La grammatica degli scambi tra locale e globale TRAME: La grammatica degli scambi tra locale e globale “EDUCAZIONE ALIMENTARE E SOSTENIBILITA'” Classe 2^E a.s. 2016-2017
OBIETTIVI Promuovere la cura e il benessere in età evolutiva Acquisire consapevolezza del proprio stile di vita alimentare Sapere leggere etichette e riconoscere la tracciabilità degli ingredienti Saper distinguere una realtà produttiva a km zero da una che esporta a livello internazionale conoscere diversi tipi di coltivazione sostenibili
OBIETTIVI Sapere riconoscere la qualità di un alimento dagli ingredienti Sapere riconoscere comportamenti alimentari corretti o sbagliati Sapere argomentare attraverso relazioni quanto appreso durante le attività e le testimonianze
Educazione alimentare con la dott.ssa Paola Cerri Sabato 18 febbraio: intervento della dott.ssa Cerri Paola, medico di famiglia, cardiologa ed esperta di nutrizione.
Incontro con la dott.ssa Paola Cerri
Relazione svolta: Sara
MERENDA SANA Mercoledi' 1 marzo: promozione di una mattinata a base di banana split e spremuta di arance preparata dai ragazzi di 3^E
Visita all'industria dolciaria Martedì 7 marzo: visita alla ditta Cabrioni. “Dagli ingredienti al prodotto finito: provenienza e destinazione finale. La grande distribuzione alimentare”
Uova vere e biscotti sul nastro
Relazione svolta: Giorgia, Nicolò, Vittorio
Intervento di operatori Irén Martedì 14 marzo: intervento di educazione ambientale da parte di Iren. “Buongiorno sostenibilità: dalla colazione alla cena tante azioni per fare bene all'ambiente”
Relazione svolta: Noemi
Relazione svolta: Davide P.
Gli studenti dell' IIS Mandela Sabato 1 aprile: con gli studenti del 3° anno dell'agrario analizziamo il latte dal punto di vista chimico e scopriamo i nutrienti presenti anche in altri alimenti: zuccheri semplici, grassi, proteine.
Analisi di diversi alimenti
Relazione svolta sull'analisi del latte: Alice
ISS MANDELA I ragazzi del professionale agrario ci presentano l'allevamento biologico
ISS MANDELA
Azienda Agricola Demetra Sabato 27 maggio: conosciamo una realtà locale che si occupa di Agricoltura Biologica, di cereali antichi e farine di qualità, di ortaggi freschi, di sussistenza locale in compagnia del prof. Luciano Giansoldati.
Visita a Ottosalici, terra di Demetra
RICERCHE DI GRUPPO I ragazzi presentano le loro ricerche ai compagni relazionando su argomenti inerenti il cibo e le abitudini alimentari. Si è scelto di farli lavorare in coppia assegnando loro un tema preciso. Di seguito alcuni dei loro interventi.
Il Parmigiano: Sara, Marco e Filippo
Gli agrumi: Emily e Saverio
Le spezie: Rim e Alessandro M.
Le spezie: Rim e Alessandro M.
Fast food: Francesca e Nicolò
Slow Food: Alice
I colori delle vitamine: Giulia F. e Islam
Gli olii: Giulia e Davide
I conservanti: Giorgia e Mirko