Telefono Elettromagnetico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Advertisements

Storia d’un brevetto: il Telefono
(fino ad oggi nella storia)
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
La storia del telefono.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Modifiche al Main Converter Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni, Stefano Latorre Workshop Apollo Roma 9/12/2013.
TEST MATE E FISICA. Esercizio n. 5 (anno accademico 2013/2014) Una pallina viene lanciata verticalmente in alto ad una velocità di 19,6 m/s. Quale distanza.
Breve storia della telefonia Il telefono è stato inventato attorno al 1860 da Antonio Meucci. Brevemente, l'apparecchio era dotato di un microfono e di.
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Alla scoperta delle telecomunicazioni: una storia che ha cambiato la nostra vita. Progetto tecnologia Classe V a.s Ins. Enrica Torre Esperto.
Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
CLASSE IV.
L’IMPIANTO DI TERRA.
IL RIFASAMENTO.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
IL MAGNETISMO.
NO AL BULLISMO.
Differenziale di una funzione
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
Milano: da comune a signoria.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
1.3 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – IL LEGNO LAMELLARE
recupero meta-cognitivo in classe
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
I fenomeni dell’atmosfera
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
1.3 - STRUTTURA PORTANTE - MATERIALI : IL LEGNO LAMELLARE
Arduino Clap-Light.
CIRCUITO PORTA AND Laura Mura Corso di Laurea in Informatica (ARE1)
Nasce nel 1931 ad opera di Ferdinand Porsche , famoso anche per aver disegnato la celebre Volkswagen.
I CIRCUITI ELETTRICI.
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
Seconda Rivoluzione Industriale Anno Scolastico: Classe 3°D Alunni: Sharon Ambrosini, Sergio Raicu, Nicole Villa Professoressa: M.L. Fogliata.
Schermo completo – cliccare quando serve
effetto termico-accensione cotone
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
IL MOTORE ELETTRICO DI VRANCEAN EVHENII 3B
Basi di dati - Fondamenti
Sistemi elettrici TT TN IT.
I mezzi di comunicazione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Schermo completo – cliccare quando serve
Panorama Biblico GIOSUÉ.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
santa lucia - palestrina - 13/3/2016
effetto termico-accensione cotone
PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI
Corrente elettrica Circuito simbolico
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
STORIA DELLA TELEFONIA
LA MACCHINA PER CUCIRE Michela Gioppo 3°G A.S
Macchina in corrente continua. Principio di funzionamento.
L’ invenzione del telefono
Parti interne del computer
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Dalla sua creazione a oggi
Esercitazione su un progetto di comunicazione interna
Trasmissione di un’onda e.m.
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
Transcript della presentazione:

Telefono Elettromagnetico Adea Hoxha 3^G A.S 2017/2018

TELEFONO ELETTROMAGNETICO Antonio Meucci emigrato a New York, già nel 1854 aveva costruito il primo prototipo, il telettrofono, che usava in casa per comunicare con la moglie Nel 1871 ha fondato, insieme ad altri finanziatori italiani, la Telettrofono Company 1854 1871 1876 Linea del tempo

Invezione del telefono 1871 riuscì a ottenere solo un brevetto temporaneo che andava rinnovato di anno in anno al prezzo di 10 dollari 1873 . Riuscì a rinnovarlo

TELEFONO Alexander Graham Bell (1847-1922) Su ispirazione dell’invenzione di Meucci del 1857. Immediata diffusione in sostituzione telegrafo ove ciò è possibile, ovvero su line brevi, tali da produrre limitata attenuazione e distorsione dei segnali(i sistemi di amplificazione non esistono ancora) Invezioni parallele : 1864 Manzetti I, 1860 Reis D , 1876 Gray(USA)

TELEFONO ELETTROMAGNETICO 1861:realizzazione indipendente e più voluta di Johann Philipp Reis (1834-1872,D) 1864:realizzazione indipendente e più voluta di Innocenzo Manzetti (1826-1877,I)

Il primo telefono Il primo modello di telefono consisteva in un microfono (trasmettitore) e un altoparlante (ricevitore), collegati da un circuito elettrico con una batteria in serie e per molto tempo rimase privilegio di pochi. Era usato soprattutto per "lavoro" e gli abbonati potevano comunicare solo con utenti della stessa rete urbana.

FUNZIONAMENTO dal 1876: il principio di funzionamento del telefono elettrostatico e quello del microfono a resistenza variabile. Meucci realizzò un circuito, alimentato da una batteria di pile, tra sé ed il paziente. In seguito all’urlo lanciato dall’ammalato per la scossa subita, le variazioni di pressione acustica generarono una variazione della resistenza del contatto fra linguetta di rame e saliva nella sua bocca. La variazione locale di resistenza provocò una modifica di quella complessiva del circuito e quindi della corrente circolante lungo il filo di rame usato per il collegamento.

Oggeti che oggi sostituiscono il Telefono Elettromagnetico??? Oggi si usano molti oggeti l’altri da comunicare al posto di Telefono Elettromagnetico per esempio si usa: smartphone,telefono personale(iphone,samsung,huawei ecc..)

La Storia Il fiorentino Antonio Meucci, emigrato a New York, già nel 1854 aveva costruito il primo prototipo, il telettrofono, che usava in casa per comunicare con la moglie confinata a letto da un'artrite deformante, poi nel 1871 era riuscito a depositare un brevetto temporaneo al prezzo di 10 dollari l'anno, non potendo permettersi quello definitivo. Riuscì a pagare solo due volte e nessuna compagnia telegrafica accettò di finanziarlo. Così Alexander Graham Bell, che forse aveva visto il suo progetto, depositò il brevetto e per molti anni è stato considerato l'inventore del telefono. Meucci lo denunciò ma perse la causa. Il 3 marzo 1847 nasce a Edimburgo Alexander Graham Bell. Il suo nome è legato al brevetto numero 174.465 che depositò il 7 marzo 1876 per proteggere "il metodo e l'apparato per trasmettere la voce o altri suoni per mezzo di ondulazioni elettriche”. Aveva inventato il telefono. In realtà le cose non andarono esattamente così. All'Università di Boston egli continuò le sue ricerche negli stessi campi e si sforzò di produrre un telefono che fosse in grado di trasmettere non solo note ma parole articolate. Anche  Antonio Meucci stava lavorando a un progetto simile, ma non aveva abbastanza soldi per brevettare il telettrofono (come lo aveva chiamato); nel 1871 riuscì a ottenere solo un brevetto temporaneo che anava rinnovato di anno in anno al prezzo di 10 dollari. Riuscì a rinnovarlo solo fino al 1873. Tuttavia, alcuni critici hanno messo in dubbio taleaspetto della vicenda, poiché Meucci fu in grado di brevettare altreinvenzioni (non correlate al telefono) al costo di 35 dollari l'una negli anni 1872, 1873, 1875 e 1876