Catena del valore – applicazioni operative Francesco Bergamaschi Facoltà di Economia Università degli Studi di Bologna 15 Marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA ED IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI
Advertisements

Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
Ambiente di apprendimento e TIC
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Mercoledì 12 maggio 2010 Giorgio DonnaImprenditorialità e Bene Comune STRATEGIA DIMPRESA per il BENE COMUNE Il modello UCID.
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Piccola e grande impresa in Italia Introduzione Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
REGOLE PER VENDERE SEMPRE
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO per godere di dignità
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Università degli Studi del Molise
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Crash Course in Economics Francesco Bergamaschi Professional MBA Alma Graduate School – Università degli Studi di Bologna 14 Settembre 2012.
Modelli e algoritmi per l’ottimizzazione di layout fieristici
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Il sistema aziendale.
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
“Qualità è valore. ”. Alessandro Nova (Università L
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Significati da condividere
Enterprise resource planning
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
insegnamento della storia
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
C ONSULENZA E F ORMAZIONE Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
©Ennio MartignagoLa mente umana è locale - Torino 13 giugno 2000 Paradossi della Rete New Economy o Nuova democrazia “e un giorno un mistico, forse un.
Economia e gestione delle imprese
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” FACOLTA’ DI ECONOMIA
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Supply Chain Management.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Il ciclo del valore delle risorse umane
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

Catena del valore – applicazioni operative Francesco Bergamaschi Facoltà di Economia Università degli Studi di Bologna 15 Marzo 2010

Scaletta 2 Catena del valore: alcuni accenni ad applicazioni operative Catena del valore: alcuni accenni ad applicazioni operative Piattaforma rilocabile di analisi di problematiche Piattaforma rilocabile di analisi di problematiche Base di partenza per analisi a complessità modulabile Base di partenza per analisi a complessità modulabile Modello comune di individuazione di obiettivi ed azioni Modello comune di individuazione di obiettivi ed azioni Strumento di valutazione di azioni intraprese e dei risultati ottenuti Strumento di valutazione di azioni intraprese e dei risultati ottenuti Esempio riepilogativo E vs. Z Conclusioni Conclusioni Catena del valore – applicazioni operative Scaletta

3 Considerazioni complessive Esempio riepilogativo: E vs. Z Abbiamo individuato un paradigma (la CdV) per la ricerca di soluzioni in contesti competitivi totalmente differenti. In entrambi i casi è stato unico il traguardo: la creazione di Valore per il Cliente e per la propria Impresa. Lo strumento CdV espleta tutta la sua potenza solo quando lo si usa sia astrattamente, sia praticamente. La mancanza di un inquadramento teorico rende tuttavia quasi inutilizzabile la CdV nella pratica in modo efficace. La conoscenza del Cliente è comunque la tessera fondamentale del mosaico Catena del valore – applicazioni operative

Conclusioni 4 Moltissime problematiche aziendali sono riconducibili a: - mancanza di metodo, riferimenti, di percorsi di verifica - incomprensioni, mancanza di unanalisi astratta che si cali poi nel concreto - mancanza di un percorso condiviso verso le soluzioni e di una piattaforma di lavoro su cui esplicitarlo La CdV risponde a queste esigenze, basta saperla guardare in modo sempre nuovo e creativo, esaltandone il livello di astrazione di volta in volta più adatto alle diverse situazioni per creare nellImpresa la cultura del Valore Catena del valore – applicazioni operative Conclusioni

Recapiti… 5 … e grazie dellattenzione ! Catena del valore – applicazioni operative Recapiti…