IL DISASTER RECOVERY Ing. Massimiliano Zuffi
Cosa succede in caso di incidente www.informaticaravenna.it Cosa succede in caso di incidente Nonostante ci siano aziende con un altissimo livello di sicurezza informatica, sentiamo spesso parlare di violazioni di dati anche su istituti bancari, aziende multinazionali, ecc… E allora, come possiamo difenderci? Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 2 Il Disaster Recovery
Cosa succede in caso di incidente www.informaticaravenna.it Cosa succede in caso di incidente In automobile abbiamo diversi dispositivi che intervengono per limitare il numero di incidenti, come l’antipattinamento, l’abs, il sistema di frenaggio automatico in caso di disattenzione, ecc… Ma nonostante tutto, abbiamo le cinture di sicurezza e l’airbag. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 3 Il Disaster Recovery
Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 4 Il Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Il Backup La prima e fondamentale regola, obbligatoria anche per il GDPR, è avere dei backup, la cui frequenza deve essere maggiore, più sono i dati che vengono modificati. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 4 Il Disaster Recovery
Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 5 Il Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Il Backup: è sicuro? Il terrore di ogni utente nel momento in cui si verifica una perdita di dati è quello di scoprire che i backup non sono aggiornati o sono stati distrutti dallo stesso evento che ha distrutto gli stessi dati. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 5 Il Disaster Recovery
Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 6 Il Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Il Backup: è sicuro? Per una maggiore sicurezza i backup devono essere tenuti possibilmente in un luogo diverso da quello da cui risiedono i dati, devono essere protetti in maniera sicura, e dei sistemi di reportistica ci devono avvisare dell’avvenuto backup. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 6 Il Disaster Recovery
In quanto tempo torno operativo? www.informaticaravenna.it In quanto tempo torno operativo? Se i miei backup sono efficienti e aggiornati, tornare operativi dopo un evento nefasto, può comportare ore o addirittura giorni. Cosa fare se il tempo per il ripristino è troppo lungo? Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 7 Il Disaster Recovery
Le soluzioni di Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Le soluzioni di Disaster Recovery Se l’interruzione causata dal guasto di un pc o di un server è troppo lunga è necessario predisporre una soluzione di Disaster Recovery, o quantomeno di rapido ripristino. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 8 Il Disaster Recovery
Le soluzioni di Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Le soluzioni di Disaster Recovery Esistono quindi software di backup con delle funzionalità avanzate, come ad esempio l’esecuzione di backup incrementali ogni 15 minuti, in maniera veloce e silenziosa, in modo da limitare al minimo la perdita di dati. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 9 Il Disaster Recovery
Le soluzioni di Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Le soluzioni di Disaster Recovery Questi programmi «evoluti» consentono di generare una macchina virtuale a partire dall’ultimo backup effettuato. Un macchina virtuale non è altro che l’esecuzione del nostro server/pc su un hardware differente, e con un sistema operativo che lo esegue. In poche parole il nostro server può ripartire nel giro di pochi minuti su un altro hardware. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 10 Il Disaster Recovery
Le soluzioni di Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Le soluzioni di Disaster Recovery Queste procedure in genere hanno delle reportistiche molto ben definite, per cui è facile accorgersi se c’è qualche malfunzionamento. E’ consigliabile però, a cadenze fisse, di eseguire dei test sul sistema, simulando guasti o varie tipologie di attacco, facendosi rilasciare dal proprio informatico/consulente una certificazione di collaudo dei sistemi. Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 11 Il Disaster Recovery
Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 12 Il Disaster Recovery www.informaticaravenna.it Il rischio digitale Ing. Massimiliano Zuffi Email massimiliano@informaticaravenna.it Sito www.informaticaravenna.it Ing. Massimiliano Zuffi Pag. 12 Il Disaster Recovery