CODICE ETICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
PRIVACY Il principio di accountability e la gestione dei processi per la compliance al RegolamentoUE ROMA – PRIVACY DAY OTTOBRE 2016 ANDREA CHIOZZI.
Il contratto di lavoro part-time
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Simone Piccardi e Antonio J
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Salute e Sicurezza in ottica di genere
GESTIONE DELLA QUALITA'
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Lo sviluppo “dal basso”
Le imprese di valore sostengono i valori
Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
Legal Compliance.
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
Tutela della privacy e atti scolastici
DOCENTE nell'ambito della sua attività ed in particolare nell'attività di laboratorio assume implicitamente, ai fini della sicurezza degli alunni,
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
L’informazione asimmetrica
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
G.D.P.R. – Sintesi e proposizione
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il Codice Etico e di buona condotta per i Soci e Dipendenti della CRI
Principio di non discriminazione
RUOLI E RESPONSABILITÀ
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
GDPR – IL COME R.EU 2016/679 Andrea Chiozzi, Warrant Group
Ampliamento dei destinatari
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Le regole nell’organizzazione
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Unlocking Children’s Rights
Il preposto.
LA FIDUCIA: INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE
Proposte di educazione ambientale
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Attività di informazione alla popolazione,
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
I RAPPORTI GIURIDICI.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
IL CONFLITTO DI INTERESSI
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
We Are ‘One PPG’ La nostra finalità We protect and beautify the world
DIRETTIVA 2016/ LUGLIO 2016.
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

CODICE ETICO

Codice Etico del Gruppo SYSTRA Che cos’è il Codice Etico e come viene applicato Integrità e Rispetto della legge nella nostra attività Regole per una competizione leale (antitrust) Prevenire la corruzione Regali e benifits Conflitti di interesse Relazioni con clienti o partner Rispetto per gli altri Proibiti tutti i comportamenti discriminatori Rispetto della privacy e protezione dei dati personali Protezione dell’asset e dell’immagine del Gruppo Protezione informazioni sensibili e confidenziali Uso Responsabile dei mezzi di comunicazione Responsabilità sociale e verso l’ambiente Impatto sull’ambiente Salute, sicurezza ed ambiente (HSE) Coinvolgimento nella vita politica e comunitaria

Che cos’è il Codice Etico e come viene applicato Il codice Etico intende fornire a tutti i lavoratori del Gruppo SYSTRA principi e le regole di condotta di cui dovrebbero essere consapevoli e che devono rispettare, con l’obbiettivo di consentire una migliore comprensione delle questioni etiche con cui possono avere a che fare nella loro attività giornaliera e, quindi, di aiutarli ad identificare e prendere la giusta decisione in ogni circostanza. In caso di dubbio o difficoltà, dobbiamo porci le seguenti domande: La mia decisione serve gli interessi del Gruppo? E’ Legale? Anche se lo è, risulta in linea con le procedure operative del Gruppo? Risponde ai valori del Gruppo? E ai miei? Sono pronto a sostenere questa decisione o azione di fronte al mio manager, ai colleghi ed all’esterno della società? In caso di dubbio o incertezza, non bisogna esitare nel consultare il proprio manager o l’ufficio legale

Integrità e Rispetto della legge nella nostra attività Regole per una competizione leale (antitrust) Rispettare la legge e i regolamenti relativi all’antitrust sia a livello nazionale che internazionale in tutti i Paesi in cui si opera Evitare contatti e scambio di informazioni con altri competitor relativamente a prezzo, costi, profitti, accordi con fornitori, subappaltatori e clienti In gare con società con le quali diversamente si sarebbe in competizione, occorre definire con l’ufficio legale i limiti e le condizioni per lo scambio di informazioni Porre attenzione nello scambio di informazioni durante conferenze, meeting di associazioni commerciali (tipo OICE, etc) per evitare di violare le regole di competizione Non screditare gli altri competitor Non usare mezzi illegali per ottenere informazioni sulle attività di nostri competitor

Integrità e Rispetto della legge nella nostra attività Prevenzione della corruzione Conoscere, comprendere e rispettare in tutte le circostanze le leggi anti-corruzione nel Paese in cui si opera Rifiutare di fare pagamenti di denaro o regali, fornire servizi o specifici benefit, direttamente o indirettamente, con l’obbiettivo di ottenere da un pubblico ufficiale o rappresentante governativo o privato, trattamenti preferenziali o influenza su negaziazioni commerciali o stipula di contratti Assicurarsi che i nostri agenti, sub appaltatori e consulenti comprendano a pieno la politica di anti-corruzione del Gruppo Notificare immediatamente al proprio manager ogni tipo di corruzione, pagamento illegale che dovesse essere sottoposto Regali e benefit che creano obbligo verso il donatore Se l’attività che si svolge consente di effettuare regali di piccola entità, fare sempre attenzione che questi non possano influenzare negozazioni o processi di gara in corso Non accettare regali ed inviti che possono comportare obblighi verso il donatore Se la restituzione del regalo è culturalmente inappropriato consultarsi con il proprio manager o con il Compliance Officer.

Integrità e Rispetto della legge nella nostra attività Conflitti di interesse Non impegnarsi in attività esterne che possano essere in concorrenza con le attività del Gruppo Non usare la propria posizione o autorità nel Gruppo ed informazioni in proprio possesso per trarne un profitto privato o un vantaggio per sè o per persone vicine a sè Agire con professionalità ed imparzialità nel rispetto dell’interesse del Gruppo Consultare il manager o il Compliance Officer in caso di potenziali conflitti di interessi Rispettare rigorasamente le procedure di acquisto del Gruppo Lavorare a stretto contatto con i clienti e stringire rapporti individuali e personali con loro esclusivamente basati sulla fiducia e rispetto reciproco Trattare fornitori, subappaltatori e consulenti con lealtà e le decisioni di stabilire o continuare la relazione commerciale basandosi su criteri di qualità e prezzo Assicurarsi che i partner commerciali rispettino le leggi e i regolamenti e i principi dello sviluppo sostenibile in linea con il Codice Etico del Gruppo.

Rispetto per gli altri Proibiti tutti i comportamenti discriminatori Rispettare gli altri e non tollerare molestie ed intimidazioni sul luogo di lavoro Promuovere la cultura del dialogo, diversità, integrazione e mutuo rispetto Rispettare tutti gli obblighi e le regole della normativa sul lavoro Vietare tutta le forme di discriminazione e rispettare gli altri Imparare le differenze culturali nei paesi in cui si lavora Rispetto della privacy e protezione dei dati personali Rispettare le leggi e i regolamenti per la protezione dei dai personali Non collezionare, usare e salvare dati personali eccetto che in casi strettamente necessari Fare tutte le dichiarazioni richieste dalle organizzazioni esterne per la salvaguardia dei dati personali

Protezione dell’asset e dell’immagine del Gruppo Protezione informazioni sensibili e confidenziali Non divulgare informazioni confidenziali a persone fuori dal Gruppo Sforzarsi di fare attenzione durante conversazioni in pubblico o in viaggio Assicurare la conformità con le regole e le procedure applicabili nel Gruppo con riferimento al Information Systems security Tenere la cura necessaria per rispettare i diritti di proprietà intellettuali del Gruppo o di terzi parti Fare attenzione a non divulgare informazioni a lavoratori del Gruppo che non sono autorizzati ad averle Uso Responsabile dei mezzi di comunicazione Se non autorizzati non parlare per nome e per conto del Gruppo sui social networks Usare solo dispositivi elettronici e mezzi di comunicazione del Gruppo per finalità professionali Scegliere vocaboli e toni che siano appropriati alla natura ed al contenuto della comunicazione, evitando riferimenti al Gruppo.

Responsabilità sociale e verso l’ambiente Impatto sull’ambiente Conoscere e rispettare le leggi e i regolamenti in materia ambientale In accordo con il programma ambientale di SYSTRA, contribuire a risparmiare energia e carta Usare il Know-how del Gruppo per ricercare soluzioni innovative per l’impatto ambientale Health, Safety and Environment (H.S.E, Salute, sicurezza e ambiente) Avere familiarità e rispetto delle legge, regolamenti e procedure applicabili pe rla saluta, la sicurezza e l’ambiente in tutti i Paesi in cui opera il Gruppo Riportare al proprio manager ogni situazione di potenziale pericolo o rischio per la salute o la sicurezza dei lavoratori del Gruppo Partecipare alle attività formative in materia che il Gruppo organizza Rispettare le regole della mobilità internazionale e quelle relative alla sicurezza quando si è in viaggio per il Gruppo

Responsabilità sociale e verso l’ambiente Coinvolgimento nella vita politica e comunitaria Non supportare un partito politico o un candidato per nome e per conto del Gruppo Non usare il nome, gli asset e le risorse del Gruppo per contribuire finanziariamente, direttamente o indirettamente, ad attività politiche Seguire le procedure applicabili per la validazione e l’approvazione di donazioni a comunità o attività caritatevoli o per sponsorizzare attività in genere

La fiducia muove il mondo