la nascita degli imperi I conquistadores e la nascita degli imperi
Gli imperi coloniali nel 1500 Trattato di Tordesillas (1494): Spagna e Portogallo si spartiscono idealmente i nuovi territori tracciando una linea immaginaria, detta raya, in mezzo all’Atlantico: le terre a Ovest erano della Spagna, le terre a Est del Portogallo. SPAGNA Occupazione di vasti territori di Centro e Sud America grazie alle imprese dei conquistadores. PORTOGALLO Colonizzazione delle coste per proteggere la rotta tra Lisbona e l’Oriente.
I CONQUISTADORES Erano avventurieri accomunati dal desiderio di arricchirsi. Si impossessarono dei nuovi territori in nome della monarchia spagnola Le antiche civiltà scomparvero 1519 Hernan Cortès in qualche anno conquista i territori messicani controllati dall’Impero atzeco. 1513-1535 Francisco Pizarro conquista l’impero degli Inca, che si estendeva tra Ecuador, Cile e Perù.
LE CONSEGUENZE DELLA CONQUISTA SUGLI INDIOS La monarchia spagnola concesse ad ogni conquistatore delle proprietà terriere e degli indios con un contratto che si chiama ENCOMIENDA il conquistatore aveva il compito di proteggerli, di istruirli e di cristianizzarli; in realtà gli indios vennero ridotti in schiavitù, impiegati in modo massacrante nelle piantagioni o nelle miniere.
CALO DEMOGRAFICO DEGLI INDIOS: GUERRE DI CONQUISTA LAVORI FORZATI MASSACRANTI MALATTIE CONTAGGIOSE TRASMESSE DAGLI EUROPEI CALO DEMOGRAFICO DEGLI INDIOS: dei circa 50 milioni all’epoca della conquista ne sopravvissero solo 9 milioni. NECESSITA’ DI FORZA LAVORO INIZIO DELLA TRATTA DEI NERI
Il commercio triangolare SEICENTO: sfruttamento sistematico delle terre con piantagioni di canna da zucchero, caffè, tabacco, cotone. Riduzione in schiavitù dei neri d’Africa trasportati in America. Necessità di molta manodopera a basso costo. I traffici commerciali assumono una caratteristica forma triangolare: dai porti europei le navi negriere partivano dirette per l’Africa cariche di merci di poco valore nel Golfo di Guinea i negrieri scambiavano le loro me<rci con gli schiavi da trasportare in America in America gli schiavi venivano venduti con profitti altissimi utilizzati per acquistare prodotti coloniali da rivendere in Europa. Iniziata dai Portoghesi, la tratta degli schiavi fu praticata da tutti i Paesi europei fino al XIX secolo. Si stima che furono trasferiti circa 11 milioni di persone.
Le conseguenze delle scoperte geografiche ATLANTIZZAZIONE Le nuove rotte atlantiche che collegavano l’Europa con l’Oriente e l’America diventarono più importanti di quelle del Mediterraneo. Si affermarono nuovi porti SVILUPPO DI UN’ECONOMIA GLOBALE Tutti i continenti erano collegati dai traffici commerciali. In Europa furono importati prodotti prima sconosciuti: mais, patata, tabacco, cacao, pomodoro.