Progettare il cambiamento … un’impresa di ingegneria sociale? Discutere le principali caratteristiche che hanno le azioni da intraprendere per produrre cambiamento in un sistema … per delineare capacità professionali Prof. Patrizia Lemma - Dipartimento di Sanità Pubblica Università di Torino
one best way Stile direttivo o della razionalità assoluta “Questo è Modello esperto “Questo è quello che si farà”
Ditemi che cosa vorreste Stile interrogativo o negoziante … alla ricerca della soluzione in grado di superare la soglia di soddisfazione di coloro che sono coinvolti Ditemi che cosa vorreste fare e decidiamo cosa potremmo fare” “Ditemi quello che volete fare e io deciderò”
Stile euristico o auto-diretto … l’esplorazione ed individuazione di quei punti di forza che permetteranno alla comunità di “mettersi in cammino” … la ricerca del significato stesso dell’intervento che si andrà costruendo … l’emancipazione della comunità
Azioni degli operatori Comunità Azioni degli operatori Riceve informazioni Costruiscono un piano e lo annunciano convocando la comunità perché sia informata sulle proposte in modo da ottenere la sua adesione E’ consultata Presentano il piano e invitano a proporre modifiche accettandole solo se assolutamente necessario Consiglia Promuovono il progetto sviluppando sanzioni o facilitazioni che ne aumentino l’adesione Partecipazione Pianifica congiuntamente Presentano un primo piano aperto a modifiche creando le opportunità per produrre raccomandazioni utili. Le viene delegata l’autorità Identificano e presentano un problema alla comunità chiedendo di prendere decisioni che vadano a costruire il corpo del progetto che andrà accettato dalle parti coinvolte Ha il controllo Chiedono alla comunità di identificare il problema e di prendere tutte le decisioni chiave riguardanti gli obiettivi e le azioni. Si dispongono ad aiutare la comunità in ogni tappa accompagnandola a raggiungere i suoi obiettivi
E’ possibile individuare “regole” che guidino la scelta tra le diverse modalità di conduzione? … la matrice di Stacey (1999) Grado di certezza Livello di accordo Dipende dalla posizione che ha il problema … all’interno di questo spazio
Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Attraverso le regole dell’osservazione scientifica si individuano le azioni da replicare nel futuro Semplice
Capacità di leggere ed interpretare letteratura realtà locali Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Capacità di leggere ed interpretare letteratura realtà locali
della tradizionale ricerca epidemiologica Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Un maggiore sforzo … della tradizionale ricerca epidemiologica Complicato
Capacità di produrre evidenza… o di collaborare alla sua produzione Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato Capacità di produrre evidenza… o di collaborare alla sua produzione
Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato … negoziare un accordo che tenga conto, ma non necessariamente coincida, con l’opinione degli esperti … costruire un’agenda comune Complicato
Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato Capacità di interagire con i diversi attori sociali nei luoghi in cui si prendono le decisioni… di gestire gruppi di lavoro…
… tessuto insieme … i diversi elementi che costituiscono il tutto sono inseparabili ed interdipendenti Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato Caos Complesso
Livello di accordo Grado di certezza Capacità di individuare e rafforzare gli elementi interni… di ricostruire le reti nel territorio … con attenzione ai valori che vengono veicolati con le proposte di azione… Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato Caos Complesso
Livello di accordo Grado di certezza Caos Complesso Complicato Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato Caos Complesso
… cambia la modalità di conduzione degli interventi Alto Basso Grado di certezza Livello di accordo Semplice Complicato Complesso Caos Prevale la strategia Prevale il programma
- + - + ... la partecipazione? Obiettivo erogare servizi sostenere la crescita - Strategia richiedere collaborazione sostenere la mobilizzazione +
... la responsabilità personale? Obiettivo - + - ambientale invocativo Strategia + strumentale deliberativo
...ma questa storia la si dovrà raccontare un'altra volta