Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Advertisements

Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
RUOLO E FUNZIONI DEL TUTOR ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI NORMATIVE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
formazione neo assunti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Titolo presentazione 12/09/2018
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
DOCENTI E PERSONALE ATA NEO IMMESSO IN RUOLO
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Primo incontro formativo dedicato Al personale ammesso al 3°anno FIT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Riflessioni sul percorso annuale FIT
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.
Preparazione per la prova orale
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Esame di Stato La normativa.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018

Struttura percorso annuale F.I.T. (Premessa) Il percorso annuale FIT, ai sensi dell’art.17 comma 5 del Decreto Legislativo 59/2017, riguarda la procedura concorsuale riservata ai docenti già abilitati al momento della pubblicazione decreto stesso. I docenti utilmente collocati nelle GMRE 2018 sono stati assunti con contratto a tempo determinato fino al 31/08. I contratti dei docenti del percorso annuale prevedono le medesime condizioni normative ed economiche dei contratti di supplenza annuale. L’anno di supplenza assolve agli obblighi previsti dall’art.438 del D.Lgs.297/94; è valido pertanto come anno di prova,. 25 settembre 2018

Decreto Ministeriale 984/2017 Decreto Ministeriale 850/2015 Riferimenti di legge Decreto Legislativo 59/2017 Decreto Ministeriale 984/2017 Decreto Ministeriale 850/2015 Nota MIUR nr. 41693 del 21/09/2018 25 settembre 2018

Struttura percorso annuale F.I.T. Obiettivi del percorso annuale FIT Il percorso annuale FIT verifica le competenze professionali del docente osservate 1. nell’azione didattica svolta nelle classi 2. nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali 3. nell’ambito delle dinamiche organizzative della scuola di servizio 25 settembre 2018

Adempimenti dei docenti FIT Gli impegni sono previsti dal D.M.984/2017 e dalla nota Miur 41693 I docenti ammessi al percorso annuale di formazione (terzo anno FIT) sono tenuti a: Svolgere almeno 180 giorni di servizio effettivo (art.10 c.1); Svolgere almeno 120 giorni di attività didattica (art.10 c.1); Elaborare un progetto di ricerca-azione (art.4); Sostenere verifiche in itinere, a cura del tutor, per almeno 24 ore (art.6); Predisporre il portfolio personale (art.7); Sostenere il colloquio finale di valutazione del percorso annuale. 25 settembre 2018

Compiti delle istituzioni scolastiche Gli adempimenti delle istituzioni scolastiche di servizio dei docenti ammessi al percorso annuale consistono in: Assegnazione dei tutor (art.8); Istituzione della Commissione di Valutazione finale(art.9); Presentazione da parte del D.S. di una relazione per ogni docente, comprensiva di: Documentazione delle attività di formazione; Forme di tutoring; Ogni altro elemento utile ai fini dell’espressione del parere; Trasmissione, da parte del Dirigente Scolastico, alla Commissione della documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente, almeno 5 giorni prima della data fissata per il colloquio. 25 settembre 2018

Progetto di ricerca/azione (Art.4 D.M.984/17) Il docente predispone il proprio progetto di ricerca-azione in riferimento: all’analisi dei bisogni e delle esigenze di istruzione, formative ed educative; all’individuazione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, formativi ed educativi; alla pianificazione delle attività, dell’ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti di coerenza con teorie sul processo di insegnamento/apprendimento; alla realizzazione dell’attività progettata; alla osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine di tutto il processo; alla documentazione e alla riflessione professionale in relazione al percorso e alla valutazione dei risultati. Il progetto viene predisposto dal docente e dal tutor e presentato al D.S.; il contenuto deve essere coerente con le attività didattiche, con il PTOF ed il curricolo della scuola, oltre che con le Indicazioni nazionali per il I° ciclo e per i licei e alle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. 25 settembre 2018

Verifiche in itinere (Art.6 D.M.984/17) Il percorso di formazione annuale prevede attività di osservazione in classe a cura del tutor. Le osservazioni sono focalizzate: sulle modalità di conduzione delle attività di insegnamento; sul sostegno alle motivazioni degli allievi; sulla costruzione di climi positivi e motivanti; sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti. Tutte le attività di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il tutor e sono oggetto della specifica relazione predisposta dal docente partecipante al percorso annuale. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore 25 settembre 2018

Il portfolio personale (Art.7 D.M.984/17) Per garantire uniformità e omogeneità delle attività per il portfolio on-line, sul sito Indire sarà disponibile una sezione dedicata cui avranno accesso i docenti che frequentano il percorso annuale. La piattaforma sarà disponibile entro il mese di novembre 2018. Il docente che partecipa al percorso annuale dovrà curare la predisposizione di un portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere: il curriculum formativo e professionale; il bilancio delle competenze iniziale e finale; La progettazione didattica annuale; il progetto di ricerca-azione; il piano di sviluppo professionale. 25 settembre 2018

La commissione di valutazione (Art.9 D.M.984/17) Per la composizione della Commissione di Valutazione il D.M.984/17 fa riferimento all’art.11 comma 4 del Testo Unico così come modificato dalla Legge 107/15 (art.1 comma 129). La commissione di valutazione è presieduta dal Dirigente Scolastico della scuola di servizio del docente ammesso al FIT, da tre docenti della medesima scuola (di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto) e dal docente cui sono state affidate le mansioni di tutor scolastico. La nota Miur 41693 esclude la presenza di eventuali componenti esterni nella Commissione di Valutazione. 25 settembre 2018

La valutazione finale (Art.10 D.M.984/17) I requisiti essenziali per essere ammessi al colloquio finale sono costituiti dall’aver raggiunto i giorni di servizio previsti dall’art.10 comma 1) e precisamente: almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato; almeno 120 giorni di servizio in attività didattiche. La nota Miur 41693 estende al percorso annuale le precisazioni, emanate in occasione del nuovo anno di prova e formazione come previsto dalla Legge 107/2015, e contenute nella nota 36167 del 05/11/2015, limitatamente alla definizione degli impegni di servizi in caso di contratto part-time verticale; in pratica, qualora il docente sia stato assunto con un contratto part-time (con impiego su un numero limitato di giorni), il requisito dei 180 giorni di servizio e dei 120 giorni di attività didattica sarà proporzionalmente ridotto. 25 settembre 2018

Validità del percorso annuale Precisazioni: giorni utili per il raggiungimento dei 180 giorni di servizio Secondo le indicazioni contenute nella nota 36167 di precisazione dell’anno di prova emanata il 5/11/2015, ai fini della maturazione dei 180 giorni di servizio possono essere considerati utili i seguenti periodi: tutte le attività connesse al servizio scolastico; i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche; gli esami; gli scrutini; ogni altro impegno di servizio; il primo mese di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza. Sono invece esclusi dal computo: Le ferie; Le assenze per malattia; I congedi parentali, i permessi retribuiti, giorni di aspettativa a qualunque titolo fruiti. 25 settembre 2018

La valutazione finale (Art.10 D.M.984/17) Precisazioni: giorni utili per il raggiungimento dei 120 giorni di servizio Sempre secondo le indicazioni della nota 36167/2015 possono essere considerati utili ai fini della maturazione dei 120 giorni di servizio i seguenti periodi: Giorni di effettivo insegnamento; Giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali. 25 settembre 2018

La valutazione finale (Art.10 D.M.984/17) Precisazioni: Rinvio dell’anno di formazione per il percorso annuale Nel caso in cui non si raggiungano i limiti di servizio richiesto dal D.Lgs.59/17 il periodo di formazione per il docente assunto su percorso annuale viene rinviato all’anno successivo. In questo caso, l’Ufficio Scolastico Regionale competente rende indisponibile per le immissioni in ruolo un posto nell’ambito territoriale presso il quale il docente ha prestato servizio (tale procedura è prevista nel caso di rinvio del colloquio). 25 settembre 2018

La valutazione finale - colloquio (Art.10 D.M.984/17) L’esame di valutazione finale consiste in un colloquio, relativo alle attività svolte nel corso percorso annuale. Il Dirigente Scolastico trasmette alla Commissione, almeno 5 giorni prima della data fissata per il colloquio, la documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente. Alla conclusione del colloquio, la Commissione si riunisce per l’espressione del parere. Il Dirigente Scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento utile all’espressione del parere. Il tutor scolastico presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte, al progetto di ricerca-azione ed alle esperienze di insegnamento e di partecipazione alla vita della scuola. 25 settembre 2018

La valutazione finale - colloquio (Art.10 D.M.984/17) Il colloquio si svolge nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di Stato e di qualifica, e la conclusione dell’anno scolastico nel quale si è svolto il percorso annuale. Il colloquio può essere rinviato una volta sola per gravi motivi di salute ed altri previsti da legge e deve comunque svolgersi entro e non oltre il 30 giugno successivo. Come già detto, in questo caso l’USR rende indisponibile per il ruolo un posto nell’ambito in cui ha prestato servizio il docente partecipante al percorso annuale. Come precisato nella nota 41693, la valutazione finale del candidato è opera della Commissione e non del singolo Dirigente Scolastico (a differenza di ciò che avviene per il normale anno di prova regolato dal D.M. 850/2015). N.B.: L’assenza del candidato, non motivata per gravi motivi o altre motivazioni previste dalla Legge, comporta il mancato superamento del percorso. 25 settembre 2018

Il colloquio - esiti (Art.10 D.M.984/17) In caso di valutazione positiva da parte della Commissione, il titolare del contratto FIT è assunto a tempo indeterminato ed è assegnato all’ambito territoriale presso il quale ha prestato servizio con attribuzione di un incarico triennale. N.B.: in questo caso, il percorso annuale ha validità, a tutti gli effetti, di anno di prova e di formazione ai sensi dell’art.438 del Decreto Legislativo 297/94, come precisato nella nota 41693. In caso di valutazione negativa, non verrà confermato e il contratto sarà risolto alla scadenza naturale dello stesso (31/08). Il percorso annuale non è ripetibile 25 settembre 2018