 9-14 Partecipazione Evento Nazionale “Prepararsi al Futuro” - Aula Magna Lez 12 - Merc 28 Marzo ore 11-13 Evento “Inaugurazione del Master MARIS - Educazione di Qualità” - Aula TL

L’esame si svolgerà in forma ORALE. La didattica in aula sarà integrata da esercitazioni pratiche, testimonianze, discussione dei lavori di gruppo che saranno parte integrante della valutazione; i frequentanti potranno partecipare ad iniziative pubbliche (seminari e convegni). L’esame si svolgerà in forma ORALE. Per i frequentanti che svolgeranno il lavoro di gruppo è previsto un pre-appello scritto la prima settimana di Aprile. Saranno parte integrante della verifica di apprendimento i risultati del lavoro di ricerca. Materiale didattico   - Tutti gli articoli, le slide, i casi di studio e le dispense messi a disposizione degli studenti attraverso il sito web del corso. - Sono parte integrante della valutazione le esercitazioni e i lavori di gruppo impostati in aula. Lez 1 - Appunti e Slides Lezione + Dispense (Mission e Vision Ateneo Tor Vergata e Terza Missione) Lez 2 - Appunti e Slides Lezione Lez 3 - Slide e appunti della lezione Lez 4 - Slide e appunti della lezione + Dispense “Piano IS” e “Social(ing)” Lez 5 - Slides e appunti della lezione Lez 6 - Slides e appunti della lezione + Dispense Imprese Recuperate Lez 7 - Slides e appunti della lezione + Dispensa Social Housing Lez 8 - Slides e appunti della lezione + Dispensa Rigenerazione Urbana Lez 9 - Slides e appunti della lezione + Dispensa Crowdfunding Lez 10- Slides e appunti della lezione Lez 11 - Slides e appunti della lezione Lez 12 - Slides e appunti della lezione

Prof.ssa Gloria Fiorani Direttore Master Maris – Master di II Livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità Prof. Aggregato di CSR e Rendicontazione Sociale Prof. Aggregato di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Prof. Aggregato di Innovazione Sociale e Beni Comuni Ricercatore Tipo B http://economia.uniroma2.it/faculty/22/fiorani-gloria http://gcs-group.it/chi-siamo/gloria-fiorani/ Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia – Dipartimento Management e Diritto Via Columbia, 2 – 00133 Roma + 39 06 7259 5402 fiorani@economia.uniroma2.it www.mastermaris.it