Lavoro di squadra, rapporto coi superiori/eia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
Advertisements

Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Un mondo giusto senza autorità e comando
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
SICURI IN RETE MODULO C.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Lo scenario dell’emergenza ordinaria e straordinaria
La comunicazione assertiva
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Alternanza scuola/lavoro
Dipartimento Candidate Management
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
La valutazione del programma di MR
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Robot che vivono in un mondo incerto
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
Guida operativa per le Imprese
Non siamo stati noi
LABORATORIO METODOLOGICO
Processi decisionali individuali e di gruppo
I rischi psicosociali Kit di inserimento H3SE Modulo TCG 2.5b.
Conclusione del tronco comune generale
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
L’argomento di questa sera è:
[Nome progetto] Relazione finale
REX (feedback) Kit di inserimento H3SE Modulo TCG 5.3.
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
La Carta HSEQ Kit inserimento H3SE Modulo TCG 1.3.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
#Goldenrules CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Il preposto.
Presentazione Tennis3M Contabilità
[Nome progetto] Relazione finale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Perché è importante la musica per i bambini?
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Procedure di inizio anno
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Un breve giro nelle tradizioni
Elementi della relazione
Riflessioni sull’apprendimento
A cura di: Alessandro Hinna
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

Lavoro di squadra, rapporto coi superiori/eia Kit di inserimento H3SE Modulo TCG 4.2

GLI OBIETTIVI DEL MODULO Al termine di questo modulo: Avrete compreso il valore aggiunto del lavoro di squadra (collettivo vs. individuale). Avrete compreso l'importanza di esprimersi in caso di dubbi sulla sicurezza. Avrete compreso l'importanza della componente HSE durante l'EIA e sarete in grado di collegarla agli elementi delle politiche HSE. Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

FILMATO: La forza del collettivo Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Punti di forza del lavoro di squadra La dimensione squadra, "la forza del collettivo", è un cardine della sicurezza: Potenza della solidarietà Varie esperienze Conoscenze diverse Importanza dell'occhio nuovo L'unione fa la forza Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

FILMATO: Conformità al gruppo Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Fattori d'influenza I comportamenti individuali nell'ambito di un gruppo possono essere influenzati da vari fattori: Pressione dei colleghi Ricerca di riconoscimento dei colleghi Desiderio di impressionare gli altri Pressione contrattuale per le ditte appaltatrici Pressione culturale (il capo ha sempre ragione!) ... Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

workshop Istruzioni: "Elencate i problemi che può porre il fatto di conformarsi alle decisioni di un Gruppo quando invece si ha la sensazione che qualcosa non va" Lavoro a coppie (10 minuti) Resoconto di una coppia Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

I rischi dovuti all'effetto del gruppo In caso di dubbio, non dire o non chiedere nulla può presentare rischi: Perdersi qualcosa di importante se avete ragione Continuare a pensare che ciò non possa funzionare Lasciare che si verifichi un fenomeno di compiacenza È indispensabile che tutti i membri della squadra comprendano interamente le decisioni prese dai responsabili superiori prima di cominciare un lavoro. Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Esperimento della banana Cinque scimmie vengono messe in una gabbia, sopra la quale viene sospesa una banana (fuori portata). Viene posizionata una scala nella gabbia, che permette di raggiungere la banana. Ogni volta che una scimmia prova a salire sulla scala, tutte le scimmie vengono spruzzate con acqua fredda Le scimmie hanno imparato rapidamente a restare lontani dalla scala! University of Wisconsin - Madison Rif.: Dott. H. Harlow Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Esperimento della banana Una delle scimmie "esperte" viene sostituita da una nuova scimmia che non ha ancora avuto la notizia "del modo in cui succede" La nuova scimmia si affretta a salire sulla scala per prendere la banana. University of Wisconsin - Madison Rif.: Dott. H. Harlow Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Esperimento della banana Appena questa scimmia prova a salire sulla scala, le altre scimmie, che temono di farsi spruzzare, gli impediscono di salire. Non c’è stato bisogno di spruzzarla perché la nuova scimmia capisca che non si deve salire su questa scala e che può scordarsi la banana. University of Wisconsin - Madison Rif.: Dott. H. Harlow Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Esperimento della banana Una per volta, le cinque scimmie originali (che erano state bagnate) vengono sostituite. Lo scenario viene ripetuto con ogni nuova scimmia, fino a che non ne resta nessuna che ha sperimentato l'acqua fredda. University of Wisconsin - Madison Rif.: Dott. H. Harlow Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Esperimento della banana Una di queste scimmie "di seconda generazione" viene sostituita a sua volta, e lo scenario si ripete nuovamente. Senza comprensione diretta della ragione per la quale la scala non doveva essere utilizzata, tutte le scimmie erano diventate "custodi" della “regola”. University of Wisconsin - Madison Rif.: Dott. H. Harlow Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Esperimento della banana Chiamiamo questo atteggiamento "coscienza collettiva", "il modo in cui abbiamo sempre fatto", "il modo in cui le cose avvengono qui" Nel nostro mondo, i risultati sono gli stessi: Diffusione di cattive abitudini, condizionamento negativo, repressione di qualsiasi rimessa in discussione… possono essere molto frustranti per chiunque provi ad iniziare un cambiamento positivo, in particolare quando si tratta di comportamenti. Si noterà che quest'effetto gruppo può avere conseguenze positive soprattutto nel rispetto delle regole elementari di sicurezza. Ma quando è un comportamento inadeguato che è riprodotto per effetto del gruppo, invertire la tendenza è molto complicato, poichè prendere iniziative a favore della sicurezza viene vissuto come rimessa in discussione della regola tacita. University of Wisconsin - Madison Rif.: Dott. H. Harlow Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

RIUNIONE DI LANCIO Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Cosa ci si attende dal manager Abbinare i messaggi alle pratiche: Collegare gli atti alle parole. Fornire un reale feedback sulle azioni decise. Incoraggiare le segnalazioni in caso di situazioni a rischio. Dare ascolto alle ditte appaltatrici e ai rappresentanti del personale. Aprire il dibattito sulle contraddizioni tra le regole e le istruzioni. Lasciare che tutti si esprimano. Assicurarsi di spiegare in caso di dubbio di qualcuno. Pronunciarsi in caso di situazione da arbitrare. Tenere conto della realtà del posto nella definizione dei compiti Ascoltare la propria squadra Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Cosa ci si attende da tutti Implicazione di tutti: Esprimere/riportare ogni dubbio che riguarda una situazione. Rispettare ciò che dicono i vostri colleghi. Il reporting delle anomalie/deviazioni. La creazione/revisione delle regole/procedure. Il feedback. In caso di dubbi, esprimeteli sempre. Non dire nulla di un rischio importante non farà di voi un eroe, anche se non si verifica alcun incidente Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

Il colloquio individuale annuale (EIA) e l'H3SE Quali sono le intenzioni di un EIA? L'aspetto H3SE è integrato nell'EIA? Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2

EIA e performance H3SE Obiettivo H3SE dell'EIA: sviluppare le performance H3SE di ciascuno. Il raggiungimento degli obiettivi H3SE individuali contribuisce alla performance H3SE di Total. Esempi di obiettivi individuali H3SE in collegamento con gli obiettivi H3SE gruppo: … Si veda l'opuscolo P5 Kit di inserimento H3SE - TCG 4.2 – Lavoro di squadra, rapporto con i superiori/EIA - V2