I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Teorie e tecniche di psicologia clinica
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Sostanze psicotrope legali ed illegali
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Percorsi di continuità assistenziale: DALLA DIAGNOSI E OLTRE LA CURA, Rosangela Caruso Programma Coord. Psiconcologia e Psichiatria nelle Cure Palliative,
Disturbi Mentali.  Quando si parla di disturbi mentali, affinché ci si possa capire su che cosa si intende, si deve fare sempre riferimento a un sistema.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Anoressia Anoressia Bulimia Bulimia Disturbi Alimentari “minori” Disturbi Alimentari “minori” & Obesità Psicogena Cigliano 8/10/2010 Dott.ssa Claudia Darpi.
LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
SER.T. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
Interventi assistenziali alla persona con ictus
Il percorso multidimensionale dei Club
Progetto scolastico l’ alcolismo.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Il tabagismo.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Progetto: le relazioni prepotenti
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
Torino 09 ottobre 2017.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
L’alcol sul sistema nervoso
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Le sigattte. QUANDO SI INIZIA ? Il fumo è più dannoso quando è precuoce durante l’ adolescenza aumenta 3 – 4 rischio di tumore.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
DIPENDENZA RELAZIONALE
Consumi e stili di vita:
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
Disturbi del Comportamento Alimentare DSM_V
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Trasmissione dell’impulso nervoso
DIRITTO ALLA SALUTE.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Effetti delle droghe pesanti sul sistema nervoso
DROGA.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Questionario dipendenze comportamentali
Questionario dipendenze comportamentali
Impariamo insieme a stare bene e in salute
“I Disturbi Psichici dell’uomo”
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
ANORESSIA & BULIMIA.
Questionario dipendenze comportamentali
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
Transcript della presentazione:

Non c’è peggior violenza di quella che l’essere umano può mettere in atto su se stesso ….

I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO …si sentono esclusi da ogni convezione sociale e si rifugiano in un mondo in cui cercano di annientare il proprio dolore , con la convinzione che l’utilizzo di alcune sostanze possano aiutarli. Altri , invece, decidono di autodistruggersi perché pensano di meritare quelle sofferenze… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO SOSTANZE PSICOATTIVE ALCOLISMO

TOSSICODIPENDENZA LA TOSSICODIPENDENZA La tossicodipendenza delinea un quadro patologico, in cui un soggetto sente l’estrema necessità di assumere una sostanza, nonostante sia a conoscenza dei suoi effetti collaterali e pericolosi.

TABAGISMO Il tabagismo è l'abitudine o dipendenza dal  fumo di tabacco, a cui consegue un'intossicazione di tipo cronico

Il fumo è uno dei maggiori fattori che contribuiscono a provocare il carcinoma del polmone, l'enfisema e le malattie cardiovascolari. La sindrome astinenziale è caratterizzata da un aumento dei livelli di ansia, stress, depressione e da peggioramento dell'umore e della memoria. Il fumo di tabacco, contiene nicotina, genera una forte dipendenza chimica psicofisica.

ALCOLISMO L’alcolismo è una malattia cronica caratterizzata da alterazioni comportamentali, fisiche e psichiche causate dal consumo compulsivo di quantità elevate di alcool.

DIPENDENZA DA DROGHE La tossicodipendenza è una malattia cronica del cervello che causa una compulsiva ricerca di una sostanza stupefacente e un uso di essa, con conseguenza dannose inimmaginabili per l’individuo dipendente e per coloro che gli stanno accanto.

le droghe illegali più usate sono la cannabis, con il 77,8 per cento, seguita dall'Mdma (33,5), dalla cocaina (29,5 per cento) e dai funghi allucinogeni (24,4).24 mag 2017

BULIMIA La bulimia nervosa (detta «Fame da bue») è un disturbo psichico caratterizzato da eccessiva preoccupazione per il proprio peso.

CARATTERISTICHE DELLA BULIMIA Comportamento alimentare controllato in pubblico; Scelta di prodotti «Light»; Acquisto di grandi quantità di cibi di bassa qualità; Consumo di grandi quantità di cibo in poco tempo; Non vi sono orari regolari per i pasti; Vergogna e disgusto per la propria persona; Elevata attività sportiva; Isolamento sociale;

AUTOLESIONISMO L’autolesionismo è il danneggiamento del proprio corpo mediante lesioni inflitte intenzionalmente Colpisce in media il 15/20% dei giovani, colpisce i soggetti affetti da disturbi dell’umore e d’ansia

PERCHE’ TI TAGLI? «L’autolesionismo può costruire una forma di comunicazione Del proprio disagio. Attraverso le ferite la propria sofferenza Appare evidente agli occhi di tutti»

sento bene una voce che mi dice: «Veramente potresti esser felice». LA FINE DI UN VIAGGIO Nel mio cuor dubitoso sento bene una voce che mi dice: «Veramente potresti esser felice». Lo potrei, ma non oso. ‘’Vivi la tua vita’’

… E L’INIZIO DI UNO NUOVO! La vita è questa. Niente è facile e nulla è impossibile.

Progetto realizzato da: Lucchetti Giorgia Mascambroni Lorenzo Marongiu Alice Giardina Daniela