IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant

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Transcript della presentazione:

IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant OpenLine (www.openline.co) ivan.calimani@openline.co 3485547594

Progetto : Impegno temporaneo volto alla realizzazione di un prodotto/servizio unico Processo realizzativo non ripetitivo Obiettivi prefissati ed unici Temporaneità Disponibilità limitata di risorse Multidisciplinarietà Risposta a bisogno, soluzione di problema, con ottenimento di beneficio

Classificazione dei Progetti Per tipologia di investimento di innovazione tecnologica di cambiamento strategico di ricerca di servizi di sviluppo Altri criteri interni / esterni Nazionali / Internazionali

Il Project Management deve mantenere il controllo di 5 variabili Tempo Qualità Costo Scopo Rischio

Plato’s rules Iniziare solo avendo in mente la fine Non programmare più di quanto si possa realizzare Individuare i rischi che possono compromettere il progetto Ottenere il consenso delle parti interessate Registrare gli adempimenti conseguiti Fare cambi solo se necessario Essere coscienti quando si è raggiunta la fine

Pareto (Legge 80/20 di J. Juran) In un sistema pochi elementi sono rilevanti ai fini del comportamento del sistema. Definire le priorità! Prodotti 20 % 80 % Curva di Lorenz Componenti Fatturato Clienti Valore 20 % 80 % Persone Assenze Venditori Nuovi clienti Tempo Risultati Attività Peso

Project Management Success Tutto quello che facciamo è un Progetto 1. Inizio Avvio del Progetto 2. Pianificazione Organizzazione e programmazione del Progetto 3. Esecuzione Realizzazione del Progetto 4. Controllo del Progetto 5. Fine Chiusura del Progetto

Project Management Cosa ? Come ? del Progetto Raggiungendo gli obiettivi Massimizzando le opportunità Minimizzando i rischi Rispettando i vincoli di tempo, costo, qualità e sicurezza Avvio Pianificazione Esecuzione Monitoraggio Controllo Chiusura del Progetto Raggiungimento di risultati grazie all’ottimizzazione delle risorse disponibili

Valutazione di Rischi / Opportunità Identificare ed esplicitare non solo i rischi (non nasconderli!) che potrebbero causare il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma anche le opportunità favorevoli che si possono presentare Definire in anticipo strategie di “salvataggio” per aree ad alto rischio, che possano essere immediatamente attivate Analisi probabilità - impatto WEAKNESSES OPPORTUNITIES THREATS STRENGTHS Analisi SWOT Strategie di risposta

Avvio di progetto Basi per successo Contratto, requisiti, attese, incertezze COSTRUZIONE ACQUISTI INGEGNERIA Ottimismo, entusiasmo Risorse chiave Project management plan Ruoli Criticità “Kick-off” meeting

Pianificazione Definizione dello Scopo del Progetto W.B.S Work Breakdown Structure O.B.S Organization Breakdown Structure Elenco “deliverables” Programmazione attività e risorse Definizione Budget Cash Flow

Organizzazione Organizzazione a matrice versus “task force” Definizione ruoli e responsabilità Procedura di coordinamento e comunicazione Piano di esecuzione / qualità /sicurezza Sistema controllo Sistema di reporting

Monitoraggio / Controllo Verifica di avanzamenti e adempimenti (status, progress & performance) e stima a finire Confronto con obiettivi, programmi, contratto Identificazione di deviazioni e azioni correttive Rapporti alle Parti interessate (Stakeholder) Possibile revisione obiettivi

Chiusura Dopo che sono stati conseguiti tutti i risultati Customer satisfaction più aspettative delle Parti Trasferimento di proprietà e responsabilità Garanzie Pagamenti e fidejussioni Formale chiusura di tutti i rapporti contrattuali Penali Archivi

Chiusura Rapporto finale Lessons learnt Close-out meeting

Parametri critici di successo Prestazioni funzionali del prodotto Soddisfazione dei requisiti, espliciti ed impliciti del Cliente Soddisfacimento aspettative dei partecipanti / portatori di interessi Risultato economico / finanziario Raggiungimento obiettivi prestabiliti,in termini di costo / tempi / qualità

Parametri critici di fallimento Superamento costi e tempi Carenza nelle prestazioni dei prodotti / servizi forniti (“deliverables”) Elevato numero di lamentele, ricorsi, claims

Gestione del cambiamento

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