XALIA: studio prospettico osservazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
Advertisements

FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
VALUTAZIONE AGGIUSTATA MEDIANTE PROPENSITY SCORE DEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEI CARCINOIDI PRIMITIVI DELL'APPENDICE Ciarrocchi, A., et al. "Propensity.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
PROBLEMATICHE GINECOLOGICHE NELLE PAZIENTI AFFETTE DA LAM STEFANO BIANCHI DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE OSPEDALE SAN GIUSEPPE UNIVERSITA’ DI MILANO.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
Chirurgia dell’ascella: nuove prospettive Chieti, 27 giugno 2016
Re-stenosi ricorrenti dopo stenting carotideo
Diagnosi e classificazione
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
Introduzione OBIETTIVO
MITO 19 EPITHELIAL OVARIAN CANCER WITH BRAIN METASTASES.
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
MITO 21 Centro Coordinatore : Oncologia - Mirano VE
RISPOSTA VIROLOGICA NEI CAMBI DI TERAPIA IN PAZIENTI COINFETTI CON HCV CON HIV-RNA NON RILEVABILE NEI QUALI SI PASSA AD UNA TERAPIA CHE INCLUDE RAL A PARTIRE.
Gruppo E: Valutazione durability delle terapie HAART di prima linea dal 2010 al 2016 Dott. Paolo Simoni.
CARCINOMA PROSTATICO BASSO-MEDIO-ALTO RISCHIO Nino Dispensa
Appropriatezza: Adeguatezza delle misure messe in pratica per trattare una malattia. È il risultato della convergenza di diversi aspetti: 1) quelli.
EFFICACIA E TOLLERABILITA’ DEL TOPIRAMATO
S. C. Senologia Direttore S. Folli
Massimo Errico, Franco Mastroianni, Samantha Errico
Frequenza di fallimento della terapia di prima linea basata su INI vs
Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale
MITO 9 Dott.ssa Giorgia Mangili Dott.ssa Alice Bergamini
(in collaborazione con IGO)
Umberto Basso, IOV PADOVA
ANALISI PRELIMINARE NEL TRAPIANTO DI RENE
PI: Maurizio Bertuccelli, Orazio Caffo, Azzurra Farnesi
FRACTIONAL FLOW RESERVE
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
FRATTURA PERIPROTESICA G. Guido, V. Bottai, G. De Paola
risultati preliminari dello studio FrOst.
Luca Masotti SMN Firenze
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA U. O
Farmaci della coagulazione. Antitrombotici
La dose di MMF post-trapianto influenza la funzione renale: analisi preliminare del database MOST M. Salvadori, G. Corbetta On behalf of the MOST Database.
Il paziente scoagulato oggi in Provincia di Ferrara
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
IL SINGLE DRUG CON RIVAROXABAN: LA PROTEZIONE DELLE PRIME 3 SETTIMANE
Un nuovo modello di PDTA in EP/TVP alla luce dei nuovi anticoagulanti
Marzo 2017.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Tutti i diritti riservati
L'analisi COSTO – UTILITA’ (COST UTILITY ANALYSIS – CUA)
Il tumore della mammella in Alto Adige
NAO CLINIC :organizzazione e management
Le Cefalee: approccio e gestione in Medicina Generale
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
Caratteristiche dei pazienti che sono messi in trattamento con terapia a due farmaci DRV/r+3TC vs. ATV/r+3TC, analisi di efficacia e durability del trattamento.
MITO 9 Dott.ssa Giorgia Mangili Dott.ssa Alice Bergamini
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
Nab-paclitaxel nella paziente anziana con tumore metastatico della mammella: l’esperienza della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia R. Pedersini,
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
INQUINAMENTO MARINO ESTATE 2015
Clinical Gastroenterology and Hepatology 2018;16:
E. Innocenti¹, S. Gallerini¹, V. Groccia², M. Bartalucci¹, E
Stimolazione vagale per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente nell’adulto: esperienza dell’Ospedale di Careggi, dati di follow-up a lungo termine.
EFFICACIA E SICUREZZA DI ALEMTUZUMAB, ANALISI DESCRITTIVA “REAL LIFE” MONOCENTRICA DI UNA COORTE DI PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA RECIDIVANTE-REMITTENTE.
Epidemiologia della sclerosi multipla e indicatori di appropriatezza al tempo dei big data
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
INDICAZIONE DEI NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI
La valutazione del profilo di rischio individuale
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
L’impiego di nab-paclitaxel nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico (in prima/seconda linea) Nome e Cognome Centro.
Studio osservazionale
Transcript della presentazione:

XALIA: studio prospettico osservazionale Obiettivo: raccogliere dati real life di pazienti con TVP acuta trattati con rivaroxaban o terapia anticoagulante standard I ricercatori raccolgono i dati alla visita iniziale, dopo 1 mese e dopo un trimestre# Valutazione finale Rivaroxaban per un periodo ≥3 mesi Trattamento anticoagulante standard ad es. trattamento iniziale con EBPM/fondaparinux, seguito da VKA o trattamento anticoagulante per via parenterale per un periodo ≥3 mesi Pazienti con diagnosi di TVP acuta* e con indicazione di terapia anticoagulante per un periodo ≥3 mesi Tipo, dose e durata del trattamento farmacologico somministrato a discrezione del medico curante (1 mese dopo la fine del trattamento) Outcome primari Sanguinamento importante, recidiva di TEV sintomatica e cause generali di mortalità ClinicalTrials.gov NCT01619007; *Dopo autorizzazione EP UE, TVP con concomitante EP ammessa; EP isolata esclusa. #I dati sono stati raccolti alla visita iniziale e durante le visite di follow-up di routine o per posta, telefono o posta elettronica. Ageno W, et al. Thromb J 2014;12:16. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

Paesi partecipanti Il reclutamento è iniziato nel 2012; il database è stato chiuso nel 2015. 5142 pazienti provenienti da 19 paesi europei, Canada e Israele. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

Analisi statistiche prespecificate Analisi descrittive condotte sulla popolazione di sicurezza: pazienti che hanno ricevuto almeno una dose di anticoagulanti. Analisi del punteggio di propensione aggiustato: condotta per bilanciare le covariate nei gruppi di trattamento e per ridurre al minimo il bias potenziale nella stima degli effetti del trattamento. Analisi di sensitività: condotte su più sottogruppi di pazienti. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

Totale arruolamento n = 5142 Analisi sulla sicurezza n = 4768 Flusso di pazienti Pazienti early switchers n = 368* Eparina/fondaparinux n = 325 VKA n = 43 Rivaroxaban n = 2619 Nessun trattamento farmacologico in studio n = 6 Analisi del punteggio di propensione aggiustato n = 2505 Esclusi infettati da HIV n = 2 basso punteggio di propensione n = 4 alto punteggio di propensione n = 108 Totale arruolamento n = 5142 Analisi sulla sicurezza n = 4768 Analisi del punteggio di propensione aggiustato n = 2010 Esclusi infettati da HIV n = 7 basso punteggio di propensione n = 132 Terapia anticoagulante standard n = 2149 *Le analisi di sensitività non mostrano alcun effetto sugli outcome dello studio. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

Terapia anticoagulante standard Outcome clinici emergenti durante il trattamento (confronto punteggio di propensione aggiustato) Rivaroxaban (n = 2505) n (%) Terapia anticoagulante standard (n = 2010) Hazard ratio (IC al 95%) Valore p Sanguinamento importante 19 (0,8) 43 (2,1) 0,77 (0,40–1,50) 0,44 Recidiva di TEV 36 (1,4) 47 (2,3) 0,91 (0,54–1,54) 0,72 Cause generali di mortalità 11 (0,4) 69 (3,4) 0.51 (0,24–1,07) 0,07 Popolazione con punteggio di propensione aggiustato. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

Durata della degenza ospedaliera Analisi Durata della degenza (media durata degenza, giorni) Rapporto (IC al 95%)* Rivaroxaban Terapia anticoagulante standard Prima dell’aggiustamento del punteggio di propensione 4,8 7,5 Punteggio di propensione aggiustato 5,0 7,7 Promuove rivaroxaban Promuove la terapia anticoagulante standard *Durata media della degenza calcolata solo dai pazienti ospedalizzati; rapporto basato su ANOVA dei dati LOS della trasformata logaritmica. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

EINSTEIN DVT e XALIA: outcome di rivaroxaban Caratteristica 55,8 Età (anni) 57,3 57,4% Uomini 54,5% 19,4% TEV pregresso 24,1% 6,8% Tumore attivo al basale 5,6% 6,2% Trombofilia nota 6,0% Incidenza (% di pazienti) Sanguinamento importante* (14/1718) Recidiva di TEV# (36/1731) Sanguinamento importante* (19/2619) Recidiva di TEV* (37/2619) # *Popolazione di sicurezza (pazienti che assumono ≥1 dose di farmaco in studio); #Analisi ITT. EINSTEIN Investigators, et al. N Engl J Med 2010;363(26):2499-510. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

In sintesi XALIA è uno studio prospettico osservazionale che dimostra la sicurezza e l’efficacia di un NOAC per il trattamento del TEV nella pratica clinica. Rivaroxaban è stato impiegato dai medici nei pazienti più giovani e in quelli con minori fattori di rischio di recidiva. Sono stati registrati bassi tassi grezzi relativi a sanguinamento importante, recidiva di TEV e cause generali di mortalità. Analisi del punteggio di propensione aggiustato: rivaroxaban si è dimostrato sicuro ed efficace in modo analogo al trattamento anticoagulante standard. I dati XALIA sono stati coerenti con quelli provenienti dallo studio EINSTEIN DVT. I pazienti in trattamento con rivaroxaban hanno avuto una degenza ospedaliera più breve rispetto ai pazienti in trattamento con anticoagulanti standard. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer

Conclusione In un’ampia casistica di pazienti rivaroxaban rappresenta un’alternativa sicura ed efficace alla terapia standard. Con degenze ospedaliere più brevi, rivaroxaban potrebbe offrire benefici economici oltre a una gestione semplificata del paziente. TimeXNAO è sviluppato da Edra, un marchio di LSWR, con la sponsorizzazione di Bayer