Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Advertisements

Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
By nadia (da:"Lettere d'amore nel frigo" di Luciano Ligabue) by nadia.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Un viaggio dal passato al futuro. Il passato Il suo antico fascino.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
L’accoglienza a Roma criticità e proposte.
Scuola primaria di Userna
della Santissima TRINITA’ anno A
Il romanticismo.
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”

Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» - Siracusa
5. Un fenomeno fascista?.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
LUCA E L’ISOLA DEL TESORO
Analisi delle risposte
Il Vicino Oriente Antico
VIA APPIA.
Tre diversi materiali:
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
L’offertorio di Marcel Olm evoca un atteggiamento di servizio
IL PONTE.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
Definizione di patto sociale
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
ALBANIA.
? = “IL CRISTIANESIMO”: CRISTIANESIMO OGGI CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Scuotere la terra.
Trionfo e caduta di Atene
Improvvisamente dalla strada, dalle case di legno strette l'una accanto all'altra non si sentì più alcun rumore. Il frastuono dei carri in corsa che aveva.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
monumento al lavoratore italiano in Africa
Importanza civiltà greca
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Non sottovalutate mai le vecchie signore!!!!
I FENICI.
Crisi e declino della polis
Sant’ Andrea.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
Che cos’è la storia?.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI
Roma.
Organizzazione dell’esercito romano
L’impero Carolingio Sul libro, pagine
La lega latina FLASHCARD Tratto dal sito
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
PRIMA GUERRA MONDIALE
Nei crediti al piede aggiungere dopo il titolo Volume 1,
Dal Vangelo secondo Luca 21, 5-28
QUESTIONE MERIDIONALE O QUESTIONE ITALIANA?
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
SACCARDO PIETRO classe 3D
III Domenica del Tempo Ordinario Dal Vangelo secondo Marco 1,
Il giornale quotidiano
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme

Lezione 4/2 Tucidide La composizione dell’opera storica

Lezione 4/3 Tucidide VI 27, 1 Ma mentre ciò avveniva, la maggior parte delle erme di marmo che si trovavano nella città di Atene (e sono numerose, secondo l’usanza del paese, e del tipo di quadrato, sia nei vestiboli privati sia nei luoghi sacri) nel corso di una sola notte furono mutilate nella faccia

Lezione 4/4 Cf. tuttavia Aristofane, Lisistrata 1093s.

Lezione 4/5 Tucidide VI 27, 2 Nessuno sapeva chi l’avesse fatto, ma i colpevoli erano ricercati pubblicamente con la promessa di grandi ricompense, e inoltre i cittadini decretarono che chiunque sapesse di qualche altro atto sacrilego che fosse stato commesso, se voleva poteva denunciarlo con garanzia di immunità, sia che fosse cittadino, sia straniero sia schiavo

Lezione 4/6 Tucidide VI 27, 3 E davano molta importanza al fatto: si pensava che fosse un cattivo auspicio per la spedizione e che fosse stato compiuto per promuovere una congiura che provocasse una rivoluzione e anche il rovesciamento della democrazia

Lezione 4/7 Cf. Andocide, Sui misteri

Lezione 4/8 Tucidide VII 1, 1 Gilippo e Pitene … informati ora con più esattezza che Siracusa non era ancora bloccata del tutto da un muro, ma che era tuttora possibile arrivare con un esercito ed entrare nella città passando per le Epipole

Lezione 4/9 Tucidide VII 2, 4 Avvenne che egli arrivò proprio nel momento in cui era già stato completato dagli Ateniesi, per una distanza di sette o otto stadi, un doppio muro che arrivava fino al porto grande, eccettuato un breve tratto vicino al mare (questo lo stavano ancora costruendo); per il resto del muro, che sarebbe dovuto estendersi verso il Trogilo fino all’altro mare, erano state gettate le pietre già lungo gran parte del tracciato, e alcune parti erano state lasciate compiute a metà, mentre altre erano già finite.

Lezione 4/10 Tucidide VII 4, 1 Dopo questi fatti i Siracusani e i loro alleati cominciarono a costruire un muro singolo attraverso le Epipole, partendo dalla città, e conducendolo in alto, in modo che fosse perpendicolare a quello degli Ateniesi, affinché questi, se non fossero riusciti a impedirne la costruzione, non fossero più in grado di circondarli con un muro d’assedio

Lezione 4/11 Tucidide VII 4, 4 A Nicia parve poi opportuno fortificare il cosiddetto Plemmirio: è un promontorio di fronte alla città, il quale estendendosi fa sì che l’apertura del porto sia grande e stretta.

Lezione 4/12 Tucidide VII 5, 1 Gilippo continuava la costruzione del muro attraverso le Epipole, servendosi delle pietre che gli Ateniesi avevano gettato là prima per il proprio uso

Lezione 4/13 Tucidide VII 6, 1 Nicia e gli Ateniesi pensavano che … fosse necessario per loro non permettere che si costruisse il muro in modo che tagliasse il proprio (infatti la costruzione del nemico per poco non aveva oltrepassato l’estremità del muro ateniese)

Lezione 4/14 Tucidide VII 7, 1 Dopo di ciò … i loro uomini si associarono ai Siracusani nel costruire il resto del muro trasversale

Lezione 4/15 Paulys Realencyclopädie der classischen Altertumswissenschaft, Stuttgart 1903- Guide bibliografiche: letterature greca antica, bizantiona e neoellenica, a cura di M. Fantuzzi, Milano 1989 Lo spazio letterario della Grecia antica, dirr. G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Roma 1992-1996, 3 voll. (5 tomi) Der neue Pauly : Enzyklopädie der Antike, Stuttgart-Weimar 1996- (mit 5 Supplemente, 2004-2008)