Rita Atria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
Advertisements

EMOZIONI PER DENISE Pensieri liberi della Classe IV A ascoltando la storia della giovane eroina.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
Vogliamo combattere la Mafia!!!  La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
La più grande potenza del mondo è la preghiera. Voce di d. Alberione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Papa Giovanni Paolo II disse….
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
è quello che viene intrapreso in nome dei nostri sogni Paulo Coelho
“QUASI …” Luiz Fernando Veríssimo (Brasile, Porto Alegre 1936)
Ama la tua Parrocchia Paolo VI,
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
QUAL E’ IL DISTINTIVO DEL CRISTIANO?
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
Organizzazione a delinquere
dalla I Lettera di S. Paolo ai Corinzi 13, 4-7)
Caro Papa.
Tra il serio e il faceto di grandi Uomini.
“QUASI …” Luiz Fernando Veríssimo (Brasile, Porto Alegre 1936)
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
GUERRA.
FAMIGLIE, BENESSERE E SOLIDARIETà.
13.00.
Le meraviglie della vita
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Caro Papa.
Parola di Vita Ottobre 2018 «Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18).
Don Lorenzo Milani e Paulo Freire nanni.unisal.it.
Titolo: Che cos’è la mafia?
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
11.00.
DEDICATO A CHI … Audio: Dedicato a chi – Lelio Morra 2016 ppt Laura B
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
Dilemma....
“13 spunti per la vita".
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA VITA CI INSEGNA.
Lavori in corso.
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Benvenuti Con il patrocinio di Con il patrocinio di.
L’uomo non uccida l’uomo!
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Dall’io al noi. la città che noi vogliamo
Fare ricerca mai così facile!
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
Siamo in cammino… E’ cambiato qualcosa? Ancora dubbi ?
dalla I Lettera di S. Paolo ai Corinzi 13, 4-7)
Transcript della presentazione:

Rita Atria

La verità prima o poi vince sempre La verità prima o poi vince sempre. Se noi non denunciamo questi atti non la sconfiggeremo mai e per questo come dice Rita Atria “un mondo onesto non esisterà mai”. La mafia non ci da il libero pensiero, ma ci inducono a pensare il loro volere. Però se noi combattiamo pensiamo con la nostra testa e non la loro, e denunciamo questi atti forse riusciremo a sconfiggerla.

La scuola è il principale luogo pubblico in cui si insegna e si impara il rispetto delle regole, il suo compito è far crescere persone consapevoli dei diritti e dei doveri che la cittadinanza impone. La mafia è come il vento, non si vede e non ha un volto, non la vedi ma sai che c’è, invece noi siamo come dei mattoni che, se uniti, riusciamo a proteggerci.

La mafia è un problema serio pel la società italiana; per combatterla bisogna impegnarsi fin da piccoli, imparare a vivere nella legalità, perché non bastano le forze dell’ordine e i magistrati per far scomparire queste organizzazioni criminali ma serve l’aiuto di tutti i cittadini. Si può combattere la mafia solo se denunciamo subito ciò che avviene di illegale senza paura e senza omertà.

La mafia non è solo ne sud Italia, ma anche nel nord e in tutto il mondo. In nessun posto saremo al sicuro finché saranno presenti intorno a noi persone senza scrupoli, che si comportano come animali feroci, che uccidono innocenti con indifferenza, che fanno delle prepotenza l’unica legge.

La mafia è un male che si può curare solo con il rispetto della giustizia: l’indignazione della gente, il coraggio delle testimonianza, il dovere della memoria e del ricordo sono le armi per combatterla.

L’UNICA SPERANZA E’ NON ARRENDRSI MAI.

Finchè giudici come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tanti come loro vivranno, non bisogna arrendersi mai, e la giustizia e la verità vivrà contro tutto e tutti. L’unico sistema per eliminare tale piaga è rendere coscienti i ragazzi che vivono tra la mafia che al di fuori c’è un altro mondo fatto do cose semplici, ma belle, di prezza, un mondo dove sei trattato per ciò che sei,non perché sei figlio di questa o di quella persona, o perché hai pagato un pizzo per farti fare quel favore.

Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare. Forse se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo.