IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO Scelte e prospettive
Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno
Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 IL TERZO ANNO SCELTA DEFINITIVA DELL’OPZIONE SPECIFICA NELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCIENTIFICO (OS BIC o OS FAM) SCELTA DELL’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC)
Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 IL TERZO ANNO SCELTA DEL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLE LINGUE 2 E 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI
L’OPZIONE SPECIFICA (OS) NELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCIENTIFICO 1 Profila la scelta dell’allievo tra Biologia e chimica o Fisica e applicazioni della matematica e ne indirizza il curricolo di studi. Dotazione oraria: 6 ore in III; 6 ore in IV, equamente suddivise tra le due discipline (biologia/chimica o fisica/applicazioni della matematica
L’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC) 1 Completa la formazione dell’allievo: diversificando il suo curricolo; oppure ampliando le sue conoscenze all’interno del suo indirizzo di studio, senza però mirare a una specializzazione. Dotazione oraria: 2 ore in III; 2 ore in IV Statuto: materia con nota di maturità
L’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC) 1 Catalogo delle OC per settori di studio fisica; chimica; biologia; applicazioni della matematica; informatica storia; storia della cultura; geografia; religione; economia e diritto; pedagogia/psicologia arti visive; musica; storia dell’arte sport
IL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) 3 consiste in una ricerca su un tema anche a carattere interdisciplinare; è condotto da un gruppo di allievi sotto la guida di uno o più docenti in forma seminariale; ogni singolo allievo deve tuttavia assumersi una precisa responsabilità nello svolgimento della ricerca e acquisire una metodologia di base.
IL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) 1 L’allievo sceglie il tema del suo lavoro di maturità entro la fine del primo semestre del terzo anno tra i progetti offerti dall’istituto; I risultati della ricerca devono essere oggetto di una relazione scritta e di una presentazione orale da parte di ogni allievo.
IL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) 1 Il lavoro di maturità è svolto nel corso del II semestre del terzo anno e del I semestre del quarto; il lavoro deve essere accettato dai docenti interessati; in caso contrario l’allievo non può presentarsi agli esami di maturità. Statuto: materia con nota di maturità; il titolo del lavoro figura sull’attestato di maturità.
III ANNO LE DISCIPLINE FONDAMENTALI 1 italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli diversi di approfondimento) corso di scienze sperimentali (solo per l’indirizzo linguistico ed economico) storia geografia filosofia Insegnamento obbligatorio: EF
III ANNO NOTE DI MATURITA’ 5 INDIRIZZO LINGUISTICO: SCIENZE SPERIMENTALI (biologia; chimica; fisica) INDIRIZZO ECONOMICO: SCIENZE SPERIMENTALI (biologia; chimica; fisica) INDIRIZZO SCIENTIFICO: nessuna
IL MODELLO DEGLI STUDI LICEALI 1 IL QUARTO ANNO NESSUNA NUOVA SCELTA POSSIBILE (L2, L3, OS, OC, LAM restano invariati) SCELTA DEL QUINTO ESAME DI MATURITÀ ALL’INTERNO DEL SETTORE DELLE SCIENZE UMANE
IV ANNO LE DISCIPLINE FONDAMENTALI 1 italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli diversi di approfondimento) storia geografia filosofia Insegnamenti obbligatori: Introduzione all’economia e al diritto EF
LE MATERIE DI MATURITÀ 2 italiano; L2 (francese o tedesco); L3 (francese o tedesco o inglese o latino) matematica; biologia; chimica; fisica storia; geografia; filosofia arti opzione specifica opzione complementare lavoro di maturità
LE MATERIE D’ESAME esami scritti e orali 2 Italiano L2 (Francese o Tedesco) Matematica Opzione specifica Scienze umane (indirizzo storia o geografia o filosofia); l’allievo sceglie liberamente l’indirizzo.
III-IV ANNO Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a III-IV ANNO Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2017-2018 3 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO 28.6 33.2 38.2
QUINTO ESAME Ripartizione delle scelte tra i tre indirizzi possibili (2018, in %) 3 INDIRIZZO STORIA INDIRIZZO GEOGRAFIA INDIRIZZO FILOSOFIA 59.4 25.8 14.8
NOTE INSUFFICIENTI ESAMI DI MATURITÀ (IN %, 2017) 3 ITALIANO L2 MATE OS SU (STO-GEO-FIL) 17.6 16.0 21.6 12.8 2.4
NOTE DI MATURITÀ 3 Nel calcolo della nota di maturità delle materie con esame, i risultati dell’ultimo anno d’insegnamento e quelli ottenuti all’esame hanno il medesimo peso; la nota di maturità è la media aritmetica tra la nota di fine anno, e la nota dell’esame, arrotondata verso l’alto se la sua parte decimale è eguale o superiore rispettivamente a 0.25 o 0.75.
L’allievo ottiene l’attestato di maturità se: CRITERI DI OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO DI MATURITÀ LA DOPPIA COMPENSAZIONE 3 L’allievo ottiene l’attestato di maturità se: -ha al massimo 4 note di maturità insufficienti; -il doppio della somma dei punti che mancano per arrivare al 4 nelle note insufficienti è al massimo uguale alla somma semplice dei punti che vanno oltre il 4 nelle altre note.
Una scelta difficile? Qualche consiglio 4 Scegliere il percorso di studio… (L2/L3, OS, OC, LAM..) Coloro che intendono seguire in futuro dei percorsi scientifici – in particolare nelle Scuole politecniche – devono considerare l’importanza di aggiungere all’OS FAM o BIC anche un’OC legata alle scienze sperimentali (Biologia / Chimica oppure Fisica).
Una scelta difficile? Qualche consiglio 4 Scegliere il percorso di studio… (L2/L3, OS, OC, LAM..) sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 ESITI DI INDAGINI A LIVELLO NAZIONALE La correlazione tra OS scelta ed esito dei test è confermata per gli allievi dell’OS FAM e dell’OS BIC che ottengono i migliori risultati in matematica rispettivamente in biologia.
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 ESITI DI INDAGINI A LIVELLO NAZIONALE Gli allievi delle OS Latino e Greco ottengono risultati molto buoni in tutti i test (e sono i migliori nel test della lingua 1). Nel test attitudinale orientato alle scienze sperimentali e che misurava alcune capacità trasversali, i risultati migliori sono stati ottenuti dagli allievi dell’OS FAM.
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 4 ESITI DI INDAGINI A LIVELLO NAZIONALE Esiste una correlazione evidente tra il conseguimento di una maturità con OS Greco, OS Latino, OS FAM e (in misura minore) OS BIC e il successo negli studi universitari.
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 Tasso di passaggio immediato agli studi universitari (Università e Scuole Politecniche, 2017 in %) 2012 2013 2014 2015 2016 2017 48.9 48.8 51.4 54.4 35.8 48.7
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 ALTRE SCELTE (2017, in%) SUP / DFA INTERRUZIONE DEGLI STUDI 15.9 35.4
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 SCELTA DELLA FACOLTÀ UNIVERSITARIA (nelle Università e Scuole Politecniche CH, 2017, in %) SCIENZE BIOMEDICHE ARCHITETTURA DIRITTO INFORMATICA MEDICINA ALTRE FACOLTÀ 8.6 6.9 13.8 19.0 44.8
DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 SCELTA DELLA SEDE UNIVERSITARIA (nelle Università e Scuole Politecniche CH - 2017, in %) UNI FRIBORGO LOSANNA ZURIGO POLI GINEVRA BASILEA 13.8 8.6 15.5 19.0