Un editor intelligente!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

Linguaggio C++ Fondamenti Un primo semplice esempio:
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Programmazione: Iterazione Esistono tre tipi di iterazione fondamentali e vedremo la corrispondenza dei relativi diagrammi a blocchi e la loro traduzione.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Scrivere con il computer Microsoft Word Il mouse Il pulsante sinistro è utilizzato per selezionare oggetti, parole e per il posizionamento del cursore.
1 Elementi DI INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Linguaggio C A.A. 2011/2012
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Tastiera e Mouse ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 29 ottobre 2009 Corso Informatica.
INTRODUZIONE A MATLAB/OCTAVE MANOLO VENTURIN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIP. DI MATEMATICA PURA ED APPLICATA A. A. 2007/2008.
Un semplice programma C /* Programma che stampa un saluto */ #include main() { printf(“Hello World!\n”); }
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
PERIFERICHE DI INPUT: LA TASTIERA (KEYBOARD)
Process synchronization
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri
Inserisci il titolo qui.
VISUAL BASIC.
Cosa succede quando premi invio
Introduzione al linguaggio C
7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci
Script Marco D. Santambrogio –
PROGRAMMAZIONE BASH - INTRODUZIONE
7. Strutture di controllo
Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio.
Process synchronization
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
I FILES AD ACCESSO SEQUENZIALE
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
CICLO DO – WHILE LINGUAGGIO C.
Primo Programma in C.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
realizzato dal prof.Conti Riccardo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Introduzione a JavaScript
Linguaggio C++ Selezione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Claudio Rocchini - Interfacce
Strutture di Controllo
Secondo Programma in C.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Struttura di un programma
Struttura di un programma
Java: le basi del linguaggio
Vari e semplici programmi.
Sviluppo di un programma
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Progetto 1 Input Creare una Funzione commentata che prenda come input:
La struttura dei primi programma in C
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
Processi decisionali e funzioni di controllo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
monodimensionali: Vettori bidimensionali: Matrici
Unità 1 Programmi base.
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Array e Stringhe Linguaggio C.
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
La programmazione strutturata
Introduzione a Python Prima Lezione.
Algoritmi.
Andrea Martinelli.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Un editor intelligente!!! Che ci aiuta a programmare, ad essere più veloci e soprattutto a non sbagliare!

Un editor intelligente!!! C# è case-sensitive: WriteLine è diverso da writeline. le istruzioni terminano con ; i blocchi di codice sono inclusi tra parentesi graffe {} quando il programma viene eseguito la sua esecuzione parte dal metodo “Main”

Un editor intelligente!!! Commentare il codice // commenti in una sola riga /* commenti su più righe */ Ciò che scrivo non verrà verificato o eseguito. Da usare per commentare, per ricordarsi qualcosa. Posso scrivere quando e dove voglio (non verrà “guardato”)

Un editor intelligente!!! Già mentre scriviamo il codice vengono segnalati gli errori che commettiamo. Posizionandoci sulla riga di codice segnalata possono comparire ulteriori delucidazioni a riguardo. Puoi richiedere la compilazione del codice (tutto) o osservare mano a mano il prospetto degli errori

Un editor intelligente!!! Solo se non ci sono errori e quindi sintatticamente il programma è corretto, puoi chiederne l’esecuzione. Tasto PLAY, da menu Debug la voce Avvio debug oppure premere F5. L’applicazione console viene mandata in esecuzione: siamo in ambiente DOS. Ad esecuzione ultimata il “controllo” torna all’editor e la finestra viene automaticamente chiusa. Per bloccarla sarà necessaria una pausa, ad esempio Console.ReadKey(); (v. input)

Console.WriteLine(“Messaggio”); Console.WriteLine(x); (variabile) Input e Output Output Console.WriteLine(“Messaggio”); Console.WriteLine(x); (variabile) Console.Write non va a capo Testo e variabili Console.Write("la somma è "); Console.Writeline(somma); Console.WriteLine("la somma è " + somma); Console.WriteLine("la somma è {0}", somma);

Console.WriteLine("x vale {0} e y vale {1} ", num1, num2); Input e Output Output Console.WriteLine("x vale {0} e y vale {1} ", num1, num2); i valori tra le {} segnano il punto in cui compariranno i valori la loro numerazione parte da 0 e non ammette omissioni oppure Console.WriteLine(“c vale " + num1 + “ e y vale " + num2);

Input e Output Output Sequenze di Escape e Verbatim Strings (stringhe alla lettera) Ci sono dei caratteri che non possono essere inclusi se non utilizzando le sequenza di escape o le “stringhe alla lettera" Ad esempio:   "Ciao sono io"  (virgolette comprese!) Si può utilizzare la sequenza di escape “\n" oppure “\r" per indicare l'interruzione di riga.  string a = "\"Ciao\nsono io\""; memorizzo in variabile a Andare a capo nell’output: \n\ Console.WriteLine("Row 1\nRow 2\nRow 3“); Se servono le virgolette: scrivo \” Console.WriteLine("\“La Divina Commedia\", di Dante Alighieri“);

Input e Output Output Sequenze di Escape - esistono anche le Verbatim Strings (stringhe alla lettera) che non useremo Carattere Sequenza di Escape ' \' " \" \ \\ Alert \a Backspace \b Form feed \f Nuova riga \n A inizio riga \r Tab \t null \0 apostrofo, accento … (quando compongo stringhe) virgolette per citazione torna a colonna 1 e sovrascrive tabulazione

Console.ReadLine (nomevariabile); Input e Output Input Console.ReadKey(); Sente il primo carattere o function key (F1, F2 .. ESC, space, Invio) che viene premuto. Una sola pressione. Ideale per situazioni tipo “premi un tasto per continuare” Console.ReadLine (nomevariabile); Legge una linea di caratteri, cioè l’input ha termine solo dopo un Invio e il testo successivo andrà a capo su linea nuova (riga successiva, colonna 1) Console.Read (nomevariabile); Legge una linea di caratteri, cioè l’input ha termine solo dopo un Invio. Il testo successivo sarà attaccato al precedente (stessa riga, colonna successiva)

ATTENZIONE! Tutti gli input da Console sono delle STRINGHE. Input e Output Input ATTENZIONE! Tutti gli input da Console sono delle STRINGHE. Pertanto è necessario convertirle nell’apposito tipo di variabile che ci serve Dovremo convertirle: sulla base dei tipi di dati che trovi poi alla voce VARIABILI

Input e Output Input Console.WriteLine("Digita una parola"); Qualche esempio di input e di conversione … Console.WriteLine("Digita una parola"); str = Console.ReadLine(); Console.WriteLine("Hai scritto: " + str); Console.WriteLine("Digita 1 carattere "); char c = (char)Console.Read(); // sente solo il 1° carattere Console.WriteLine("era {0}", c);

Input e Output Input Console.WriteLine("Digita un numero"); Qualche esempio di input e di conversione … int numero; string str; Console.WriteLine("Digita un numero"); str = Console.ReadLine(); numero = Convert.ToInt32(str); Console.WriteLine("Hai scritto: " + numero); Console.WriteLine("Digita un numero"); numero = Convert.ToInt32(Console.ReadLine());