L'impresa Coop Per me e per te

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'impresa Coop Per me e per te. 1/33/42/31 / 21/4Rand Platzhalter unten 4.40 Platzhalter oben 8.40 Mitte /4 1/4 Kapitel unten 8.40 Fusszeile.
Advertisements

ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive e dilemmi dei distretti industriali con elevata presenza di imprenditorialità immigrata IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Coop. Paratori Genova A R.L.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Alternanza scuola-lavoro 2017
La tua fedele compagna di viaggio
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Fusione PTshop- KiPoint
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Corso di formazione per Addetto cucina
Dati aziendali Settore: Agroalimentare Tipo di azienda: individuale
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
MASSIMO TEMPORITI Milano, 07/04/2014.
All travel.. Il modo bello di viaggiare
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Versione NKE AUSTRIA Cuscinetti di qualità premium Maggiori possibilità per voi!
Consegne a Quattro Zampe
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
“Non c’è solo l’università!”
I CLIENTI VEGETARIANI Di TEA VERGANI
Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05 1.
Fare Spese a Milano Stacey Montoya
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
CARTA CARBURANTE UTA EDENRED
Caratteristiche dell’indagine
Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori
CHOMEFORT.
[Nome progetto] Relazione finale
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Presentazione istituzionale gruppo adecco Settembre 2016
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
Turismo in Italia.
Il settore terziario.
a disposizione di tutte le imprese
[Nome progetto] Relazione finale
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
NUOVO INDIRIZZO IN PROCESSI AZIENDALI
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Alma Logistica e Servizi
Fare la spesa.
Il sistema produttivo italiano
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
1Il processo produttivo
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Sistema di assistenza TSC
Transcript della presentazione:

L'impresa Coop Per me e per te

Il gruppo Coop Svizzera Fondazione della prima società di consumo in Svizzera 1864 Raggruppamento in un’unica società cooperativa «Coop» 2001 Numero di punti di vendita al dettaglio 2'437 Fatturato complessivo annuo in fr. 29 miliardi Collaboratrici e collaboratori più di 86'000 Apprendisti impegnati in diverse formazioni di base circa 3'000 Numero delle varie tipologie di professioni 31 Numero di formatori professionali per gli apprendisti più di 2'000

Commercio al dettaglio -formati food Coop Oltre 900 supermercati e ipermercati in tutta la Svizzera. Coop to go Coop to go è un concept che propone prodotti convenience in luoghi altamente frequentati. Supermercati Ad attendere i clienti vi sono la varietà di marche più ampia di tutta la Svizzera e prezzi interessanti. Nel selezionare gli articoli di marca e di marca propria proposti nei suoi punti di vendita, Coop tiene particolarmente conto dei fattori qualità, sostenibilità, trasparenza e tendenze alimentari. Molti supermercati dispongono di banchi di servizio nelle aree di carne, pesce, formaggio e cibo. Numero di collaboratori 24 586 Ricavo netto in milioni di CHF 10 326 Punti di vendita 908 Coop to go …è un concept che propone prodotti convenience in luoghi altamente frequentati. L’assortimento comprende prodotti da asporto: dai panini caldi al müesli, passando per succhi e Coffee to go fino agli smoothie. Sapori d’Italia …è lo specialista per prodotti italiani. Oltre a delizie quali antipasti, peperoncini ripieni al formaggio fresco, pasta in tutte le forme o prelibatezze stagionali quali il panettone, Sapori d’Italia propone specialità come la focaccia prodotta in loco, cornetti al cioccolato appena sfornati o espresso torrefatto in casa con una crema dorata: un viaggio nei piaceri italiani. Lo shop Karma …offre prodotti vegetariani o vegani di tutti i gruppi d’assortimento: le variazioni d’insalata come pure i bowl d’insalata e di müesli vengono tutti prodotti in negozio e sono apprezzatissimi non solo dai vegetariani. Noci, leguminose e granola sono disponibili in vendita sfusa. Viene proposta inoltre un’ampia offerta di prodotti Karma, in vendita anche nei supermercati. Sapori d'ItaliaSapori d’Italia è lo specialista per prodotti italiani. Lo shop Karma offre prodotti vegetariani o vegani di tutti i gruppi d’assortimento 3

Coop@home Effettuare il login, riempire il carrello, scegliere il termine di consegna: fare la spesa presso il supermercato online con la più ampia gamma di prodotti è semplice. Coop@home Effettuare il login, riempire il carrello, scegliere il termine di consegna: fare la spesa presso il supermercato online con la più ampia gamma di prodotti è semplice. Il cliente può prendere in consegna la merce di persona presso il proprio domicilio, oppure ritirarla in uno dei punti pick up disponibili. Le ordinazioni possono essere effettuate anche via smartphone servendosi delle praticissime app. Numero di collaboratori: 357 Ricavo netto in milioni di CHF: 142 Ristorante Coop Con i suoi ristoranti, Coop vanta una delle maggiori catene di ristorazione della Svizzera. Ad attendere i clienti vi è un’ampia gamma di pietanze fresche ed equilibrate. I Ristoranti Coop puntano su ingredienti prodotti in maniera sostenibile e, ove possibile, utilizzano carne svizzera e articoli equosolidali. Oltre ai Ristoranti Coop e agli shop Take-it situati in posizione di forte affluenza, fanno parte della Gastronomia Coop anche la gelateria originale italiana CremAmore e il bar-caffetteria Ca’Puccini. Numero di collaboratori: 2 078 Ricavo netto in milioni di CHF: 249 Betriebe: 205 Ristorante Coop Con i suoi ristoranti, Coop vanta una delle maggiori catene di ristorazione della Svizzera. 4

Marché Ristoranti Svizzera Marché Ristoranti Svizzera gestisce imprese gastronomiche in posizioni di forte affluenza ed è sinonimo di ristorazione di alta qualità e allo stesso tempo rapida. Marché Ristoranti Svizzera Marché Ristoranti Svizzera gestisce imprese gastronomiche in posizioni di forte affluenza ed è sinonimo i ristorazione di alta qualità e allo stesso tempo rapida. Attraverso formati quali Ristorante Marché®, Cindy’s Diner, Zopf&Zöpfli e altri, propone un’ampia gamma di soluzioni gastronomiche. L’obiettivo primo consiste nell’offrire al cliente un’esperienza gastronomica improntata alla freschezza e all’alta qualità. Numero di collaboratori: 849 Ricavo netto in milioni di CHF: 110 Punti di vendita: 33 Betty Bossi Betty Bossi è uno dei marchi più famosi di tutta la Svizzera e da 60 anni è sinonimo di competenza culinaria. Ai suoi albori nel 1956 proponeva ricette e consigli per la casa e la famiglia; oggi è l’azienda culinaria leader in Svizzera. La missione di Betty Bossi è portare la gente al gusto nel modo più semplice – con consigli, servizi e prodotti intelligenti concepiti per realizzare pietanze semplici e di sicura riuscita. Numero di collaboratori: 122 Ricavo netto in milioni di CHF: 78 Betty Bossi Betty Bossi è sinonimo di buona tavola, commercializza libri di cucina, la rivista Betty Bossi e utensili per la casa e presta consulenza sia online che telefonica. 5

Commercio al dettaglio - formati specializzati non food Interdiscount Il numero uno del mercato svizzero dell’elettronica di consumo propone un assortimento che abbraccia i rami TV, video, audio, casalinghi, telecomunicazioni, navigazione, computer e fotografia. Interdiscount Il numero uno del mercato svizzero dell’elettronica di consumo propone un assortimento che abbraccia i rami TV, video, audio, casalinghi, telecomunicazioni, navigazione, computer e fotografia. Presso le filiali Interdiscount i clienti trovano una consulenza professionale e un ampio assortimento e possono ordinare, in via supplementare, oltre 100.000 articoli. Particolarmente apprezzata è la possibilità di ritirare presso qualsiasi filiale la merce ordinata online. Numero di collaboratori: 1 730; Ricavo netto in milioni di CHF: 975; Punti di vendita: 188 Microspot.ch …è tra i principali operatori online nei settori IT, telecomunicazioni, elettronica di consumo, fotografia e casalinghi. Da Microspot.ch clienti privati e commerciali trovano numerosi prodotti dai prezzi vantaggiosi. Quelli più nuovi vengono esposti nei tre showroom Microspot. Gli articoli «Speed» ordinati entro le ore 12 possono inoltre essere ritirati in giornata in uno showroom o presso uno dei punti Pick-up disponibili. Ricavo netto in milioni di CHF: 212; Showrooms: 3; Pick-up-Stationen: 23 Il 1° maggio 2018 Coop ha rilevato da Swisscom il pacchetto azionario del 50% della piattaforma di vendita online Siroop. Coop intende fondere Siroop in un’unica marca con il proprio canale di vendita Microspot per avvalersi di sinergie e sfruttare ulteriori prospettive di crescita. La cessazione delle attività di vendita tramite www.siroop.ch è prevista a fine 2018. Nettoshop.ch …è il più importante shop online svizzero di casalinghi e articoli per il bagno e la cucina. Ai clienti Nettoshop.ch offre una consulenza professionale, prezzi netti e un servizio di assistenza prestato da personale qualificato. Schubiger è il rivenditore specializzato in elettrodomestici di ogni tipo. I clienti possono avvalersi di una consulenza telefonica e acquistare online o in una delle tre filiali. Service7000 …è un’organizzazione specializzata in servizi di elettrodomestici per gestori immobiliari professionali. Nettoshop.ch/Schubiger/Service7000: Numero di collaboratori: 216, Punti di vendita / Showrooms: 4 Microspot.ch Microspot.ch è tra i principali operatori online nei settori IT, telecomunicazioni, elettronica di consumo, fotografia e casalinghi. Nettoshop.ch è il più importante shop online svizzero di casalinghi e articoli per il bagno e la cucina. Schubiger è il rivenditore specializzato in elettrodomestici di ogni tipo. Service7000 è un’organizzazione specializzata in servizi di elettrodomestici per gestori immobiliari professionali. 6 6

Coop City La casa ricca di idee per beauty, fashion, home e food. La seconda più grande catena di grandi magazzini in Svizzera. Coop Edile+Hobby Il leader nel settore svizzero dei mercati edili, focalizzato su articoli per giardino, casa e tempo libro, è in grado di offrire, come mercato edile verde, una grande scelta di prodotti realizzati in modo ecologico. Grandi Magazzini Coop City …propongono innumerevoli idee beauty, fashion, home e food. I punti di vendita della seconda catena svizzera di grandi magazzini comprendono generalmente anche un Ristorante Coop e offrono servizi supplementari quali, p.es., la prevendita di biglietti. Numero di collaboratori: 2 585 Ricavo netto in milioni di CHF: 773 Punti di vendita: 31 Coop Edile+Hobby Leader del settore svizzero dei mercati edili, propone articoli per il giardino, la casa e il tempo libero. In quanto «mercato edile verde», Coop Edile+Hobby offre un’ampia gamma di articoli prodotti nel rispetto dell’ambiente. L’assortimento proposto nell’ambito del commercio stazionario comprende più di 70.000 articoli, oltre 15.000 dei quali nel solo universo del bricolage. Lo shop online offre inoltre 57.000 articoli ordinabili in tutta comodità da casa. È possibile ritirare la merce acquistata presso il punto di vendita, oppure optare per la consegna a domicilio. Numero di collaboratori: 2004 Ricavo netto in milioni di CHF: 625 Punti di vendita: 74

Christ Orologi & Gioielli Toptip / Lumimart Per arredare casa in uno stile moderno e raffinato acquistando in tutta comodità online o presso centri di arredamento specializzati. Lumimart è invece il numero uno del mercato dell’illuminazione svizzero nonché operatore di punta sui fronti della tecnologia e dell’efficienza energetica. Import Parfumerie Il rivenditore leader nel comparto della profumeria e cosmetica di prestigio. Toptip/Lumimart Per arredare casa in uno stile moderno e rafinato acquistando in tutta comodità online o presso centri di arredamento specializzati. Ad attendere i clienti nei punti di vendita Toptip vi sono mobili, accessori e servizi vari. Lumimart è invece il numero uno del mercato dell’illuminazione svizzero nonché operatore di punta sui fronti della tecnologia e dell’efficienza energetica. Numero di collaboratori: 632 Ricavo netto in milioni di CHF: 192 Punti di vendita: 44 Import Parfumerie Import Parfumerie è il rivenditore leader nel comparto della profumeria, oltre a proporre un vasto assortimento di prestigiosi cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Propone un’ampia gamma di profumi da donna e da uomo, make-up nonché prodotti per la cura del corpo di marche prestigiose ai prezzi più bassi. L’assortimento consta di circa 11.000 prodotti. Numero di collaboratori: 689 Ricavo netto in milioni di CHF: 145 Punti di vendita: 121 CHRIST Orologi e Gioielli La sua ampia gamma di orologi e gioielli comprende numerose marche e spazia dagli esemplari più prestigiosi ai classici senza tempo e alla bigiotteria più attuale. Numero di collaboratori: 391 Ricavo netto in milioni di CHF: 81 Punti di vendita: 69 Christ Orologi & Gioielli La sua ampia gamma di orologi e gioielli comprende numerose marche e spazia dagli esemplari più prestigiosi ai classici e alla bigiotteria più attuale. 8

Coop Mineraloel / Coop Pronto / Coop Olio combustibile Con la sua rete di shop Coop Pronto con e senza stazione di servizio, è il numero uno del mercato svizzero dei prodotti convenience e dei carburanti. Un ulteriore settore aziendale è rappresentato dalla vendita di olio da riscaldamento attraverso la piattaforma online Coop Olio combustibile. Coop Mineraloel / Coop Pronto / Coop Olio Combustibile Coop Mineraloel Con la sua rete di shop Coop Pronto con e senza stazione di servizio, è il numero uno del mercato svizzero dei prodotti convenience e dei carburanti. Negli shop Coop Pronto i clienti trovano soprattutto un’ampia gamma di prodotti freschi e convenience. Gli shop sono gestiti in franchising e si distinguono per gli orari d’apertura particolarmente interessanti: laddove le disposizioni di legge lo consentano, sono infatti aperti 365 giorni l’anno, dalle ore 6 alle ore 23. Coop Mineraloel AG figura tra gli operatori del mercato dei carburanti più convenienti della Svizzera. Oltre a benzina e diesel, alcune stazioni di servizio Coop vendono anche gas. Inoltre, dal novembre 2016 Coop Mineraloel AG gestisce la prima stazione pubblica di rifornimento a idrogeno in Svizzera. Un ulteriore settore aziendale è rappresentato dalla vendita di olio da riscaldamento attraverso la piattaforma online Coop Olio Combustibile. Numero di collaboratori: 106 Ricavo netto in milioni di CHF: 2 279 Stazioni di servizio: 240 Shop Pronto: 296 Ing. dipl. Fust Leader di mercato nei settori degli elettrodomestici e dei servizi di ristrutturazione di cucine e bagni. Fust offre un servizio di consegna a domicilio, di installazione e di riparazione e ogni anno progetta e realizza migliaia di cucine e bagni. Nella costruzione di impianti, Fust realizza soluzioni di Digital Signage e di videosorveglianza per utenti professionisti. Numero di collaboratori: 2 235 Ricavo netto in milioni di CHF: 1 040 Punti di vendita: 156 Ing. dipl. Fust SA Leader di mercato nei settori degli elettrodomestici e dei servizi di ristrutturazione di cucine e bagni.

Farmacie Coop Vitality Dai medicamenti acquistabili solo con ricetta medica ai cosmetici, le Farmacie Coop Vitality offrono, sia in loco che online, tutto ciò che occorre per restare sani e belli. Farmacie Coop Vitality Dai medicamenti acquistabili solo con ricetta medica ai cosmetici, le Farmacie Coop Vitality offrono, sia in loco che online, tutto ciò che occorre per restare sani e belli. I prodotti di marca propria si distinguono sia per la comprovata qualità che per i prezzi vantaggiosi. Presso le filiali Coop Vitality i clienti possono approfittare anche di servizi quali misurazione della glicemia e test allergici. Numero di collaboratori: 869 Ricavo netto in milioni di CHF: 186 Punti di vendita: 75 The Body Shop Switzerland Oltre a prendersi cura del corpo e tonificare, i prodotti di bellezza e i cosmetici firmati The Body Shop sono realizzati secondo standard etici, interamente vegetariani nonché ispirati dalla ricchezza della natura. Con il club Love your Body TM, la casa cosmetic propone un programma di fidelizzazione via app. Numero di collaboratori: 216 Ricavo netto in milioni di CHF: 30 Punti di vendita: 49 The Body Shop Switzerland Oltre a prendersi cura del corpo e tonificare, i prodotti di bellezza e i cosmetici firmati The Body Shop sono realizzati secondo standard etici, interamente vegetariani nonché ispirati dalla ricchezza della natura. 10

Del gruppo di hotel fa parte anche il Savoy di Berna. Bâle Hotels Pullman Basel Europe, Baslertor e Victoria: il gruppo alberghiero dispone di camere adatte a ogni esigenza nella città di Basilea. Del gruppo di hotel fa parte anche il Savoy di Berna. Bâle Hotels Pullman Basel Europe, Baslertor e Victoria: il gruppo alberghiero dispone di camere adatte a ogni esigenza nella città di Basilea. Il piano terra dell’hotel Pullmann Basel Europe ospita inoltre il famoso ristorante gourmet Les Quatre Saisons che vanta 18 punti Gault Millau e una stella Michelin. Del gruppo di hotel fa parte anche il Savoy di Berna. Numero di collaboratori: 271 ITS Coop Travel …organizza vacanze al mare, viaggi alla scoperta di città, tour e crociere. Il tour operator di Coop e DER Touristik (filiale della tedesca Rewe Group) è il numero uno in Svizzera nella vendita diretta di pacchetti vacanze mare. Numero di collaboratori: 21 ITS Coop Travel …organizza vacanze al mare, viaggi alla scoperta di città, tour e crociere. Il tour operator di Coop e DER Touristik (filiale della tedesca Rewe Group) è il numero uno in Svizzera nella vendita diretta di pacchetti vacanze mare. 11

Leader nel settore del fitness nella Svizzera orientale, questa Update Fitness Leader nel settore del fitness nella Svizzera orientale, questa azienda offre ai propri clienti programmi personalizzati di allenamento muscolare e resistenza, programmi fitness con assistente, corsi in gruppo e spazio bambini assistito. Update Fitness Leader nel settore del fitness nella Svizzera orientale, questa azienda offre ai propri clienti programmi personalizzati di allenamento muscolare e resistenza, programmi fitness con assistente, corsi in gruppo e spazio bambini assistito. Coop partecipa al gruppo Update Fitness con una quota di maggioranza. Numero di collaboratori: 635 Centri fitness: 31 Serre tropicali di Frutigen e Wolhusen Entrambe le serre funzionano grazie a una tecnologia all’avanguardia che sfrutta il calore residuo e permettono ai visitatori di ammirare le coltivazioni di piante tropicali e l’acquacoltura sostenibile. Importanti nozioni su questi temi vengono veicolate tramite mostre informative. I cibi prodotti vengono proposti nei menu di entrambi i ristoranti che si regiano di 14 punti Gault Millau. Numero di collaboratori Tropenhaus Frutigen: 78 Numero di collaboratori Tropenhaus Wolhusen: 54 Serre tropicali di Frutigen und Wolhusen Entrambe le serre funzionano grazie a una tecnologia all’avanguardia che sfrutta il calore residuo e permettono ai visitatori di ammirare le coltivazioni di piante tropicali e l’acquacoltura sostenibile. 12

Le nostre aziende di produzione Bell Food Group Nel settore della lavorazione di carne e prodotti convenience, Bell Food Group è tra le aziende leader in Europa nonché la numero uno in Svizzera. Nelle aziende di produzione nascono sia i prodotti delle marche proprie Coop che articoli destinati a clienti terzi svizzeri e non. Con le sue aziende di produzione, il Gruppo Coop persegue una strategia di differenziazione sul mercato internazionale. Bell Food Group Nel settore della lavorazione di carne e prodotti convenience, il Bell Food Group è tra le aziende leader in Europa nonché la numero uno in Svizzera. Con i marchi Bell, Hilcona, Eisberg e Hügli, Bell Food Group copre le esigenze più svariate della clientela. Ogni anno, l’azienda fornisce ai settori del commercio al dettaglio e all’ingrosso, della ristorazione e dell’industria alimentare oltre 453.000 tonnellate di merce. I prodotti Bell Food Group sono venduti in oltre 20 paesi. L’azienda è quotata presso la Borsa svizzera. Sede principale: Basilea Costituzione: 1869 Prodotti: Carne, pollame, salumi, pesce e frutti di mare, prodotti convenience quali insalate, sandwich, menu freschi e pasta Sedi: 41 aziende di produzione e piattaforme logistiche, filiali shop-in-shop e punti di vendita in dieci Paesi europei. Collaboratori: 9 596 Ricavo netto in milioni di CHF: 3537

Bell Svizzera/Germania/International La Svizzera rappresenta il mercato principale del Bell Food Group. In Germania, Bell è leader di mercato nel segmento prosciutto crudo nonché un importante produttore di salsicce crude, salsicce scottate e prodotti convenience a base di carne. Dal punto di vista organizzativo le attività in Francia, Polonia e Ungheria fanno capo a Bell International. Hilcona Bell Food Group detiene la maggioranza azionaria di Hilcona, azienda specializzata nella produzione di articoli convenience freschi. Bell Svizzera: La Svizzera rappresenta il mercato principale del Bell Food Group. Qui, presso gli stabilimenti dell’azienda, vengono prodotti tutti i segmenti merceologici dei settori carne, pollame, salumi, pesce e frutti di mare nonché prodotti convenience. Nel caso del pollame svizzero, Bell dispone di un sistema di produzione completamente integrata e controlla l’intera filiera alimentare, dall’uovo al prodotto pronto per il consumo. Bell Germania: In Germania, Bell è leader di mercato nel segmento prosciutto crudo nonché un importante produttore di salsicce crude, salsicce scottate e prodotti convenience a base di carne. Bell Germania produce in stabilimenti in Germania, Spagna e Belgio. Bell International: Dal punto di vista organizzativo le attività in Francia, Polonia e Ungheria fanno capo a Bell International. Qui Bell si concentra sulla produzione di assortimenti regionali di prosciutti crudi e salsicce crude e scottate d’alta qualità. Hilcona: Bell Food Group detiene la maggioranza azionaria di Hilcona, azienda specializzata nella produzione di articoli convenience freschi. Numero uno del mercato svizzero, in Germania e Austria Hilcona è leader del segmento paste fresche. Tra i clienti di Hilcona figurano imprese specializzate nella vendita d’impulso, di commercio al dettaglio e all’ingrosso come pure di ristorazione. Eisberg: …fa parte di Hilcona e in Svizzera, come nell’Europa orientale, vanta una solida posizione di mercato. Specializzato nella produzione di insalate pronte e componenti per insalate, Eisberg rifornisce imprese operanti nel settore del commercio di alimenti e Foodservice. Hügli: Con il rilevamento di Hügli Holding AG (Hügli) il Bell Food Group rafforza in modo notevole la propria posizione nel mercato internazionale dei prodotti convenience. Infatti, il ventaglio merceologico di Hügli nell’ambito dei prodotti convenience a lunga conservazione integra in modo ideale gli assortimenti di Bell Food Group riguardo i prodotti convenience freschi e ultrafreschi. Eisberg Eisberg fa parte di Hilcona e in Svizzera, come nell’Europa orientale, vanta una solida posizione di mercato. Hügli Con il rilevamento di Hügli Holding AG (Hügli) il Bell Food Group rafforza in modo notevole la propria posizione nel mercato internazionale dei prodotti convenience. 14 14 14

Chocolats Halba …produce ogni anno circa 15 Chocolats Halba …produce ogni anno circa 15.000 tonnellate di cioccolato svizzero d’alta qualità destinato al commercio e all’industria. Sunray …acquista 56.000 tonnellate di materie prime in tutto il mondo – perlopiù direttamente nelle aree geografiche di provenienza – per poi trasformarle e confezionarle. Chocolats Halba produce ogni anno circa 15.000 tonnellate di cioccolato svizzero d’alta qualità destinato al commercio e all’industria, di cui quasi un terzo viene esportato. Lungo l’intero percorso di filiera che dal coltivatore di cacao porta al consumatore, Chocolats Halba punta su elevatissimi standard di qualità e sostenibilità. Prodotti: Tavolette di cioccolato, articoli di confetteria, assortimenti per le feste, cioccolato industriale Sunray Acquista 56.000 tonnellate di materie prime in tutto il mondo – perlopiù direttamente nelle aree geografiche di provenienza – per poi trasformarle e confezionarle. A partire da 34.600 tonnellate di derrate alimentari produce circa 600 articoli diversi, per un totale di 70 milioni di confezioni. Prodotti: Frutta secca, noci, semi, funghi e verdure secchi, legumi, spezie ed erbe aromatiche, zucchero, oli alimentari, miscele per torte, dessert, ingredienti per prodotti da forno Numero di collaboratori Chocolats Halba/Sunray: 426

Swissmill …è la maggiore azienda di molitura di cereali svizzera nonché una delle più moderne d’Europa. Steinfels Swiss …sviluppa, produce e commercializza oltre 20.000 tonnellate di detergenti e prodotti per la cura del corpo di alta qualità per privati, esercizi commerciali e grandi consumatori. Swissmill …è la maggiore azienda di molitura di cereali svizzera nonché una delle più moderne d’Europa. Ogni anno lavora oltre 200.000 tonnellate di cereali producendo più di 100 articoli. Prodotti: Farina, miscele di farina, semola di grano duro, polenta, fiocchi d’avena, prodotti da estrusione Numero di collaboratori: 80 Steinfels Swiss …sviluppa, produce e commercializza oltre 20.000 tonnellate di detergenti e prodotti per la cura del corpo di alta qualità per privati, esercizi commerciali e grandi consumatori. Con la sua offerta di prodotti sostenibili, Steinfels Swiss è leader del mercato svizzero. Cosmetici naturali, cosmetici, detersivi e detergenti, prodotti per l’igiene, soluzioni professionali per la pulizia professionale Numero di collaboratori: 164

Panetteroe Coop Ogni anno, le cinque panetterie industriali producono complessivamente circa 55.900 tonnellate di articoli di panetteria e prodotti da forno crudi. Panetterie Coop Ogni anno, le cinque panetterie industriali producono complessivamente circa 55.900 tonnellate di articoli di panetteria e prodotti da forno crudi. Altre 6550 tonnellate di pane e articoli di pasticceria freschi vengono sfornate nelle panetterie della casa di 48 supermercati Coop sparsi sull’intero territorio svizzero. Prodotti: Pane fresco (pane, panini, trecce), pane surgelato, dolci e biscotti, torte e pasticcini nonché pasta destinata alla vendita. Numero di collaboratori : 1 144 Reismühle Brunnen Bio, fairtrade, kosher, halal – ogni anno Reismühle Brunnen lavora più di 55 varietà di riso provenienti da tutto il mondo e vende oltre 10.200 tonnellate di prodotti. Nel segmento fairtrade è leader del mercato europeo. Prodotti: Varietà di riso da tutto il mondo, miscele di riso. Numero di collaboratori : 24 Reismühle Brunnen Bio, fairtrade, kosher, halal – ogni anno Reismühle Brunnen lavora più di 55 varietà di riso provenienti da tutto il mondo e vende oltre 10.200 tonnellate di prodotti. 17

Nutrex …produce e commercializza ogni anno circa 8,6 milioni di litri di aceto di oltre 50 diversi tipi per il segmento Retail, il settore gastronomico e l’industria. Pearlwater Mineralquellen Imbottiglia annualmente circa 100 milioni di litri di acqua minerale e bibite, non da ultimo delle marche proprie Coop Swiss Alpina, Aquina e Prix Garantie. Nutrex …produce e commercializza ogni anno circa 8,6 milioni di litri di aceto di oltre 50 diversi tipi per il segmento Retail, il settore gastronomico e l’industria. Nutrex produce anche aceto bio, fairtrade e kosher. Prodotti: Aceto e specialità a base di aceto Numero di collaboratori: 14 Pearlwater Mineralquellen Imbottiglia annualmente circa 100 milioni di litri di acqua minerale e bibite, non da ultimo delle marche proprie Coop Swiss Alpina, Aquina e Prix Garantie. L’acqua utilizzata proviene da tre fonti alpine vallesane di altissima qualità.. Prodotti: Acqua minerale, bibite gassate e bibite bio Numero di collaboratori: 34 18

Il team della formazione di base Responsabilità dell'assistenza apprendisti La persona in formazione si trova al centro, si tratta della persona principale: formatore professionale collaboratore con funzione di formazione responsabile apprendisti direzione vendita, centrale di distribuzione, personale, produzione responsabile della formazione coordinamento formazione professionale Pianificazione della carriera genitori Vendita: Settore artigianale, commercio e informatico: La persona in formazione: Al centro si trova la persona in formazione, si tratta della «persona principale». Il formatore: È responsabile della formazione impeccabile a livello pratico, dell'applicazione del programma di formazione e degli obiettivi di valutazione da raggiungere in azienda. È la persona di riferimento per gli apprendisti nell’assistenza e nella formazione sul posto di lavoro. Il collaboratore con funzione di formazione: Si assumono la responsabilità per una formazione corretta dal punto di vista metodico e dei contenuti al fine di raggiungere gli obiettivi di valutazione aziendali loro assegnati. Il responsabile apprendisti: assiste il formatore durante la formazione degli apprendisti. Svolge i colloqui con gli apprendisti e organizza corsi introduttivi, giornate di formazione ed eventi. La direzione vendita, centrale di distribuzione, personale, produzione: in collaborazione con l'Assistenza apprendisti, la direzione riveste un ruolo importante nella pianificazione dei posti di formazione e assiste i formatori nello svolgimento del loro lavoro. Il responsabile della formazione: Assieme al capo dei responsabili apprendisti e alla direzione vendita allestisce la pianificazione dei posti d'apprendistato, garantisce le risorse, pianifica il budget e assicura il flusso delle informazioni tra i responsabili della formazione. Coordinamento formazione professionale: E` responsabile del coordinamento globale della formazione da Coop. Si tratta della sede di contatto del rappresentante legale e dell'opinione pubblica in caso di domande inerenti alla formazione. La pianificazione della carriera: L'incentivazione delle giovani leve inizia già durante la formazione di base, in particolare nell'anno conclusivo dell'apprendistato. Il reparto Pianificazione della carriera è in contatto con il formatore, la direzione Vendite e l'assistenza apprendisti. I genitori: I genitori rivestono un ruolo fondamentale per assolvere con successo la formazione professionale di base. In particolare nel caso di apprendisti minorenni, i genitori sono invitati almeno una volta all'anno per discutere circa il rapporto di formazione.

Coop – un datore di lavoro con futuro Vantaggi degli apprendisti Coop Contratto collettivo di lavoro (ti dà sicurezza e tutela i tuoi diritti) Vari ribassi per il personale (fino al 10% di sconto sui tuoi acquisti da Coop) Varie agevolazioni per i collaboratori (sconti su manifestazioni sportive ecc.) 6 settimane di vacanze per l’intero periodo d’apprendistato Assistenza agli apprendisti per la durata della formazione Programma di formazione personale Stage in un altro reparto, in base alla formazione professionale di base Speciali giornate di formazione interne (dalla giornata introduttiva passando per la preparazione all’esame finale fino all’evento di fine apprendistato)

Una formazione di base da Coop – un'ottima scelta!