Misure anti-corruzione nelle nuove direttive UE sugli appalti pubblici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Advertisements

Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
Fonti del diritto amministrativo
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Il Parlamento europeo commissiona periodicamente studi sullo stato dell'opinione pubblica nei Paesi membri. In tal modo si sforza di cogliere meglio le.
Eurosportello del Veneto
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
L’amministrazione attuale
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
PROCEDURE ORDINARIE.
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
LE LEGGI ANTICORRUZIONE
Cittadini e pubbliche amministrazioni
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
CONFERENZA STAMPA Codice degli Appalti:
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
RUOLI E RESPONSABILITÀ
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
«L’ambiente scollegato»
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTI nell'Unione Europea
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Posta Elettronica Certificata
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI
Leggi, teoria e pratica.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Esperto Relazioni internazionali
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Non tutto è aiuto di Stato
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
IL CONFLITTO DI INTERESSI
Procedure di bilancio:
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
DIRETTIVA 2016/ LUGLIO 2016.
Esperto Relazioni internazionali
Corso di formazione sulla valorizzazione
Esperto Relazioni internazionali
Transcript della presentazione:

Misure anti-corruzione nelle nuove direttive UE sugli appalti pubblici Napoli 25 giugno 2014 Silvio Grieco Commissione europea Direzione Generale Mercato interno e servizi Direzione C – Appalti pubblici

Introduzione Agli appalti pubblici è dedicato un paragrafo specifico della prima relazione dell'UE sulla lotta alla corruzione, pubblicata il 3 febbraio 2014. Focus sugli appalti pubblici perché: di cruciale importanza per il mercato interno da tempo oggetto di ampia regolazione a livello europeo rischio elevato di corruzione Le regole sugli appalti pubblici, oltre all'obiettivo principale di aprire il mercato alla concorrenza, contribuiscono a: Prevenire la corruzione Individuare i fenomeni corruttivi Rimediare agli effetti negativi della corruzione 25/12/2018

Gli appalti pubblici: rilevanza per il mercato interno 1/5 del PIL UE (2,3 miliardi di euro) speso dalle stazioni appaltanti europee in lavori, beni e servizi. Valore complessivo delle gare sopra la soglia di applicazione delle regole europee (5 186 000 EUR lavori, 207 000 EUR per la maggior parte di forniture e servizi): 425 miliardi nel 2011. In Italia: valore degli appalti pubblici: 251,56 miliardi nel 2011 (15,9 % del PIL). 25/12/2018

Legislazione europea sugli appalti pubblici 2 Direttive appalti pubblici: "classica" e "settori speciali" (acqua, servizi postali, energia, trasporti), riforma entrata in vigore il 17 aprile 2014 Nuova Direttiva sulle concessioni 2 Direttive sui mezzi di ricorso per l'esercizio del controllo giuridico sulle procedure d'appalto Direttiva sulla Difesa, che regola gli appalti in un settore strategico, di elevato interesse economico e in passato non trasparente 25/12/2018

Appalti pubblici: elevato rischio di corruzione Elevati interessi finanziari, in particolare in alcuni settori (infrastrutture) I costi della corruzione sono difficili da quantificare, ma hanno gravi effetti negativi: sull'economia sulla fiducia dei cittadini In Italia: secondo un sondaggio Eurobarometro del 2013 , il 70% degli italiani considera la corruzione un fenomeno diffuso nel settore degli appalti pubblici (media EU: 56 %). 25/12/2018

Regole sugli appalti pubblici per prevenire la corruzione 25/12/2018

Principi generali per la trasparenza delle procedure Le regole sugli appalti pubblici servono a garantire procedure trasparenti e non discriminatorie La trasparenza è il peggior nemico della corruzione: se rispettate, le regole sugli appalti pubblici prevengono la corruzione Le stazioni appaltanti, per garantire uno svolgimento trasparente delle procedure, dovrebbero: Pubblicare in anticipo i bandi di gara Formulare specifiche tecniche chiare e obiettive Trattare in modo paritario tutti gli offerenti in tutte le fasi della procedura 25/12/2018

Principi generali per la trasparenza delle procedure Le stazioni appaltanti, per soddisfare i propri bisogni pagando il miglior prezzo, dovrebbero: Valutare le offerte in maniera obiettiva metodologia appropriata criteri di aggiudicazione imparziali prevenzione di conflitti di interesse Stipulare contratti che rispecchino il contenuto dell'offerta Eseguire i contratti così come stipulati 25/12/2018

La riforma delle Direttive appalti pubblici La riforma delle direttive sugli appalti pubblici e la nuova direttiva sulle concessioni dovrebbero garantire: procedure efficienti per l'acquisto di beni e servizi al miglior prezzo procedure flessibili che si adattino ad ogni possibile necessità delle stazioni appaltanti regole più semplici, perché procedure complesse e burocratiche aumentano le opportunità di corruzione Il periodo di recepimento delle nuove direttive da agli Stati membri l'opportunità: di diffondere la conoscenza delle nuove regole verso tutti gli attori che operano nel settore appalti pubblici di riesaminare l'efficacia delle attuali politiche sugli appalti e sulla lotta alla corruzione di riformare l'organizzazione della pubblica amministrazione 25/12/2018

La riforma delle Direttive appalti pubblici Le nuove direttive aumentano la trasparenza: L'e-procurement diventa obbligatorio (transizione progressiva) Un regime giuridico specifico per le concessioni aumenta la trasparenza in settori importanti (es. infrastrutture, trasporti) Introduzione di un'autocertificazione standard per gli offerenti, il Documento di gara unico europeo, che renderà più difficile esclusioni discriminatorie nella fase di selezione 25/12/2018

La riforma delle Direttive appalti pubblici Le nuove direttive aumentano la trasparenza: Le nuove direttive includono regole sulle modifiche dei contratti dopo l'aggiudicazione, regolando una fase particolarmente vulnerabile alla corruzione L'accesso alle copie dei contratti di più alto valore deve essere garantito (ad eccezione di informazioni commerciali sensibili) Gli Stati membri devono fornire supporto, linee guida e informazione alle stazioni appaltanti sull'applicazione delle direttive 25/12/2018

La riforma delle Direttive appalti pubblici Le nuove direttive rafforzano le misure anti-corruzione: I motivi di esclusione delle offerte sono rafforzati, ed estesi a situazioni in cui gli offerenti: hanno sottoscritto accordi intesi a falsare la concorrenza Hanno tentato di influenzare indebitamente o fuorviare le stazioni appaltanti Hanno tentato di ottenere informazioni confidenziali Le direttive introducono una nozione europea di conflitto di interesse. Stati membri e stazioni appaltanti devono prendere misure appropriate per prevenire, individuare e porre rimedio in modo efficace a conflitti di interesse Gli Stati membri devono monitorare e presentare una relazione sulle misure di prevenzione e accertamento di frode, corruzione, conflitto di interessi e altre gravi irregolarità. 25/12/2018

Regole europee per prevenire la corruzione: buone pratiche E-procurement, portale portoghese che permette di: scaricare gratuitamente l'intera documentazione di gara gestire tutti gli aspetti dello scambio di informazioni online monitorare i contratti conclusi consentire la fatturazione elettronica raccogliere le statistiche sulla procedura d'appalto Prevenzione del conflitto di interessi, Banca dati croata: gestito da una ONG, accesso gratuito aggrega informazioni sulle procedure di appalto, le imprese partecipanti, i patrimoni ed interessi dei funzionari pubblici permette controlli incrociati 25/12/2018

Regole sugli appalti pubblici per individuare i fenomeni di corruzione 25/12/2018

Monitoraggio Gli Stati membri necessitano di un sistema di monitoraggio efficace basato su indicatori che segnalino i rischi di corruzione (red flags) Al fine di sviluppare meccanismi efficienti di segnalazione dei rischi di corruzione, i servizi della Commissione vogliono identificare gli indicatori di corruzione più rilevanti per il settore degli appalti pubblici. Strumento elettronico basato su questi indicatori: ARACHNE. Quali conseguenze per le stazioni appaltanti e le autorità di controllo se ignorano questi indicatori? Come sviluppare e migliorare il monitoraggio sugli appalti pubblici, a livello nazionale ed europeo? 25/12/2018

Regole sugli appalti pubblici per rimediare agli effetti della corruzione 25/12/2018

Rimedi Procedure di revisione efficaci corretta applicazione delle Direttive Ricorsi organi di revisione indipendenti e professionali Sanzioni economiche efficaci Applicazione delle correzioni finanziarie ai fondi strutturali UE Annullamento dei contratti ex-tunc? Sanzioni giudiziarie efficaci autorità giudiziarie indipendenti con un'adeguata formazione sulle regole degli appalti pubblici tempi rapidi per i procedimenti 25/12/2018

Rimedi I sistemi di controllo hanno dei limiti, è necessario anche un cambiamento culturale Promozione di una cultura dell'integrità e del servizio pubblico per: Migliore qualità – dei beni e servizi che servono al funzionamento della pubblica amministrazione Risparmio di risorse pubbliche – destinate anche a migliorare le condizioni di lavoro dei funzionari pubblici (es. stipendi) Crescita dell'economia Responsabilità dei funzionari responsabili delle procedure di appalto, per tutta la durata del contratto. Responsabilità della classe politica. 25/12/2018

Appalti pubblici e corruzione in Italia: recenti sviluppi normativi Legge anti-corruzione del 2012 (obbligo per tutte le amministrazioni di pubblicare online i conti e i bilanci annuali, di indicare la ripartizione dei costi delle opere e dei servizi pubblici e di fornire informazioni dettagliate sulle gare in corso e già concluse; obbligo per i prefetti di istituire elenchi di operatori economici non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa) Normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari degli appalti pubblici Autorità anti-corruzione: poteri di controllo sugli appalti pubblici? 25/12/2018

Appalti pubblici e corruzione in Italia: è necessaria una riforma strutturale? Semplificazione del Codice dei Contratti pubblici e del regolamento di esecuzione Rafforzamento della capacita amministrativa delle stazioni appaltanti e degli organismi di controllo Rafforzamento del monitoraggio della fase post-aggiudicazione Meccanismi per ridurre il contenzioso 25/12/2018

Grazie per la vostra attenzione Sito web della Commissione sugli appalti pubblici: http://ec.europa.eu/internal_market/publicprocurement/index_en.htm Contatto: silvio.grieco@ec.europa.eu 25/12/2018