IL SISTEMA ASNACODI – CONDIFESA L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO MACFRUT RIMINI 11 MAGGIO 2018 PAOLA GROSSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMISTI E GIURISTI A CONFRONTO: UNA NUOVA DIMENSIONE PER QUALITA’ E MERITO Massimo ribasso e valutazione dei costi Dott. Giuseppe Quitadamo Ministero.
Advertisements

Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Piano di lavoro Milano Digitale
3^a ist.migliara alessandria
3B Istituto Montale Cinisello Balsamo Mi
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Secure your future by managing risk scientifically
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
La Polizza Ricavo Uno strumento innovativo per la gestione del rischio in agricoltura 13 febbraio 2017.
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
SOCIO ASSICURABILE DEFINIZIONE DI AGRICOLTORE ATTIVO
Evolvo S.r.l..
Management e Certificazione della Qualità
CREMONA 20 marzo 2010.
Le imprese di valore sostengono i valori
La Politica Agricola Comune (PAC)
DEFINIZIONI DA UTILIZZARE PER L'ANALISI DI RISCHIO
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Gestione e controllo dei processi aziendali
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
La pianificazione aziendale
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Processi decisionali individuali e di gruppo
La Riforma Del Diritto Fallimentare
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
Smart City.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Il PO per la competitività regionale
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
L’argomento di questa sera è:
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Attività di informazione alla popolazione,
Curva S e Matrice dei Rischi
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
SOCIO ASSICURABILE DEFINIZIONE DI AGRICOLTORE ATTIVO
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA ASNACODI – CONDIFESA L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO MACFRUT RIMINI 11 MAGGIO 2018 PAOLA GROSSI

OUTLINE SCENARIO E PROSPETTIVE QUADRO NORMATIVO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO

SCENARIO E PROSPETTIVE EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI ESIGENZA DI RISPOSTE INNOVATIVE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA ADEGUAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SOTTO TUTTI I PROFILI INTERNI ED ESTERNI aumento delle precipitazioni e instabilità delle temperature (temperature maggiori possono favorire lo sviluppo di patogeni), alterazione delle disponibilità idriche, accentuarsi eventi estremi e contraddittori, influenza sulle produzioni, alterazione delle fasi fenologiche impatti di natura economica e sociale) .

EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI CAMBIAMENTI CLIMATICI: MOLTEPLICITÀ DI CAUSE SPOPOLAMENTO E ABBANDONO DELL’ATTIVITÀ AGRICOLA (SICCITÀ SAN PAOLO DEL BRASILE CONSEGUENZA DELLA DEFORESTAZIONE AMAZZONICA) LA TUTELA DEL REDDITO DELLE IMPRESE AGRICOLE NON ATTIENE SOLO ALLA GESTIONE DEL RISCHIO TOCCA LA SOPRAVVIVENZA DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA NELLA UE INTERESSA TUTTI I CITTADINI IMPRESE AGRICOLE PRODUCONO CIBO, SICUREZZA ALIMENTARE, SICUREZZA TERRITORIALE, QUALITÀ, BENI PUBBLICI IMMATERIALI LA TUTELA DEL REDDITO DELLE IMPRESE AGRICOLE NON ATTIENE SOLO ALLA GESTIONE DEL RISCHIO (INTESA COME SVILUPPO DI STRUMENTO ASSICURATIVO E FONDI DI MUTUALITÀ) E’ QUESTIONE CHE TOCCA LA SOPRAVVIVENZA DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA NELLA UE QUINDI INTERESSA TUTTI I CITTADINI NELLA MISURA IN CUI LE IMPRESE AGRICOLE PRODUCONO CIBO, SICUREZZA ALIMENTARE, SICUREZZA TERRITORIALE, QUALITÀ, IN UNA PAROLA BENI PUBBLICI ANCHE IMMATERIALI. Tassa di soggiorno per sostenere l’ agricoltura di montagna

CONOSCENZA DEL SOCIO RISCHI PERCEPITI SPESSO LA PERCEZIONE DEL RISCHIO DIPENDE DA FATTORI NON RAZIONALI NEI CONFRONTI DEI FENOMENI CATASTROFALI, BASSA FREQUENZA MA DANNI PESANTI, MOLTI SONO PORTATI A VALUTARE SULLA BASE DEL RICORDO DI UNA RICORRENZA LONTANA NON SI TIENE CONTO DI FATTORI SCIENTIFICI, EVIDENZE CHE TUTTI GLI STUDIOSI DEL CLIMA RILEVANO SULL’INVERSIONE DI TENDENZA IN TERMINI DI FREQUENZA Consapevolezza del momento che stiamo vivendo che non è solo caratterizzato dalla crisi economica, ma altresì da una serie di atteggiamenti che pervadono tutti, quindi ovviamente anche gli imprenditori nostri soci, che rendono indispensabile da parte nostra puntare il Focus sui bisogni delle imprese perché si devono dare risposte ed essere utili e necessari. Si deve prendere atto che nei confronti dei danni di cui ci occupiamo spesso la percezione del rischio dipende da fattori non razionali: per esempio nei confronti dei fenomeni catastrofali, bassa frequenza ma danni pesanti, molti sono portati a valutare sulla base del ricordo di una ricorrenza magari lontana, non si tiene conto di fattori scientifici, evidenze che tutti gli studiosi del clima ci ricordano sull’inversione di tendenza in termini di frequenza. Invece i rischi frequenti con danni ripetuti anche se non catastrofali, che a dir la verità hanno costituito per decenni l’ossatura del nostro mercato, con la contribuzione pubblica, vengono considerati gli unici da dover assicurare. Ora si chiede agli agricoltori di cambiare sostanzialmente atteggiamento, di farsi carico in misura maggior di questi “danni medi” per spostare le agevolazioni sui catastrofali Penso che sia un cambiamento che non possa imporsi in tempi brevissimi, che si debba tener conto anche di altri fattori che influiscono negativamente sui redditi agricoli, come la insufficiente remunerazione che sconta il settore primario nella filiera, e lavorare per un passaggio graduale ma necessario ad un sistema orientato sulla tutela del reddito quindi sulla garanzia della sopravvivenza della impresa. E’ chiaro che il cambiamento importa si un diverso atteggiamento delle imprese agricole di fronte alla gestione del rischio, ma altresì la valutazione della impossibilità spesso di colture alternative nelle nostre aree agricole. In altri termini l’agricoltore che ha un danno medio rilevante e costante spesso non è nella condizione di poter cambiare verso colture diversamente soggette ai rischi e di questo le misure di sostegno devono tener conto: penso che sia questo l’approccio “olistico” di cui tanto si parla nella letteratura scientifica sull’argomento!

OBIETTIVI DEL SISTEMA ASNACODI - CONDIFESA COMPLESSO DI AZIONI E INVESTIMENTI FORMAZIONE INCREMENTO DELLE CONOSCENZE NEGLI AGRICOLTORI E NELLE NOSTRE STRUTTURE RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DELLA CONSULENZA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO SOSTEGNO AL SISTEMA DEI CONSORZI DI DIFESA ED ALLA CULTURA ASSOCIATIVA PERCHÉ “L’UNIONE FA LA FORZA” APPLICAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE CHE FACILITINO LA PREVENZIONE INCREMENTO DEI RAPPORTI CON LE AMMINISTRAZIONI LOCALI E TERRITORIALI PANEL COMPLETO DI STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO - COORDINARE STRUTTURA E FUNZIONE DEI CONTRATTI ASSICURATIVI E DEI FONDI DI MUTUALITÀ IMPEGNO DI ASNACODI E DEL SISTEMA DEI CONSORZI DI DIFESA

SOCIETA’ LIQUIDA - DIGITALIZZAZIONE LA RIVOLUZIONE DIGITALE INCIDE SUI COMPORTAMENTI DELLE PERSONE VOGLIA DI DISCONTINUITÀ PERVADE CITTADINI, IMPRESE, ISTITUZIONI LA SOCIETÀ LIQUIDA LIQUEFA IL SISTEMA CIASCUNO INSTAURA CON IL MONDO UN RAPPORTO DIRETTO: PERCEZIONE NON NECESSITÀ (O PERNICIOSITÀ) DELLE INTERMEDIAZIONI - CORPI INTERMEDI ASSOCIAZIONI ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA   LA RIVOLUZIONE DIGITALE INCIDE NON SOLO SULLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA MA ANCHE SUI COMPORTAMENTI, ATTEGGIAMENTI DELLE PERSONE CUI NOI CI DOBBIAMO ADEGUARE Una delle conseguenze del rapporto diretto che ciascuno di noi instaura con il mondo è la percezione delle non necessità (o addirittura della perniciosità) delle intermediazioni----corpi intermedi, associazioni, ecc.vale per le organizzazioni di rappresentanza, i partiti, ecc. Focus sui bisogni delle imprese perché si devono dare risposte ed essere anche PERCEPITI come utili e necessari IMPORTANZA RISORSE UMANE: L’INNOVAZIONE E’ SEMPRE ARRIVATA DALLA CULTURA DELLE PERSONE CHE CAMBIANO LA CULTURA AZIENDALE – CONOSCIAMO IL SETTORE COME NESSUN ALTRO

SOCIETA’ LIQUIDA DIGITALIZZAZIONE FOCUS SUI BISOGNI DELLE IMPRESE PER DARE RISPOSTE ED ESSERE PERCEPITI COME UTILI E NECESSARI IMPORTANZA RISORSE UMANE - L’INNOVAZIONE E’ SEMPRE ARRIVATA DALLA CULTURA DELLE PERSONE CHE CAMBIANO LA CULTURA AZIENDALE CONOSCIAMO IL SETTORE COME NESSUN ALTRO RECUPERO DELLA COMPETITIVITÀ PASSA ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE

QUADRO NORMATIVO PAA 2018 APPROVAZIONE ANTICIPATA RISPETTO AGLI ANNI PASSATI INIZIO CAMPAGNA CON MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AVVISO PUBBLICO 16/11/2017 PACCHETTO MINIMO DUE AVVERSITA’ DI FREQUENZA ADEGUAMENTO AUTOMATICO REG.2393/2017 DIMINUZIONE SOGLIA AUMENTO CONTRIBUZIONE CONTRIBUZIONE E CLAUSOLA SALVAGUARDIA DIVERSIFICATE POLIZZE SPERIMENTALI

REG.2393/2017 MODIFICHE AL REG.1305 SOGLIA POLIZZE FINANZIATE DAL PSRN: SOGLIA ABBASSATA DAL 30% AL 20% POLIZZE SPERIMENTALI SUI RICAVI REGIME «DE MINIMIS» SOGLIA 20% POLIZZE SPERIMENTALI INDEX BASED AIUTI DI STATO IN ESENZIONE (REG. 702/2014) SOGLIA 30%

PAA 2018 POLIZZE INDEX BASED CEREALI, FORAGGERE E OLEAGINOSE COPRONO DANNO DI QUANTITÀ E DI QUALITÀ DOVUTO AD UN ANDAMENTO CLIMATICO AVVERSO (IDENTIFICATO TRAMITE SCOSTAMENTO POSITIVO O NEGATIVO RISPETTO A UN INDICE BIOLOGICO E/O METEOROLOGICO) IL RICONOSCIUTO SULLA BASE DELL’EFFETTIVO SCOSTAMENTO RISPETTO AL VALORE DEL SUDDETTO INDICE INDICE METEOROLOGICO: IDENTIFICA UN EVENTO METEOROLOGICO REGISTRATO SULLA BASE DI UN PARAMETRO PREDEFINITO (SOMMA TEMPERATURE MEDIE GIORNALIERE E/O DELLE PRECIPITAZIONI CUMULATE IN UN DETERMINATO PERIODO DI SVILUPPO DELLA COLTIVAZIONE) POTENZIALMENTE DANNOSO PER LA PRODUZIONE AGRICOLA IN UNA SPECIFICA AREA LA GARANZIA PRESTATA CON LA POLIZZA INDEX BASED PUÒ ESSERE ESTESA ANCHE AI DANNI DOVUTI ALLE AVVERSITÀ ATMOSFERICHE ASSICURABILI CON POLIZZA AGEVOLATA (CATASTROFALI, DI FREQUENZA E ACCESSORIE)

PAA 2018 POLIZZE INDEX BASED CEREALI, FORAGGERE E OLEAGINOSE INDICE BIOLOGICO: IDENTIFICA UN EVENTO BIOTICO REGISTRATO SULLA BASE DI UN PARAMETRO PREDEFINITO (QUANTITÀ DI BIOMASSA PERSA,IN UN DETERMINATO PERIODO DI SVILUPPO DELLA COLTIVAZIONE) POTENZIALMENTE DANNOSO PER LA PRODUZIONE AGRICOLA IN UNA SPECIFICA AREA DI PRODUZIONE ANDAMENTO CLIMATICO AVVERSO: ALTERAZIONE DI PARAMETRI COMPRESI NELL’INDICE METEOROLOGICO (PIOVOSITÀ E/O TEMPERATURA CUMULATE NEL PERIODO DI COLTIVAZIONE O IN PARTE DI ESSO CHE SI DISCOSTA SIGNIFICATIVAMENTE DALLA CURVA OTTIMALE PER UNA DETERMINATA COLTURA IN UNA DETERMINATA FASE FENOLOGICA) CHE PRODUCE EFFETTI NEGATIVI SULLA PRODUZIONE MISURABILI CON INDICI BIOLOGICI LA GARANZIA PRESTATA CON LA POLIZZA INDEX BASED PUÒ ESSERE ESTESA ANCHE AI DANNI DOVUTI ALLE AVVERSITÀ ATMOSFERICHE ASSICURABILI CON POLIZZA AGEVOLATA (CATASTROFALI, DI FREQUENZA E ACCESSORIE)

PAA 2018 POLIZZE INDEX BASED CEREALI, FORAGGERE E OLEAGINOSE SOGLIA DI DANNO SULL’INTERA PRODUZIONE ASSICURATA PER COMUNE 30% DANNO PERDITE EFFETTIVE DI UN SINGOLO AGRICOLTORE IN UN DETERMINATO ANNO, DISTINGUENDO TRA DANNI CAUSATI DA UN ANDAMENTO CLIMATICO AVVERSO E DANNI CAUSATI DA AVVERSITÀ ATMOSFERICHE DI CARATTERE ECCEZIONALE ASSIMILABILI ALLE CALAMITÀ NATURALI APPROVAZIONE DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE FORESTALI DEI TESTI DI POLIZZA AI FINI DELL'AMMISSIBILITÀ AL SOSTEGNO PUBBLICO PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI CONTRIBUTO 65% CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA 90% PARAMETRO 25 LA GARANZIA PRESTATA CON LA POLIZZA INDEX BASED PUÒ ESSERE ESTESA ANCHE AI DANNI DOVUTI ALLE AVVERSITÀ ATMOSFERICHE ASSICURABILI CON POLIZZA AGEVOLATA (CATASTROFALI, DI FREQUENZA E ACCESSORIE)

PROGETTO «PREMIA» Platform for Risk Evaluation and Management In Agriculture

PREMIA È UNA PIATTAFORMA PER L'EROGAZIONE DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRO-ASSICURATIVO BASATI SULLE GEO-INFORMAZIONI …anywhere… …any sensor… …anytime… PREMIA ESTRAE VALORE DA IMMAGINI SATELLITARI PER FORNIRE INFORMAZIONI UTILI ALLA GESTIONE DEL RISCHIO

I SERVIZI OFFERTI DA PREMIA PREMIA BASE service CROP ZONING CROP MONITORING METEO SERIES SPECTRAL INDICES CROP AREA YIELD LOSS CROP EXTREME EVENT IMPACT EVALUATION EXTREME WEATHER EVENT MAP

OBIETTIVI RIDUZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLE CAMPAGNE DI RILEVAMENTO SUL POSTO PER LA STIMA DANNI GESTIONE DELLE GEO-INFORMAZIONI IN FORMATO DIGITALE, ATTRAVERSO UN CRUSCOTTO SCALABILE E FLESSIBILE CAPACITÀ DI MONITORAGGIO CON FREQUENZA PIÙ ALTA, CON DIMINUZIONE DI INDAGINI SUL CAMPO CHE POSSONO ESSERE OTTIMIZZATE E ORIENTATE VERSO OBIETTIVI SPECIFICI AUMENTO DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI PER LA STIMA DEL RISCHIO ANCHE IN ZONE PRIVE DI DATI STORICI DI ASSICURAZIONE PREZZI COMPETITIVI ATTRAVERSO L'ADOZIONE DI INFORMAZIONI AFFIDABILI E OTTIMIZZATI IN GRADO DI SUPPORTARE I PRODOTTI ASSICURATIVI INNOVATIVI

UTILIZZO DELLE GEO-INFORMAZIONI IL MONITORAGGIO DELLA PRODUZIONE AGRICOLA SI BASA SU UNA COMBINAZIONE DI OSSERVAZIONI SATELLITARI, DATI METEOROLOGICI, MODELLI AGROMETEOROLOGICI E BIOFISICI E ANALISI STATISTICHE LA RISOLUZIONE DEI SENSORI OTTICI MULTISPETTRALI PERMETTE IL MONITORAGGIO DI DIVERSI PARAMETRI RELATIVI ALLA COLTIVAZIONE E ALLA SALUTE VEGETATIVA, COME AD ESEMPIO L’INDICE DI AREA FOGLIARE (LAI) O L’INDICE NDVI (NORMALIZED DIFFERENCE VEGETATION INDEX) ELABORANDO QUESTI PARAMETRI IN MODELLI, SI POSSONO OTTENERE INFORMAZIONI IMPORTANTI COME AD ESEMPIO I TASSI DI EVAPOTRASPIRAZIONE

LA PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI GLI UTENTI POTRANNO SOSTENERE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO PARTECIPANDO ALLE SEGUENTI ATTIVITÀ: DEFINIZIONE DEI REQUISITI DI SERVIZIO MESSA A PUNTO DEL SERVIZIO, CONVALIDA E PROVA CAPIRE COME IL SERVIZIO POTREBBE ESSERE INTEGRATO NEL LORO FLUSSO DI LAVORO SOSTENERE IL BUSINESS PLAN E ANALISI COSTI BENEFICI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DEL SERVIZIO NEL MERCATO ASSICURATIVO

I PROGETTI PILOTA PILOT 1: INDEXES FOR CROP MONITORING OBIETTIVO: FORNIRE UNA SERIE DI INDICI DA UTILIZZARE COME RIFERIMENTO PER IL CALCOLO DELLA RESA POTENZIALE SULLA BASE DI MODELLI SPECIFICI PILOT 2: GRASSLAND PRODUCTION ESTIMATION OBIETTIVO: MONITORARE LA PRODUZIONE EFFETTIVA DI PRATO-PASCOLO ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE AUTOMATICA DELLE SERIE STORICHE E.O. (SAR E OTTICI) PILOT 3: DAMAGE ASSESSMENT IN CASE OF NATURAL EVENT (FLOOD, HEAVY-RAIN/HAIL, LOW TEMPERATURE AND DROUGHT) OBIETTIVO: VERIFICARE L'IMPATTO DI UN EVENTO SU UNA COLTURA UTILIZZANDO I DATI E.O. (SAR E MULTISPETTRALI) E SENSORI DI TERRA.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE EVOLUZIONE DEL TELERILEVAMENTO E…..DI ASNACODI ASNACODI GRAZIE PER L’ATTENZIONE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!