Ricerca on line degli articoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Corso di pedagogia interculturale
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Ricerca on line di articoli
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Le competenze relazionali nella professione medica
Una metodologia per l’insegnamento
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Organizzazione Aziendale
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Una metodologia per l’insegnamento
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Tempi e funzioni della valutazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Ricerca on line degli articoli Primo semestre PEDAGOGIA GENERALE Secondo semestre ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Ricerca on line degli articoli GRIGLIE DI AUTOVALUTAZIONE DEL PERCORSO DI STUDIO PERSONALE © Sandra Chistolini

Da dove partivo I traguardi raggiunti Il processo di studio dura un anno accademico Autovalutazione dei prerequisiti e degli obiettivi presenti nel Programma del corso di Pedagogia generale Da dove partivo I traguardi raggiunti comparazione

PREREQUISITI FONDAMENTALI la comprensione del valore pedagogico-educativo dell’Interazione Multipla nel gruppo di insegnamento e di apprendimento secondo il paradigma epistemologico del M.I.T.E. le abilità di lettura, di comprensione e di comunicazione di testi in italiano, anche in formato digitale la capacità di argomentare su tematiche di ordine culturale la flessibilità nel gestire positivamente le nuove conoscenze la competenza nel valorizzare gli apprendimenti l’impegno allo sviluppo della propria formazione la responsabilità nel condurre a termine il corso intrapreso, secondo ritmi stabiliti e scadenze predisposte l’interesse per la definizione del proprio profilo professionale di insegnante la destrezza nella navigazione in internet, nella consultazione del sito della docente www.sandrachistolini.it, nella comunicazione con la docente: schistolini@uniroma3.it la disponibilità ad apprendere e a trasferire conoscenze, procedure, strategie in ogni formato di comunicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI 1. Area di studio relativa alla conoscenza e alla comprensione del discorso pedagogico 1.1 definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina 1.2 conoscere la teoria dell’educazione 5nel contesto nazionale, europeo, internazionale 2 – Area di studio relativa alla applicazione della conoscenza e della comprensione 2.3 analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati 2. 4 identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi 3- Area dell’autonomia di giudizio 3.5 collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche 3.6 valutare le innovazioni pedagogiche 4 - Area delle abilità comunicative 4.7 usare le strategie di interazione umana in diversi contesti 4.8 sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa 5 – Area delle capacità di apprendimento 5.9 esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica in generale e nei contesti scolastici 5.10 comprendere l’emergenza educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.

Completare le tre griglie di autovalutazione relative a prerequisiti, obiettivi, comparazione. Scrivere un commento rispetto a quanto scritto nelle tre griglie. Inserire tutto nel proprio Manuale di Pedagogia generale in un apposito capitolo dedicato alla valutazione. Azioni richieste

DA DOVE PARTIVO NR: Non raggiunto P: Poco a: Abbastanza M: Molto Ore e Prerequisiti 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 PRIMO SEMESTRE SECONDO SEMESTRE 1 3 5 7 9

I MIEI TRAGUARDI NR: Non raggiunto P: Poco A: Abbastanza M: Molto Ore e OBIETTIVI 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 PRIMO SEMESTRE SECONDO SEMESTRE 1 3 5 7 9

COMMENTO QUALITATIVO Sugli obiettivi Che cosa si nota dalla rilevazione degli obiettivi raggiunti progressivamente? Che cosa ha inciso sul raggiungimento o meno dei dieci obiettivi? Che cosa ha permesso di migliorare il raggiungimento dei dieci obiettivi definiti nel Programma del corso?

COMPARAZIONE TRA PREREQUISITI ED OBIETTIVI NR: Non raggiunto P: Poco A: Abbastanza M: Molto Semestri Primo semestre Secondo semestre Caratteri Prerequisiti Obiettivi Grado NR P A M 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 TOT

COMMENTO QUALITATIVO SULLA COMPARAZIONE TRA PREREQUISITI ED OBIETTIVI Che cosa si nota dalla comparazione tra stato di partenza e stato di arrivo? Quale prerequisito si potrebbe cancellare e perché? Quale prerequisito si potrebbe aggiungere e perché? Quale obiettivo si potrebbe cancellare e perché? Quale obiettivo si potrebbe aggiungere e perché?