La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
La leggendaria nascita di Roma
Petrini © 2011 De Agostini Scuola SpA - Novara
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
La leggenda della fondazione di Roma
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La fondazione di Roma e le origini
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
I ROMANI I ROMANI I ROMANI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il « Messia » di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte V Quaresima B 2009.
L’ Eneide è un poema epico della cultura latina scritto dal poeta e filosofo Virgilio tra il 31 a.C. e il 19 a.C., che narra la leggendaria storia di Enea,
Massaro Diego Ottaviano il potere di uno solo. 1.1 Inizia un lungo periodo di pace Dopo la battaglia di Azio la popolazione Romana desiderava la pace.
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
LE ORIGINI DI ROMA e LE PRIME ISTITUZIONI 1 Capitolo12
Le origini di Roma Gli antichi storici romani fissarono in un anno corrispondente al nostro 753 a.C la data ufficiale della fondazione di Roma. Ogni grande.
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
DISCIPLINA: STORIA.
LE ORIGINI DI ROMA.
PONTE PIETRA Isacchini Fulgenzio Burati.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Arte etrusca.
L’IMPERO ROMANO DA COSTANTINO A TEODOSIO
I Giulii-Claudii L’album di famiglia Liceo classico “E.Montale 2006
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
24 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
ENEIDE Epica Romana.
TRANSIZIONE MANUALE PAPA FRANCESCO E IL SACRO CUORE DI GESÙ.
Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Le origini di Roma FLASHCARD
L’antica Italia e le origini di Roma
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
L’alto medioevo in europa
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Il periodo monarchico 753 a. C..
DOMENICA 24 tempo ordinario anno B Regina
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
Eneide EPICA ROMANA.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
Solennità della Madre di Dio
I BABILONESI.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Le origini di Roma Corso di storia 1.
“LE ORIGINI DI ROMA” -.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Gesù nella storia Analisi dei Vangeli.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
L’età imperiale 27 a.C. (impero di Ottaviano Augusto) – 476 d.C. (caduta dell’ultimo imperatore romano d’occidente Romolo Augustolo) 1.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Roma si situa.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma FLASHCARD
TEMPIO DI SATURNO TRENTIN GIULIA.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Le origini di Roma Corso di storia 1.
Il poema di Roma PAG
Dal Vangelo secondo Luca 2,1-14
La nascita e le origini di Roma
Transcript della presentazione:

La fondazione di Roma Tra leggenda e storia

Cesare Ottaviano Augusto La leggenda Cesare Ottaviano Augusto Primo imperatore di Roma Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, più noto solo come Ottaviano o Augusto, fu il primo imperatore di Roma, salito al trono dopo l’assassinio di Caio Giulio Cesare. Per celebrare le grandiose origini di Roma, incaricò il poeta dell’epoca Publio Virgilio Marone di scrivere un poema che facesse risalire la fondazione di Roma allo sbarco dell’eroe troiano Enea, sulle coste del Lazio. Virgilio intitolò quest’opera “Eneide”

Cesare Ottaviano Augusto Primo imperatore di Roma Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, più noto solo come Ottaviano o Augusto, fu il primo imperatore di Roma, salito al trono dopo l’assassinio di Caio Giulio Cesare. Per celebrare le grandiose origini di Roma, incaricò il poeta dell’epoca Publio Virgilio Marone di scrivere un poema che facesse risalire la fondazione di Roma allo sbarco dell’eroe troiano Enea, sulle coste del Lazio. Virgilio intitolò quest’opera “Eneide”

Viaggio di Enea

Giunto sulle coste del Lazio, Enea sbarcò con i suoi uomini e fondò la città di Lavinio. Trent’anni dopo il figlio di Enea, Ascanio, fondò la città di Albalonga. I discendenti di Ascanio furono in successione tutti re di Albalonga, fino ad arrivare a Numitore, legittimo erede al trono di suo padre Proca. Numitore, tuttavia, aveva un fratello, Amulio, il quale desiderava ardentemente essere il re di Albalonga. Amulio riuscì a cacciare il fratello e costrinse la figlia di lui, Rea Silvia, a diventare vestale, cioè una sacerdotessa, così non si sarebbe potuta sposare e non avrebbe avuto figli, possibili rivali al trono.

Romolo e Remo Il dio Marte, però, si innamorò di Rea Silvia e dal loro amore nacquero due gemelli: Romolo e Remo. Lo zio Amulio, infuriato, ordinò che i neonati fossero subito uccisi. La guardia però non ne ebbe il coraggio, perciò mise di nascosto i piccoli in una cesta e li affidò alla corrente del Tevere nella speranza che qualcuno li trovasse e si prendesse cura di loro. Lo stesso giorno, una lupa, scesa al fiume per abbeverarsi nei pressi del Colle Palatino, udì il pianto dei due gemelli. Li portò a riva, li riscaldò e li allattò.

Romolo e Remo Dopo poco passò in quel luogo anche il pastore Faustolo che senza esitare li portò a casa da sua moglie, la quale li crebbe come fossero stati i figli che lei non aveva potuto avere.  Il resto della leggenda la scopriamo guardando un breve video:

La storia I Latini nella valle del Tevere

Il territorio su cui sorge Roma fu colonizzato in tempi antichi dai Latini, un popolo nomade proveniente dai vicini Colli Albani, che si stanziarono nella valle del Tevere, dove trovarono terreno fertile, clima mite e abbondanza di acqua. La presenza dei colli permetteva l’insediamento sopraelevato dei villaggi, rispetto alle terre circostanti, depresse e paludose. Si ritiene inoltre che il primo colle ad essere insediato sia stato il Palatino, essendo il più vicino all’isola Tiberina, la quale permetteva l’attraversamento del fiume Tevere a seguito della realizzazione di un semplice ponte. Vediamo in un video rendering come doveva presentarsi la terra occupata dai Latini, tra il IX e l’VIII secolo a.C.

realizzazione di un lap-book sulla fondazione di Roma Video tutorial per la realizzazione di un lap-book sulla fondazione di Roma Da: Laboratorio Interattivo Manuale