Ezio De Bernardi direttore commerciale Valsangiacomo Vini Mendrisio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Advertisements

Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
L’azienda e le sue variabili
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
BF International Consulting
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Introduzione al mercato svizzero
La fine del comunismo e la nuova Europa
LEAN MANAGEMENT UPI 2016 Michele Corradi Program Manager Stem S.r.l.
Cuore Freecomm.
Parte tutto da un’idea.
Imperialismo, industrializzazione e commercio ( )
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Internazionalizzazione
REX - Istruzioni tipo IKEA
Il Seicento e l'economia
INDUSTRIE TRAENTI E INNOVAZIONI IN GRAN BRETAGNA
Categorie di imprenditori
Imperialismo, industria e commercio ( )
I protagonisti dell'economia globale
Corso di Economia Aziendale
Approccio al Business Plan
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
L’export di vino veneto
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Promuove – Progetta – Costruisce – Vende - Amministra
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Cuore Freecomm.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
MARKETING.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Marketing dell’Editoria
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Scenario competitivo internazionale
100% DIFERENTE.
Cosa fanno le aziende di consumo
I protagonisti dell'economia globale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
[Nome prodotto] Piano di marketing
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Alcuni passaggi-chiave
INDAGINE POST-DIPLOMA
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
Il Mondo Diviso.
Questo è.
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
1Il processo produttivo
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

Ezio De Bernardi direttore commerciale Valsangiacomo Vini Mendrisio

La Famiglia Valsangiacomo dal 1831

L’inizio Era il 1831 quando Giovanni Valsangiacomo cominciò l’attività di commerciante in vino a Chiasso trasportando, con la carrozza e i cavalli, qualche botte di vino importato nei grotti e nei ristoranti della regione.

Successivamente... Visto il buon andamento degli affatri, Vittore Valsangiacomo si occupò della costruzione della cantina di Chiasso in corso San Gottardo 107.

Poi la grande svolta Cesare Valsangiacomo (1857-1912), la 3a generazione, contribuisce in modo determinante allo sviluppo degli affari tant’è che la cantina di Chiasso non è più sufficente e ne costruisce una seconda a Mendrisio, attuale sede. Cherubino Valsangiacomo, si trasferisce a Valencia, Spagna, ed iniza un’attività analoga con lo scopo di rifornire i mercati esteri di vino spagnolo

E via così di seguito Fausto Valsangiacomo, (1893-1982) fine e preciso imprenditore, consolida l’attività di commercio e comincia ad acquisire proprietà in canton Ticino dove poter impiantare dei bei vigneti. Fausto Valsangiacomo

E ora arriva il Merlot Cesare Valsangiacomo è tra i primi enologi che, rientrato a casa dopo la formazione specifica negli anni ‘50, capisce il potenziale del Canton Ticino ed inizia a piantare i primi vigneti per ottenere un vino di qualità. È l’inizio dell’enologia moderna anche per il nostro Cantone. Cesare Valsangiacomo Classe 1929 decano degli enologi svizzeri

Tempi moderni... Uberto Valsangiacomo, 1966, economista agrario ETH, imprenditore vitivinicolo alla 6a generazione, entra in azienda a metà degli anni ‘90, in un momento di grandi cambiamenti, per continuare e proseguire il sucesso dell’attività imprenditoriale della Famiglia Valsangiacomo.

Il Vino e principali avvenimenti storici degli ultimi 186 anni 1839 La prima automobile 1870 IIa Rivoluzione industriale 1914-1918 Ia Guerra mondiale 1939-1945 IIa Guerra mondiale 1950 la Televisione 1960-1980 La Guerra Fredda 1991 Nasce il WEB 1992 La globalizzazione (GATT Uruguay Round) Il vino passa da complemento all’alimentazione a fenomeno culturale. Il vino non viene più venduto in botti che lasciano il posto alle bottiglie. Il Trasporto delle merci è sempre più veloce ed efficace La produzione viene radicalmente modificata e la qualità ha il sopravvento sulla quantità. La tecnologia di cantina cambia e i processi di produzione vengono automatizzati. Non si è più commercianti ma anche (e sopratutto) produttori/imprenditori Nasce la grande distribuzione che necessita di prodotti mirati Il marketing e la promozione sono un supporto fondamentale per la vendita. Internet e la rete globale

L’importanza dell’azienda di Famiglia È indubbio che l’organizzazione famigliare della ditta Valsangiacomo ha permesso di creare le basi e di continuare l’attività imprenditoriale nel settore del vino dal 1831. Come mostrato precedentemente sono numerosi i cambiamenti economici, politici e di costume che si sono susseguiti in questi ultimi 186 anni. Il senso di appartenenza unito a quello di proprietà ha permesso, all’azienda attraverso delle scelte a volte meno razionali, di adattarsi, di affermarsi e di sopravvivere sul mercato per tutto questo tempo. L’Azienda ricca di tradizioni non teme lo spirito e le esigenze dei nostri tempi, offrendo prodotti sempre attuali con la passione di sempre.

Grazie per l’attenzione Lugano, 11 Novembre 2017 San Martino Valsangiacomo F.lli SA Viale alle Cantine 6 CH-6850 Mendrisio info@valswine.ch www.valswine.ch