Federazione Italiana Pallavolo
Kinder +Sport
Cos’è Beach&Volley School? Promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), in collaborazione con Kinder +Sport, Beach&Volley School si rivolge agli Istituti scolastici secondari di I e II grado di tutta Italia, offrendo un’esperienza formativa in un contesto socializzante e di grande sicurezza che trova nella pratica sportiva e nei valori della pallavolo e del beach volley il suo punto di forza. Un viaggio di istruzione moderno e originale che coniuga attività sportive, potenziamento linguistico, approfondimenti culturali e un tirocinio formativo di attività pratiche (ASL) finalizzate ad accrescere le abilità e le capacità del lavoro in équipe degli studenti, guidandoli alla scoperta di vocazioni e di nuovi interessi.
Dove è proposto? Beach&Volley School è proposto a Scanzano Jonico, un’incantevole comune situato nel cuore della Basilicata e caratterizzato da splendide spiagge sul Mar Ionio premiate da molti anni con la Bandiera Blu.
Perché scegliere Beach&Volley School? I punti di forza del progetto: Qualità del soggiorno: moderne e attrezzate strutture ricettive Sicurezza: strutture controllate da un servizio di guardiania notturna Assistenza medica: un medico fornirà un servizio di assistenza H24 Assenza di "tempi morti" : sei ore giornaliere di attività Alternanza Scuola Lavoro Attività sportive: corsi sportivi condotti da qualificati istruttori Visite culturali: proposte in coerenza con gli obiettivi didattici Educazione ecosostenibile: evitare sprechi e rispettare l’ambiente Rispetto delle regole: per migliorare l’autonomia degli adolescenti Socializzazione e inclusione sociale: lezioni pratiche di sitting volley Potenziamento linguistico Assistenza generale dalla prenotazione sino al termine del viaggio Gratuità e agevolazioni Prezzi contenuti
I periodi proposti Questi i periodi del viaggio Beach&Volley School proposti per l’a.s. 2017-2018 a Scanzano Jonico: Settimana C* – da lunedì 7 maggio a sabato 12 maggio (a scelta: 2/5 notti) Settimana D – da lunedì 14 maggio a sabato 19 maggio (a scelta: 2/5 notti) *Turno settimanale nel quale è previsto il percorso facoltativo di formazione aziendale (Alternanza Scuola Lavoro).
Il Villaggio
Il Villaggio Il viaggio di istruzione è proposto all’interno del Villaggio Torre del Faro (3 stelle) che si immerge in una incontaminata oasi protetta del WWF che lo separa dal mare e dalla spiaggia. L’intera struttura si presenta particolarmente protetta e sicura, con un servizio di guardiania che garantisce il rispetto della quiete, in modo particolare durante le ore notturne. Il villaggio offre moderni e attrezzati impianti sportivi con numerosi campi da green volley, tennis, basket, calcetto e una splendida piscina olimpionica. A completare le dotazioni sportive ampie aree dedicate al fitness, al tiro con l’arco, al tennis tavolo. Oltre a bar, ristoranti e market, è disponibile una zona teatro e una discoteca per le attività di animazione serale.
Gli alloggi Le sistemazioni degli studenti, con suddivisione tra ragazzi e ragazze, sono previste in unità abitative a più posti letto con servizi privati. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e riscaldamento, bagno con doccia, telefono, TV, frigo e cassetta di sicurezza. Alcune unità sono attrezzate per ospiti con disabilità motorie. Ciascuna unità abitativa è dotata di un set lenzuola e un asciugamano (telo doccia) per occupante. Le sistemazioni non prevedono la pulizia e il riordino giornaliero delle stanze né il cambio delle lenzuola e degli asciugamani.
La ristorazione Colazioni, pranzi e cene sono previsti a buffet. Il menù, caratterizzato da prodotti a “km zero” gran parte provenienti dall’orto interno, propone un’ampia scelta di piatti tipici della cucina lucana, accompagnati da una ricca selezione di antipasti, grigliate di carne e di pesce, verdure, dolci e frutta. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari: intolleranti, vegetariani, celiaci.
I contenuti del progetto La sezione didattico sportiva propone una vera e propria scuola di green volley rivolta sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport, sia a chi già lo pratica. Oltre al green volley saranno proposte lezioni di sitting volley, dove la differenza principale rispetto alla pallavolo tradizionale sta nel fatto che i giocatori sono seduti nel campo (di dimensioni ridotte), con una rete posta ad altezza inferiore. Un’altra eccellente opportunità formativa sarà fornita dal corso di arbitraggio. Ai corsi di green volley, sitting e arbitraggio, si affiancheranno lezioni di Zumba, fitness, frisbee, e tiro con l’arco condotte da istruttori di accertata professionalità. Al fine di incoraggiare uno stile di vita sano, per l’intero periodo di permanenza sarà proposto la sera jogging di gruppo a cui seguirà un’attività di stretching muscolare. La sezione si completa con “attività sportive libere” che prevedono l’utilizzo, senza l’istruttore sportivo, dei campi da tennis, basket, calcetto e della piscina.
I contenuti del progetto
I contenuti del progetto ANIMAZIONE SERALE Le serate offrono una diversificata attività di animazione: si passerà dalla festa di benvenuto, a spettacoli musicali e d’intrattenimento, al torneo di pallavolo in notturna, alla festa finale con la premiazione dei vincitori del torneo. Una serata sarà dedicata al Talent Show dove gli studenti più creativi potranno cimentarsi in prove di ballo, canto e recitazione. POTENZIAMENTO LINGUISTICO VISITE CULTURALI E NATURALISTICHE Beach&Volley School propone visite culturali, storico artistiche e naturalistico ambientali che integrano le nozioni apprese in classe. Beach&Volley School offre corsi di potenziamento della lingua straniera (inglese, tedesco, francese e spagnolo) tenuti di qualificati docenti madrelingua. Il corso, che comprende anche lezioni sportive alla guida di istruttori stranieri, aiuterà a migliorare le competenze comunicative degli studenti attraverso esercitazioni di conversazione in un contesto decisamente alternativo.
I contenuti del progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Per gli studenti del triennio delle scuole superiori, viene proposto un tirocinio formativo attivo che consentirà di cogliere le logiche e le dinamiche di un’impresa operante nell’organizzazione di attività ed eventi a carattere sportivo. Si tratta di un’esperienza di alternanza scuola lavoro che avvicinerà i giovani alle differenti figure professionali che operano nel settore dello sport, facilitando lo sviluppo delle competenze richieste per la pianificazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni sportive, utili anche in altri contesti lavorativi. I contenuti del tirocinio, proposti nel corso del viaggio, potranno essere sviluppati anche nei mesi antecedenti la partenza attraverso mirati momenti formativi svolti nell’Istituto scolastico, dove gli studenti saranno coinvolti in attività che li porteranno ad affrontare l’ideazione di un concept sino alla realizzazione operativa di un evento sportivo, con una particolare attenzione rivolta alle strategie di marketing e di comunicazione. Attraverso una condivisa proposta progettuale, l’Istituto scolastico potrà in questo modo certificare un significativo monte ore di alternanza scuola lavoro che favorirà il raggiungimento delle ore complessive richieste per il triennio.
Quote euro 135,50 pp 3 giorni/2 notti euro 165,50 pp 4 giorni/3 notti La quota di partecipazione comprende: • soggiorno in trattamento di pensione completa con acqua ai pasti compresa. • partecipazione alle attività indicate nel programma; • percorso alternanza scuola lavoro (facoltativo e riservato agli studenti del triennio delle scuole superiori); • fornitura di materiale sportivo; • fornitura di acqua minerale durante le attività sportive; • assistenza medica H24; • attività di animazione e intrattenimento serale; • targa ricordo per l’Istituto scolastico; • certificazione attività per il riconoscimento dei crediti formativi (su richiesta).
Chi fa sport, va meglio a scuola! "I Viaggi di Istruzione proposti dalla Federazione Italiana Pallavolo rappresentano una grandissima opportunità per offrire un nuovo stimolo ai nostri ragazzi, praticando lo sport come divertimento all’interno di un contesto formativo." Carlo Magri Presidente FIPAV
Federazione Italiana Pallavolo
Kinder +Sport