Poste Italiane nell’era digitale Titolo presentazione 08/12/2018 Poste Italiane nell’era digitale Dai servizi tradizionali alla “Digital Company” Agostino Ragosa, Vice President Chief Information Office Villa Miani, 9 Ottobre 2008 08/12/2018 Versione:
La Digital Company: Obiettivi Agenda Da dove siamo partiti La Digital Company: Obiettivi La Digital Company: Il Modello di Riferimento La Digital Factory “Dematerializzazione” Gestione Elettronica Documentale: Modello di Riferimento Alcuni Casi d’Uso 08/12/2018
Archiviazione - fruizione on demand Da dove siamo partiti … Titolo presentazione 08/12/2018 Multicanalità Semplificazione dell’accesso ai servizi; Assenza di vincoli di tempo e di territorio Innovazione Nuovi canali e tecnologie di accesso; Velocità e semplicità di fruizione del servizio; Nuovi servizi per le Persone, le Imprese, le Pubbliche Amministrazioni Dematerializzazione documenti cartacei Conversione documenti digitali Postalizzazione Archiviazione sostitutiva Output elettronico Input cartaceo Recapito postale Archiviazione - fruizione on demand Input elettronico Integrazione Il Cliente può fruire di un vero e proprio bouquet di servizi offerti da Posteialiane; Leverage su soluzioni e asset di Gruppo; Cross-selling con i servizi dei Business Partner Sicurezza e Affidabilità Tracciatura end to end del servizio; Monitoraggio dei livelli di servizio; Cifratura delle transazioni; Certificazione dei documenti inviati e recapitati 08/12/2018 Versione: Versione: 3
Digital Company: obiettivi Titolo presentazione 08/12/2018 Innovazione e ampliamento dell’offerta di Posteitaliane Servizi distintivi a valore aggiunto fortemente integrati; Ampliamento delle possibilità di utilizzo di asset del Gruppo; Capacità d’integrare soluzioni offerte da Business Partner; Sviluppo di nuovi canali per avvicinare i servizi ai cittadini e alle imprese; Uniformità e semplicità delle modalità di accesso ai servizi; Gestione di differenti modalità di pagamento facendo leva su asset distintivi (es:Postepay, BPOL); Semplificazione dell’accesso ai servizi Riduzione del Time to Market Esposizione di servizi di base standardizzati e ri-utilizzabili; Abilitazione di offerte tailored sul Cliente a partire dall’assemblaggio di componenti atomici; Sicurezza & Affidabilità Utilizzo di protocolli e formati standard per i servizi di e-Government; Disponibilità di funzionalità di certificazione dei documenti digitali e della posta elettronica; Tracciabilità e monitoraggio dei livelli di servizio. Abilitare il Gruppo Posteitaliane ad essere un “centro servizi” che avvicina Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione. 08/12/2018 Versione: Versione: 4
Le leve del cambiamento 1/2 il passaggio dai servizi tradizionali ai servizi digitali è possibile solo se dispone di tre assets fondamentali: Addressing Elettronico Dematerializzazione Gestione Flussi Digitali ADDRESSING ELETTRONICO ASSETS & CAPABILITIES DEMATERIALIZZAZIONE SERVIZI TRADIZIONALI SERVIZI DIGITALI …1001 0001… FLUSSI DIGITALI 08/12/2018
Le leve del cambiamento 2/2 Questo consentirà di fornire ai clienti non più “semplice carta” bensì informazioni digitali, strutturate e immediatamente fruibili, abbattendo sensibilmente i costi derivanti dal trattamento del media fisico, dall’estrazione dei dati alla conservazione del supporto cartaceo. 08/12/2018
Digital Company: il modello di riferimento Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Intranet Mobile Business Partner Portali Verticali Web Business/ Retail Smart Client Business Retail Sportello UP Acquisizione dati Web Intranet Applicazione Terminale Mobile Terminale Portalettere Entry Point Accettazione Validazione Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin Business Activity Monitoring Accettazione Richiesta Service Delivery Notifiche Gestione Pagamenti Nuovo Business Component Business Partner Infrastructure Digital Company Servizio di Business Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Order Management Address Management De-materializzaz. Postalizzazione Logistica Notifica Money Management Nuovo Base Component Identity Access Management Digital Factory Order Management Digital Factory Address Management Digital Factory De-materializzazione Digital Factory Postalizzazione Digital Factory Logistica Digital Factory Servizi di Notifica Nuove Digital Factories Servizi Business Partner Accettazione/ Data Entry Verifica indirizzi Scansione Documenti Conversione Documenti Recapito Notifica Rating Nuovo servizio x Visure Approvazione Normalizzazione Consultazione Secure paper Track & Trace Esiti Discounting Nuovo servizio y Certificati Archiviazione Stampa Monitoraggio Billing … Data Entry Imbustamento Smistamento Invoicing Servizi di Pagamento Digital Factory Money Mgmt Servizio elementare 08/12/2018 Versione:
La Digital Factory Dematerializzazione 8 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Ricezione Documento Demateria- lizzazione Gestione elettronica documento Archivia- zione Conservazione Sostitutiva Editing/ Publishing Invio Documento Intercettazione e raggruppa-mento dei documenti Ricezione di un flusso dati dal cliente Scannerizzazio-ne Lettura e interpretazione dei dati Protocollazione Classificazione Indicizzazione Archiviazione elettronica Archiviazione fisica Applicazione di regole per il trattamento automatico del documento (workflow) Apposizione marca temporale e firma digitale encryption Pubblicazione su web per consultazione in remoto Pubblicazione su portale aziendale documentale Servizi di reporting Spedizione del documento in formato cartaceo o elettronico Gestione elettronica dei documenti Gestione dei documenti elettronici 08/12/2018
Gestione Elettronica Documentale: Modello di Servizio Titolo presentazione 08/12/2018 Esigenza 1 Il modello di servizio prevede la creazione di servizi di business atomici, la cui composizione consente di soddisfare tutte le esigenze di personalizzazione del servizio degli utenti, siano essi privati o pubbliche amministrazioni. Esigenza 2 Business/Retail/PP.AA. Esigenza 3 Erogazione servizio Esigenza … Dematerializzazione Richiesta servizi Esigenza n Logistica Print on demand La flessibilità organizzativa di Poste Italiane consente di personalizzare l’erogazione dei servizi, scegliendo una soluzione intermedia tra le due estreme: In House presso Cliente: si istituisce presso il cliente un centro di gestione dei documenti (cartacei e non cartacei); Outsourcing completo: il centro di gestione dei documenti è una struttura di Poste Italiane. Archi. Elettronic. Invio GED Gest. Doc cartacei/ elettronici Consulta zione Securizzazione 08/12/2018 Versione:
Il modello architetturale si basa sui seguenti principi: La logiche del disegno Il modello architetturale si basa sui seguenti principi: Definizione dei servizi “atomici” di Business Definizione di un layer per la creazione dei servizi di Business Implementazione di un layer di workflow per i processi di business Questo ci consente di avere una estrema flessibilità nella costruzione delle diverse soluzioni per i clienti 08/12/2018
Caso d’uso: Mail Room (corrispondenza in ingresso) Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Fisico Business Partner Portale Connessioni dedicate Cliente Centro di raccolta Entry Point 1 Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin 2 3 5 10 Acquisizione richiesta servizio Logistica Erogazione servizi Invio Gestione Pagamenti Consultazione Business Partner Infrastructure Business Services Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Acquisizione De-materializzaz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Search and retrieval Identity Access Management 4 6 7 9 11 Servizi Business Partner Ricezione colli Scansione Riconoscim. Firma Digitale Archiviazione digitale Recapito Rating Ricerca Print on Demand Ricezione flusso dati OCR Classificaz. Marca Temporale Archoiviazione Fisica PEC Discounting Reporting … Indicizzazione Encryption Eliminazione Doc Comunicazioni Digitale Billing Eliminazione on demand 8 12 Validazione Protocollo Servizi di Pagamento Retrieval Normalizzaz. … instradamento Acquisizione De-materializz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Servizi di base Service Component 08/12/2018 Versione:
Agostino Ragosa Poste Italiane S.p.A. Credits Vice President Chief Information Office Poste Italiane S.p.A. 08/12/2018
Caso d’uso: Fatturazione elettronica (ciclo attivo) Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Fisico Business Partner Portale Connessioni dedicate Cliente Centro di raccolta Entry Point 1 Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin 2 4 9 11 Acquisizione richiesta servizio Logistica Erogazione servizi Invio Gestione Pagamenti Consultazione Business Partner Infrastructure Business Services Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Acquisizione De-materializzaz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Search and Retrieval Identity Access Management 5 8 7 12 Servizi Business Partner Ricezione colli Scansione Riconoscim. Firma Digitale Archiviazione digitale Recapito Rating Ricerca Print on Demand 3 10 Ricezione flusso dati OCR Classificaz. Marca Temporale Archoiviazione Fisica PEC Discounting Reporting … Indicizzazione Encryption Eliminazione Doc Comunicazioni Digitale Billing Eliminazione on demand 6 13 Validazione Protocollo Servizi di Pagamento Retrieval Normalizzaz. … instradamento Acquisizione De-materializz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Servizi di base Service Component 08/12/2018 Versione:
Caso d’uso: Conservazione Sostitutiva Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Fisico Business Partner Portale Connessioni dedicate Cliente Centro di raccolta Entry Point 1 Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin 2 4 9 Acquisizione richiesta servizio Logistica Erogazione servizi Invio Gestione Pagamenti Consultazione Business Partner Infrastructure Business Services Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Acquisizione De-materializzaz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Search and Retrieval Identity Access Management 5 8 7 10 Servizi Business Partner Ricezione colli Scansione Riconoscim. Firma Digitale Archiviazione digitale Recapito Rating Ricerca Print on Demand 3 Ricezione flusso dati OCR Classificaz. Marca Temporale Archoiviazione Fisica PEC Discounting Reporting … Indicizzazione Encryption Eliminazione Doc Comunicazioni Digitale Billing Eliminazione on demand 6 11 Validazione Protocollo Servizi di Pagamento Retrieval Normalizzaz. … instradamento Acquisizione De-materializz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Servizi di base Service Component 08/12/2018 Versione: