OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMMISSIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALI 2014/2015. Corsi a numero programmato Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità 270 posti Scienze del.
Advertisements

III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2016/17. UNIMORE raggiunti importanti risultati nel 2015/16 Ingresso nelle: Best universities in Europe 2016: top 200 Ottenuto.
UNIPoRtal SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
Scienze Economiche e Statistiche
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Sistema Universitario
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Università degli Studi di Cagliari
Iscrizione alla Laurea Magistrale
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
Programmazione triennale
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19

SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Aspetti didattici ed organizzativi
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
TOLC TEST ONLINE CISIA.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
‘Il futuro è passato qui’
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2019/20.
Le nostre lauree magistrali
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Cos’è un’Accademia e che differenza c’è con l’Università tradizionale?
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19

36 lauree magistrali biennali 6 lauree magistrali a ciclo unico 83 corsi di studio (+2 vs. A.A. 17/18)   41 corsi di laurea triennale (+2) 36 lauree magistrali biennali 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria)

10 CdS Interateneo a titolo congiunto dei quali: 10 CdS Interateneo a titolo congiunto 9 CdS Internazionali

SOCIETÀ SALUTE TECNOLOGIA SCIENZE VITA CdS PER AREA SCIENTIFICO-CULTURALE TOT CdS 26 SOCIETÀ LT 11 LM 13 CU 2 SALUTE TOT CdS 15 LT 12 LM 1 CU 2 TOT CdS 21 TECNOLOGIA LT 9 LM 12 TOT CdS 12 SCIENZE LT 6 LM 6 TOT CdS VITA 9 LT 3 LM 4 CU 2

CdS PER DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO UNIMORE LT CU LM TOT Comunicazione ed economia 2 3 5 Economia Marco Biagi 8 Educazione e scienze umane 1 4 Giurisprudenza Ingegneria Enzo Ferrari 6 10 15 Studi linguistici e culturali Scienze della vita 9 Scienze chimiche e geologiche Scienze fisiche, informatiche e matematiche Scienze e metodi dell'ingegneria Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze Chirurgico, medico, odonto …. medicina rigenerativa Scienze Mediche Chirurgiche Mat Inf e dell’Adulto Medicina diagnostica, clinica e di sanità pubblica 7 TOTALE 41 36 83 Facoltà Medicina

NUOVI CdS Laurea triennale in INGEGNERIA INFORMATICA con sede a MANTOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” - MO accesso programmato – 50 posti Laurea triennale in «INGEGNERIA PER L’INDUSTRIA INTELLIGENTE» LAUREA SPERIMENTALE AD ORIENTAMENTO PROFESSIONALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA – RE accesso programmato – 50 posti RICEVUTO L’ACCREDITAMENTO INIZIALE DEL MIUR (DM 467 del 15/6/18)

Laurea triennale in «Storia e Culture contemporanee» sostituisce DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI – MO sostituisce il corso di laurea triennale in «Scienze della Cultura» attraverso un cambio di ordinamento didattico approvato dal CUN

Ingegneria Informatica (240 posti) Ingegneria del Veicolo (299 posti) INTRODUZIONE DEL numero programmato di accessi per i corsi di laurea triennali in Ingegneria Informatica (240 posti) Ingegneria del Veicolo (299 posti) Ingegneria Meccanica (299 posti) DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

36 CdS sono a NUMERO PROGRAMMATO (test d’ammissione): ACCESSO 36 CdS sono a NUMERO PROGRAMMATO (test d’ammissione): 27 LT 5 CU 4 LM 47 CdS sono ad ACCESSO LIBERO

10 CdS INTERATENEO (titolo congiunto) 6 con sede amm.va UNIMORE: L Scienze strategiche (con UNITO) (riservata agli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena) L Scienze e Tecniche Psicologiche (con UNIPR) LM Lingue, Culture e Comunicazione (con UNIPR) LM-CU Giurisprudenza (con U. Roma – Tor Vergata) LM Ingegneria Civile (con l’U. San Marino) LM Advanced Automotive Engineering (con UNIBO, UNIFE e UNIPR) 4 con sede amm.va in altri atenei LM Filosofia (UNIPR) LM Quaternario, Preistoria e Archeologia (UNIFE) LM Advanced Automotive Electronic Engineering (UNIBO) LM Innovation Design (UNIFE)

9 CdS Internazionali 7 LM erogate in lingua inglese 1 LM interateneo con Ateneo straniero 1 CdS con mobilità internazionale strutturata

7 LAUREE MAGISTRALI BIENNALI EROGATE INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE Languages for Communication in International Enterprises and Organizations (Dip. di Studi Linguistici e Culturali) International Management (Dip. di Economia “Marco Biagi”) Physics (Dip. di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche) Electronic Engineering (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) Advanced Automotive Engineering (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) Advanced Automotive Electronic Engineering (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) Innovation Design (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”)

5 CdS con possibilità di conseguire un DOPPIO TITOLO ITALIANO E STRANIERO L in Economia e Marketing Internazionale [Ausburg (Germania), Castellon (Spagna) e Bochum (Germania)] LM in International management [Bochum (Germania)] LM in Electronics Engineering [Paranà (Brasile)] L in Ingegneria civile e ambientale - curriculum Ingegneria civile [San Marino] L in Lingue e Culture Europeee [Univ. Paris Ouest Nanterre La Defence (Francia)]

CdS erogati con MODALITÀ TELEMATICHE MODALITÀ MISTA (Consorzio interateneo Edunova) L in Scienze e Tecniche Psicologiche Dip Educazione e Scienze Umane (RE) L in Scienze dell’Educazione L in Scienze Giuridiche dell’Impresa e delle Pubbliche Amministrazioni Dip. Giurisprudenza (MO) LM in Relazioni di lavoro Dip. Economia Marco Biagi (MO)

5 CdS con servizi aggiuntivi di supporto alla didattica convenzionale in aula L in Marketing e organizzazione di impresa L in Scienze della Comunicazione LM in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni Dip. Comunicazione ed Economia (RE) LM in Management e Comunicazione d’Impresa laboratorio ONELab LM in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa

DISTRIBUZIONE DEI CORSI DI LAUREA SULLE SEDI D’ATENEO MODENA: 60 CdS (27 LT, 5 CU, 28 LM) 73% REGGIO EMILIA: 22 CdS (13 LT, 1 CU, 8 LM) 27% + 1 a MN

E’ un progetto triennale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, finanziato dal MIUR, che ha la finalità di innovare la didattica universitaria. E’ nato al fine di potenziare negli studenti alcune cosiddette «competenze trasversali» o «soft skills» (capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo. La sperimentazione ha riguardato due competenze trasversali: problem solving e team working. A.A. 2017/2018 16 insegnamenti in sperimentazione - area socio-economica, scientifica e sanitaria - con il coinvolgimento di circa 1800 studenti A.A. 2018/2019 14 insegnamenti (con gli stessi docenti) del 17/18 ripetono la sperimentazione su nuove coorti di studenti (9 del I anno) + 13 insegnamenti (con nuovi docenti) sulle stesse coorti di studentI in sperimentazione nel 17/18 + 4 insegnamenti del I anno con coinvolgimento di circa 3500 studenti

I DOCENTI Si FORMANO sui temi della didattica per competenze, della progettazione e delle metodologie attive con il supporto di coach esperti RIPROGETTANO le attività didattiche del proprio insegnamento utilizzando la metodologia didattica del TEAM BASED LEARNING (TBL) INSEGNANO con metodi sperimentali e con la collaborazione di tutor disciplinari. GLI STUDENTI In aula partecipano a sessioni (min 6) di TBL sul modello della «Flipped Classroom» che prevede un capovolgimento delle attività didattiche: gli studenti prima studiano a casa e successivamente seguono attività in aula in gruppi stabili composti da 5-7 studenti. Gli studenti, attivi nel processo di apprendimento, svolgono prove relative alle conoscenze acquisite nello studio individuale e collaborano nel gruppo nella risoluzione di casi-problema. La valutazione acquisita nei TBL costituisce una componente della votazione finale dell’esame.

ACCESSO E IMMATRICOLAZIONI

… PER UNA SCELTA CORRETTA DEL CORSO PER TUTTI i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero è previsto il TEST D’ORIENTAMENTO PRE-IMMATRICOLAZIONE «ALMAORIENTATI», obbligatorio ma non selettivo (compilabile dal dal sito www.esse3.unimore.it) I risultati del test non precludono la possibilità di immatricolarsi e aiutano lo studente ad entrare all’università in maniera più consapevole (rendersi conto di eventuale lacune, difficoltà che dovrà superare, …). Ai neoimmatricolati Unimore dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico (con l’eccezione dei corsi di laurea in Lingue e Culture Europee, in Storia e Cultura Contemporanea e in Scienze e Tecniche Psicologiche) viene proposto anche di sostenere un test di valutazione della lingua inglese, facoltativo, per verificare il livello di preparazione.

VERIFICHE IN INGRESSO per CdS ad ACCESSO LIBERO PER TUTTI GLI IMMATRICOLATI dei corsi di laurea TRIENNALI E MAGISTRALI A CICLO UNICO ad accesso libero sono previste: 1. VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE PERSONALE INIZIALE (obbligatoria per legge), in genere informatizzata. O.F.A. da superare entro il primo anno di corso. I Dipartimenti organizzano attività formative dedicate per superamento degli OFA (con prova di accertamento del profitto) 2. TEST DI VALUTAZIONE DELLA LINGUA INGLESE PER L’AMMISSIONE ai corsi di laurea MAGISTRALI ad accesso libero sono previsti (obbligatori per legge): POSSESSO DI SPECIFICI REQUISITI CURRICULARI - VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE INIZIALE

TEST DI AMMISSIONE per CdS ad ACCESSO PROGRAMMATO Per un nutrito gruppo di corsi di laurea ad accesso programmato è previsto che la graduatoria di ammissione sia stilata sulla base dei risultati del TOLC (Test OnLine Cisia) sostenuto dalle aspiranti matricole ed erogato sulla piattaforma informatizzata gestita dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) IL TOLC è un test individualizzato, diverso da studente a studente. E’ possibile ripetere il TOLC ma non più di una volta nel mese solare e non oltre le date di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione riportate dal bando di ciascun corso.

SCADENZE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Le immatricolazioni ai corsi di laurea sono completamente on-line, ad eccezione degli studenti che sono in possesso di titolo di studio straniero. SCADENZE fino al 26 ottobre 2018 per le L e LM a ciclo unico con accesso libero (con soprattassa fino al 21 dicembre 2018) fino al 21 dicembre 2018 per le LM biennali ad accesso libero Per i corsi ad accesso programmato le scadenze variano in base ai bandi. ISCRIZIONI PART-TIME al 50% L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% delle tasse.

Tassa regionale e imposta di bollo (159,05 €) “TOP STUDENTS” UNIMORE PREMIA IL MERITO Studente con voto di diploma 100/100 (per iscrizione a LT o CU) o con voto di LT 110/110 (per iscrizione a LM) 1° rata 2° rata 3° rata 4° rata Tassa regionale e imposta di bollo (159,05 €) Non residente in E.R. NO  Residente in E.R. 859,05 €

+ 100 € (solo l’importo massimo per ISEE > 45.000 €) TASSE UNIVERSITARIE + 100 € (solo l’importo massimo per ISEE > 45.000 €) Importo riscosso in 4 rate L’esonero per fascia di reddito confermata a ISEE = 23.000 euro Fino a ISEE = 45.000 euro è prevista una tassazione ad aliquote differenziate per tipologia di corso frequentato, anni di appartenenza all’Ateneo e numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti dallo studente. CdS MIN (€) MAX (€) Laurea triennale 156 1.945 Laurea magistrale a ciclo unico 2.102 LM biennale 2.260 IMPORTI* (variano con CdS e fascia di contribuzione)

TASSE UNIVERSITARIE Al fine di agevolare lo studente nella determinazione della propria tassazione è presente sul sito internet di ateneo un simulatore di calcolo: https://www.unimore.it/ammissione/tassesimulatore.html

INFORMAZIONI Per tutte le informazioni in merito all'iscrizione contattare gli INFORMASTUDENTI: Modena : tel. 059 205 7095 - fax: 059 205 6422 - e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; Reggio Emilia: tel. 0522 52 2010 - fax: 0522 52 2199 - e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Oppure ci si può rivolgere agli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) che sono aperti in orario di ufficio, solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b a Reggio Emilia via Allegri 15 Per problemi di funzionamento delle procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it