STUDIO DELLA MICROCIRCOLAZIONE DELLE ACQUE NELLE VALLI DEL MINCIO E OPERE IDRAULICHE CONNESSE ALLA CIRCOLAZIONE – PRIMI RISULTATI Riccardo Telò, Bruno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ridotto in modello ad argilla. Si è quindi utilizzata sabbia fine alterando così il numero di Shield. Dalle misure di concentrazione in modello si sono.
Advertisements

CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
Centrale Idroelettrica
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
La Gran Caverna de Santo Tomas È stata esplorata e studiata dal 1954 al 1990 da Antonio Nuñez Jimenéz, il quale ha lasciato in eredità i rilievi e gli.
Assessore Gianfranco MORETTON Commissario Delegato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dellEmergenza Protezione.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VAL CAVALLINA SERVIZI SRL
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
Documentazione fotografica
ESEMPI DI INTERVENTI NEL TERRITORIO BARAGGIVO
La carta.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Attività laboratoriale:
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
Dati geografici e Open Data
Metodi di soluzione guasti nel volo in formazione di velivoli autonomi Candidato: Simone Di Nisio Relatori: Prof. M.Innocenti Prof. A. Balestrino.
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini.
E’ un progetto di Educazione all’ambiente e allo Sviluppo sostenibile…
Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
La struttura organizzativa
Le meraviglie del nostro mondo Il mare
PROGETTO REGIONALE PRISMAS
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
Interventi 5° lavoro: foto 2439÷2466 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
Display a 7 segmenti.
Un sistema per la Pianificazione e la Gestione delle Risorse Idriche Applicazione pilota ai bacini del Ticino e dell’Adda - TwoLe Progetto TwoLe Un sistema.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Assessore Gianfranco MORETTON Commissario Delegato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Prof: Ferruccio Ferrigni
Energia idroelettrica
ISTITUTO COMPRENSIVO BATTAGLIA TERME PROGETTO ORIENTAMENTO Valenza orientativa dell’educazione stradale. dell’educazione stradale. Progetto delle.
Topoclimi CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci. Orografia.
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
Proprietà dei materiali
Una risorsa geologica vitale
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
IL RISCHIO IDRAULICO 25 Settembre 2007 DELEGAZIONE DI ZONA MARGHERA RIVIERA Malcontenta Ca’Brentelle Ca’ Sabbioni a cura Nelvio Benin portavoce DDZ.
Linee di indirizzo unitarie per la Gestione della Bonifica Un progetto di UNCEM Toscana.
Unità di apprendimento 6
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Gli sport più praticati dagli adolescenti sono per esempio: Calcio, basket, danza, pallavolo e nuoto.
RISCHI DI INCENDIO. LA COMBUSTIONE co mbu sti one è È UN FENOMENO COMPLESSO CHE PUÒ ESSERE SCHEMATIZZATO IN MANIERA SEMPLICISTICA MA EFFICACE.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

STUDIO DELLA MICROCIRCOLAZIONE DELLE ACQUE NELLE VALLI DEL MINCIO E OPERE IDRAULICHE CONNESSE ALLA CIRCOLAZIONE – PRIMI RISULTATI Riccardo Telò, Bruno Benasi, Davide Menna - Studio Telò -

Caratterizzazione dei Canali e Rilievo Topografico Schematizzazione Direzione del Flusso Carta riassuntiva dei Carichi in Ingresso e Uscita Mappa della Disponibilità delle Aree in Valle Studio della Microcircolazione

Caratterizzazione dei Canali e Rilievo Topografico

Carta riassuntiva dei Carichi in Ingresso e Uscita

Mappa della Disponibilità delle Aree in Valle

Interventi Idraulici PRIMA FASE - Manutenzione Straordinaria Fossa Lunga-Guerra SECONDA FASE -Ripristino Paratoie di Regolazione Livelli -Pulizia Reticolo Canali Interni

PRIMA FASE – Manutenzione Straordinaria Fossa Lunga-Guerra

CONFRONTO FOTOGRAFICO ANTE E POST OPERAM - PRIMA FASE

Ante Operam

Post Operam

SECONDA FASE -Ripristino Paratoie di Regolazione Livelli -Pulizia Reticolo Canali Interni

Ripristino Paratoie in Legno

Ripristino Paratoie con Struttura in Cemento

Paratoiette in Acciaio

Considerazioni Finali Le attività finora svolte nelle azioni pilota mostrano lefficacia dellapproccio utilizzato. Procedendo con azioni analoghe successive si riuscirà a ripristinare delle condizioni ottimali dei livelli idrici in tutte le aree della valle, favorendo nel contempo lo sviluppo sia di flora che di fauna palustri. Una corretta gestione dei processi idrici in valle consentirà lottimizzazione delle naturali capacità autodepurative dei carichi trofici.