Alto corso: dalla sorgente a Bratislava Medio corso: da Bratislava alle Porte di Ferro Serbia Basso corso: dalle Porte di Ferro al Mar nero Il Danubio nasce in Germania, da due torrenti che si congiungono presso Donaueschingen, e sfocia nel Mar Nero, dopo aver percorso 2800 chilometri attraversando 10 stati.
Il Danubio nella valle della Wachau Alto corso: dalla sorgente a Bratislava Stati attraversati: Germania, Austria, Slovacchia Città importanti attraversate o lambite: Ratisbona e Passau (Germania) Vienna (Austria) Bratislava (Slovacchia) Il Danubio nella valle della Wachau Prima di arrivare a Vienna il Danubio attraversa la valle della Wachau, caratterizzata da paesaggi molto suggestivi In questo primo tratto il Danubio è un tipo fiume alpino alimentato dai ghiacciai
Sembra quasi che il Danubio si diverta ad attraversare capitali e a fare da confine. In realtà è il contrario: sono le capitali e i confini che hanno 'cercato' il fiume. Un fiume si presta molto bene a essere utilizzato come confine internazionale: è una 'linea' evidente e ben difendibile. Al tempo stesso, però, sia il fiume sia la sua valle sono vie di comunicazione.
Dal 1992, anno di costruzione del canale Reno-Meno-Danubio, si può navigare da Rotterdam, sul Mare del Nord, a Sulina, sul Mar Nero, passando per il centro dell'Europa. Il canale, che si trova in territorio tedesco ed è lungo ben 171 km (da Bamberga a Kelheim), collega il Danubio al Meno che poi confluisce nel Reno. La via fluviale così generata, lunga complessivamente circa 3500 km, è molto trafficata sia da imbarcazioni per il trasporto delle merci sia da imbarcazioni da crociera e da diporto.
Un tratto del canale Reno-Meno-Danubio
Il Danubio è uno dei fiumi più sfruttati al mondo La diga che blocca il Danubio all’uscita delle Porte di ferro Il suo corso è stato alterato dalla costruzione di dighe e dal prelievo di acqua per scopi agricoli e industriali
Il Danubio è molto inquinato