PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Advertisements

Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
LEZIONE VI by Mario MUSUMECI. TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA L’EQUILIBRIO STATICO-DINAMICO DELL’ACCORDO: I RIVOLTI Qualità “primarie” dell’armonia.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Presentazione del corso A.A Produzione dell’energia elettrica L.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Riunione della Commissione Nazionale per la Formazione del Personale dell’INFN LNF - Consuntivo 2013 Referenti locali: Gilda Leoni, Daniela Ferrucci, Giovanni.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Condizioni per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
ORGANIZZANO CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO
(analisi della scena uditiva musicale)
TECNICA E PROGRAMMAZIONE
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
Endogenous restricted participation
Obiettivi della seconda classe
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Seminario Kodály 2° livello
Presentazione del corso di
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Corsi di preparazione all’Esame di Stato per futuri Psicologi
Obiettivi: terza classe
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
AlmaMathematica vuole sostenere la preparazione degli studenti che devono assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica AlmaMathematica.
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Sistema di Gestione della Qualità e dell’Ambiente
Statistica per l’economia e l’impresa
Web MIDI API - Esempi Lezione 24
Programma del corso “Elementi di Fisica degli Acceleratori Docente: Dr
Esercizi.
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Presentazione del corso Teoria dei grafi docente Vittoria Bonanzinga
Filosofia della logica
Comunicazione di massa e nuovi media
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Corso di Fisica I – 12 CFU A.A
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Comunicazione di massa e nuovi media
Web MIDI API - Esempi Lezione 17
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Processi culturali e comunicativi
Collegamento di input e output tramite Web MIDI API
DOMUS IN MUSICA.
Me & my family Classe: III B
Registro personale.
Regola 7: La durata della gara
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Pianificazione della lezione di musica
Statistica per l’economia e l’impresa
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
Raccontare la continuità
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Interventi didattici integrativi a.s
Transcript della presentazione:

PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di COMPOSIZIONE

ESERCIZI AL PIANOFORTE … PROGRAMMI di STUDIO … CORSO di BASE (durata tre anni): ANNO TEORIA PRATICA ESERCIZI AL PIANOFORTE I Intervalli – Modi – Scale – Moto delle parti; Triadi – Ritardi – Note melodiche; Tetradi di 7a ; accordi di 9a ; Principi della modulazione. Armonizzazione di: Bassi a 4 voci Melodie per voce e pianoforte. Lettura ed armonizzazione graduata di bassi numerati. Pratica degli accordi studiati. II Continuazione dello studio dell’armonia; Modulazione (continuazione). Bassi a 4 voci. Melodie per voce e pianoforte Modulazioni III Continuazione dello studio dell’armonia fino agli accordi cromatici; Accordi di 11a e 13a; Pedale; Imitazione. Bassi a 4 voci (anche con imitazioni in partitura). Composizione: Esercizi di libera Composizione. Modulazioni al pianoforte Interrogazione sulla risoluzione degli accordi ESAME FINALE CORSO di BASE Armonizzare: Basso a 4 voci Tempo dato ore 8). Melodia per canto e pianoforte (Tempo dato ore 8). Orale: Interrogazione, al pianoforte, sugli argomenti svolti durante il corso.

ESERCIZI AL PIANOFORTE … PROGRAMMI di STUDIO … CORSO “PROPEDEUTICO” (durata max due anni): ANNO TEORIA PRATICA ESERCIZI AL PIANOFORTE I Continuazione dello studio dell’armonia; Contrappunto a due parti (fiorito) Armonizzazione di: Bassi a 4 voci con imitazioni Canti per voce e pianoforte Contrappunti a 2 parti Lettura ed armonizzazione graduata di bassi numerati. Pratica degli accordi studiati. Modulazioni. II Contrappunto a tre/quattro parti (fiorito) Bassi a 4 voci con imitazioni in partitura. Melodie per canto e pianoforte (Lied). Contrappunti a 3/4 parti Composizione: Esercizi di libera Composizione. ESAME FINALE CORSO “PROPEDEUTICO” Armonizzare: Melodia (Lied) per canto e pianoforte (Tempo dato ore 10). Breve pezzo per pianoforte (Tempo dato ore 10). Orale: Interrogazione, al pianoforte, sugli argomenti svolti durante il corso.