A cura dell’Ing. Buttolo Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
FSUG Padova – Serate a tema 2010 Serate a tema 2010 OpenErp Open Source. Free Software User Group Padova Associazione di promozione Sociale Via Cornaro,
FSUG Padova – Serate a tema 2010 Serate a tema 2010 Introduzione alle serate del primo ciclo 2010: Software Libero per le PMI Free Software User Group.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Opensource per uscire dalla crisi – Software, Imprese e P.A. : opportunità di crescita e di lavoro Groupware – Intranet Cos'è? Le migliori soluzioni Un.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Capitolo 10 Il sistema informativo aziendale e i problemi di «Knowledge Management» Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
I sistemi open source adottati in Comune di Rovereto
Titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo SUPER AMMORTAMENTO 31/12/2017 (30/6/2018) 15/10/2015 Maggiorazione del 40% Investimenti in beni.
Le opportunità offerte alle Imprese nel contesto agevolativo di
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Smart HMS: Smart Health Management System
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Titolo presentazione sottotitolo
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
La soluzione di business intelligence
Piattaforma per industrie stampaggio
SISTEMA DI SICUREZZA CANTIERI EDILI SI.S.CA.
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Cosa è Knomos Knomos2+ è un'evoluzione di Knomos 1.0 , il noto software gestionale open-source rilasciato nel 2004 dallo studio legale Sutti. Knomos 2+
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
Riconoscere oggetti dell’ambiente
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Relazione finale su [nome del progetto]
SQL Server deployment journey da dev a ops
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Basi di Dati: Introduzione
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Sviluppo web con stumenti Open
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Corso di Economia aziendale
analizzatore di protocollo
Industria alimentare 800xA per un cibo “sicuro”
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
ERP: L’area produttiva
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
La trasformazione tecnologica 4.0
Introduzione alle basi di dati
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Introduzione alla materia sistemi
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
nel processo decisionale
Il caso d’uso “Data On Travel”
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Sistemi informativi statistici
Classe V A A.s – 2012 Programma di Informatica
Mauro Ferrami Solution Architect, HP Software
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
L'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Transcript della presentazione:

A cura dell’Ing. Buttolo Marco. I Sistemi MES A cura dell’Ing. Buttolo Marco.

Un sistema MES (Manufacturing Execution System) è un software gestionale orientato alla gestione dell’area produttiva di uno stabilimento industriale. L’obiettivo di un MES è quello di monitorare l’attività produttiva di uno stabilimento nell’ottica di rendere il medesimo il più efficiente possibile. Un MES permette di: Reagire tempestivamente agli imprevisti che possono accadere in produzione Poter consultare dati rilevanti e contestualizzati nel processo produttivo Programmare la produzione in modo efficace ed efficiente Supportare i processi di controllo qualità e manutenzione Snellire la movimentazione dei materiali. Misurare i processi produttivi. Misurare qualcosa permette sempre di poter migliorare quella data cosa.

E’ importante definire cosa sono le risorse in un contesto industriale E’ importante definire cosa sono le risorse in un contesto industriale. Per risorse si intendono: Risorse monetarie Risorse umane Macchinari Per processo industriale si intende quell’insieme di decisioni ed azioni atte a gestire il ciclo di vista delle risorse.

Il MES risponde alla questione della tracciabilità delle lavorazioni. Gestire il flusso informativo in una realtà produttiva (e non solo) consiste in: Raccogliere le informazioni (tramite uso di sensori,….) Archiviare tale informazioni (per esempio su DB,…) Elaborare le informazioni Distribuire a chi di dovere tali informazioni Il MES si colloca nel livello chiamato EXECUTION, che sta in mezzo tra il livello PLANNING (sistemi ERP) ed il livello CONTROL (PLC e SCADA). Il MES risponde alla questione della tracciabilità delle lavorazioni. Solitamente l’architettura di un MES è client/server + DB (SQL Server, Oracle,….).

Un sistema MES, come un sistema ERP, è composto da svariati moduli: Modulo di pianificazione delle attività di produzione Modulo di allocazione e monitoraggio delle risorse Modulo di gestione della documentazione del processo di produzione Modulo di tracciabilità dei prodotti Modulo di allocazione delle merci Modulo di gestione delle manutenzioni sulle macchine Modulo di analisi delle prestazioni di produzione

Organizzazioni in ambito MES: ISA (Industrial Standard of Automation) MESA (Manufacturing Enterprise Solution Association) Alcuni esempi pratici: Sistemi MES di Wonderware basati su piattaforma Archestra (sviluppata con il framework .NET di casa microsoft). Sistema tfabrica della Techsol Sistema Simatic IT (soluzione MES della Siemens)

Sphera della Innovo Tech, prodotto disponibile sia con interfaccia Client/Server, sia con interfaccia Web. E' un'applicazione completamente indipendente dalla base dati, ed e' compatibile con i principali database SQL di mercato (SQL Server, Oracle, ecc.). ….. Esiste un sistema MES open source chiamato QCADOO (https://sourceforge.net/projects/qcadoo/)