ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
Advertisements

E dopo le scuole medie …?.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
La nuova secondaria superiore
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
La scuola delle future professioni
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
CHE SCUOLA SCELGO?.
KAIZEN.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Materiali tratti dall’ incontro informativo
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
Progetto Orientamento
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
CHE SCUOLA SCELGO?.
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Economico
PROGETTO ORIENTAMENTO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
L’Istituto Tecnico Agrario “C
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
“Augusto Righi” Napoli
MIUR I nuovi Licei.
L'istituto Tecnico Commerciale
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Benvenuti nella nostra Scuola
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO SCOLASTICO 18 OTTOBRE 2018 ORIENTAMENTO SCOLASTICO

COME ABBIAMO ORGANIZZATO IL LAVORO?

ANCHE PIÙ AVANTI SE I DUBBI RIMANGONO … O AUMENTANO! COLLOQUI PRIVATI Mercoledì 7 novembre Venerdì 16 novembre Giovedì 22 novembre ANCHE PIÙ AVANTI SE I DUBBI RIMANGONO … O AUMENTANO!

Quale scuola per il futuro? Tre serate di orientamento per i giovani Martedì 30 ottobre alle 20.30 “Orientarsi nella scuola di oggi” Martedì 6 novembre alle 20.30 “Scuola e lavoro” Mercoledì 14 novembre alle 20.30 Question time: le scuole superiori di Lugo si presentano, con la presenza di docenti del liceo di Lugo e del polo tecnico – professionale Sabato 17 novembre dalle 15.00 alle 18.00 Forum dell’orientamento al quale sono stati invitati i seguenti Istituti: Liceo di Lugo, Polo Tecnico Professionale di Lugo, Istituto d’arte Faenza, Strocchi Faenza, Persolino Faenza, Odontotecnici Faenza, Liceo Artistico Ravenna, IT Aeronautico Forlì, Alberghiero Riolo Terme

Le date saranno inserite nella bacheca a fianco alla presidenza OPEN DAY Le date saranno inserite nella bacheca a fianco alla presidenza ALCUNE SCUOLE … un giorno in classe

CONFRONTO CON EX ALUNNI DELLE SCUOLE SUPERIORI DOMANDE DUBBI Venerdì 11 gennaio 2019 SUGGERIMENTI

MATERIE “NUOVE” SETTIMANA STACCA-SPINA LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2018 FISICA GRECO PSICOLOGIA CHIMICA DIRITTO E SCIENZE UMANE LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2018 CORSO DI LATINO POTENZIAMENTI (MATEMATICA, INGLESE …)

CONSIGLIO ORIENTATIVO mercoledì 9 gennaio 2019 È UN DOCUMENTO CHE LE SCUOLE CONSEGNANO ALLE FAMIGLIE PER AIUTARLE NELLA SCELTA DELLA SCUOLA PIÙ ADATTA AL PERCORSO EFFETTUATO DALL’ALUNNO FINO A QUEL MOMENTO NON È ASSOLUTAMENTE VINCOLANTE

COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?

Non c'è una scuola migliore di un'altra ma quella più adatta a ognuno di voi

UNA PERSONA POCO PIU’ GRANDE DI TE FAMIGLIA SCUOLA UNA PERSONA POCO PIU’ GRANDE DI TE CHI MI PUÒ AIUTARE?

Non scegliere la scuola solo in base alla professione La scelta potrà subire degli aggiustamenti o delle vere e proprie variazioni in corso d’opera anche molte volte nel corso della vita Non scegliere la scuola solo in base alla professione Non scegliere una scuola per imitazione, perché l’hanno scelta i tuoi conoscenti: amici o famigliari Non fermarti alla prima idea ma approfondisci le informazioni

Vai a visitare le scuole COSA POSSO FARE? Vai a visitare le scuole (Open Day) Parla dei tuoi dubbi Rifletti su te stesso, sulle tue qualità, abilità, attitudini e interessi cercando di individuare quali siano i punti di forza e quelli da migliorare.

AVERE DUBBI E DOMANDE È NORMALE E FA BENE ALLA SCELTA

IL RUOLO DELLA FAMIGLIA

le basi dell’educazione (e quindi dell’orientamento) Tante teorie educative si sono elaborate negli anni ma su una cosa sono tutti d’accordo: le basi dell’educazione (e quindi dell’orientamento) vengono poste prima di tutto in famiglia. I genitori hanno un’influenza carica di significato e talora anche di tensioni o pressioni sull’orientamento dei figli e sulla loro maturazione professionale. Le loro attese, le ambizioni, i loro desideri e progetti possono non solo condizionare le scelte e la decisione professionale, ma anche rallentare o bloccare il lento processo di maturazione professionale e di pianificazione del futuro dei figli.

quali azioni dovrebbe intraprendere? Se il compito principale della famiglia è quello di svolgere un’opera di sostegno nel preparare il figlio alla scelta del proprio avvenire, quali azioni dovrebbe intraprendere? Il genitore deve offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione e saper proporre dei momenti e delle occasioni di riflessione ed approfondimento sempre nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del ragazzo. Se potessimo dare delle regole fisse e sicure, valide per tutti, per portare i figli alla giusta scelta lo faremmo, solo che queste regole non esistono.

UNA BUONA LETTURA … PREADOLESCENZA 4 STILI DECISIONALI: EVITAMENTO PROCRASTINAZIONE IPERVIGILANZA VIGILANZA PROSPETTIVA TEMPORALE LIMITATA INFLUENZA DISCREPANZA TRA IMMAGINE REALE E IDEALE DI SE’ RINUNCIARE A QUALCOSA PUO’ ESSERE DIFFICILE DECISIONE SOLO IN BASE A CIO’ CHE PIACE GENERAZIONE DIVERSA: PROBLEMATICO PER UN GENITORE FAR RIFERIMENTO ALLA PROPRIA ADOLESCENZA ALCUNE SCUOLE HANNO “PRESTIGIO” O SIGNIFICATO “SOCIALE”

ERRORI DA EVITARE: TRASFERIRE SUI FIGLI DESIDERI E ASPIRAZIONI NON REALIZZATE AVERE CONVINZIONI IRREALISTICHE SULLE CAPACITA’ DEI FIGLI PORRE UN’ENFASI ECCESSIVA SULLA SCELTA LEGGERE LA REALTA’ SECONDO SCHEMI DEL PASSATO SOSTITUIRSI AI FIGLI NELLE SCELTE IGNORARE IL PARERE DEGLI INSEGNANTI

UNA SCELTA RISCHIOSA? MOTIVATELI STIMOLATELI AIUTATELI SEGUITELI Scegliere cosa fare dopo la scuola dell’obbligo comporta, rispetto al passato, elementi di minor rischio ma di maggior complessità. Minor rischio? Al termine della scuola superiore si potranno avere molte e diverse alternative sia di ulteriore studio sia di lavoro poiché i contenuti delle professioni e le professioni stesse sono soggette a veloci cambiamenti. Non c’è più quella rigidità che in passato collegava un titolo di studio solo alle professioni ad esso collegate. Maggior complessità? Paradossalmente è data dalle maggiori alternative di scelta tra scuole superiori, sperimentazioni, corsi di formazione professionale. MOTIVATELI STIMOLATELI AIUTATELI SEGUITELI

TRA QUALI TIPI DI SCUOLA POSSO SCEGLIERE? ISTRUZIONE PROFESSIONALE Forma una base di istruzione generale e tecnico-professionale, con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, per far acquisire agli studenti le competenze necessarie anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. ISTRUZIONE TECNICA Forma una base culturale scientifica e tecnologica con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi e specifici di indirizzo, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti saperi e competenze necessari anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. ISTRUZIONE LICEALE Non preparano a una professione come i percorsi tecnici e professionali; gli insegnamenti sono comunque attinenti a un settore di interessi (artistico piuttosto che scientifico, ecc.). Questi percorsi forniscono allo studente strumenti culturali e metodologici, si acquisiscono conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi e all'inserimento nella vita sociale.

Ci si può iscrivere con qualsiasi diploma di scuola superiore. UNIVERSITA’? Ci si può iscrivere con qualsiasi diploma di scuola superiore.

ISTRUZIONE PROFESSIONALE Contatto lavorativo

AREA COMUNE ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA Istituto Professionale Statale per l'Industria e Artigianato IPSIA Manfredi Lugo INDIRIZZI SUCCESSIVI

ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA INDIRIZZI ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili Manutenzione mezzi di trasporto IPSIA Manfredi Lugo

ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI Stoppa Lugo

ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI Stoppa Lugo

ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO AGRO - AMBIENTALE E AGRO TECNICO NO A LUGO Istituto Professionale Statale Agricoltura e Ambiente Persolino Faenza

ISTITUTO PROFESSIONALE AREA COMUNE BIENNIO INDIRIZZI: ENOGASTRONOMIA SALA E VENDITA ACCOGLIENZA TURISTICA IPSSAR P. Artusi Riolo Terme NO A LUGO

ISTRUZIONE TECNICA Laboratoriale SETTORE TECNOLOGICO SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE -amministrazione, finanza e marketing -sistemi informativi aziendali - sport manager ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - TURISMO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE costruzioni, ambiente e territorio ISTITUTO TECNICO (ITIS) con i vari indirizzi (MECCANICA, ELETTRONICA…) ISTITUTO AGRARIO ISTITUTO CHIMICO BIOLOGICO SISTEMA MODA AERONAUTICA

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Amministrazione, finanza e marketing Compagnoni Lugo ESABAC: diploma binazionale franco-italiano. Letteratura franco-italiana in lingua francese

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Amministrazione, finanza e marketing Compagnoni Lugo ESABAC: diploma binazionale franco-italiano. Letteratura franco-italiana in lingua francese

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE relazioni internazionali per il marketing Compagnoni Lugo

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE sistemi informativi aziendali Compagnoni Lugo

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Settore economico – indirizzo turismo Compagnoni Lugo

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G.GINANNI“ ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE SPORT MANAGER, CONSULENTE DELL’IMPRESA SPORTIVA NO A LUGO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G.GINANNI“ Ravenna

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Tecnologico–Costruzioni, ambiente e territorio Compagnoni Lugo

ISTITUTO TECNICO BIENNIO COMUNE ITIS Marconi Lugo ITIS Nullo Baldini Ravenna

Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia INDIRIZZI TRIENNIO ISTITUTO TECNICO Gli studenti al termine del primo biennio potranno scegliere tra i seguenti indirizzi: Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ITIS Marconi Lugo

ISTITUTO TECNICO INDIRIZZI TRIENNIO Gli studenti al termine del primo biennio potranno scegliere tra i seguenti indirizzi: NO A LUGO ITIS Nullo Baldini Ravenna

ISTITUTO TECNICO costruzione/conduzione del mezzo I.T.Aer F. Baracca Forlì NO A LUGO

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Indirizzo Sistema Moda NO A LUGO Istituto Tecnico "Saffi/Alberti“ Forlì

ISTITUTO TECNICO AGRARIO “Scarabelli” Imola NO A LUGO

ISTITUTO TECNICO CHIMICO BIOLOGICO “Scarabelli” Imola NO A LUGO   ARTICOLAZIONI : BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI                          BIOTECNOLOGIE SANITARIE     

ISTRUZIONE LICEALE Piacere di studiare LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ARTISTICO

comprendere la cultura contemporanea alla luce di quella antica LICEO CLASSICO comprendere la cultura contemporanea alla luce di quella antica Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani RIGORE METODOLOGICO

schemi logici e razionali propri del metodo scientifico LICEO SCIENTIFICO Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani schemi logici e razionali propri del metodo scientifico METODO SCIENTIFICO

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani non prevede lo studio del latino, che è sostituito dal potenziamento dell´informatica e delle scienze naturali

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Approfondisce la cultura liceale presentando un potenziamento dell’insegnamento delle discipline motorie e sportive. LICEO SCIENTIFICO “A.ORIANI” RAVENNA NO A LUGO

LICEO LINGUISTICO tre Lingue straniere FAENZA * E' compresa 1 ora alla settimana di conversazione col docente di madrelingua Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani FAENZA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE sensibilità per le tematiche sociali, capacità di riflessione, interesse per i problemi umani, attenzione nei confronti del vissuto emotivo e relazionale Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani

LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO - SOCIALE NO A LUGO scienze giuridiche, economiche e storiche Liceo Scientifico di Imola “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola” lo studio di Diritto ed economia per tutto il quinquennio al posto di Lingua e cultura latina

Design LICEO ARTISTICO UN SOLO INDIRIZZO NO A LUGO G. Ballardini Faenza

Architettura e ambiente LICEO ARTISTICO Sei interessato ad altri indirizzi? Architettura e ambiente Grafica Arti figurative Scultura Mosaico Pittura BIENNIO COMUNE INDIRIZZI TRIENNIO P.L. Nervi G. Severini Ravenna NO A LUGO

LICEO ARTISTICO MUSICALE NO A LUGO LICEO ARTISTICO E MUSICALE STATALE DI FORLI'