IL TRAPIANTO POLMONARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Advertisements

UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
LOTTA AL TABAGISMO a.s classe 2°B prof.ssa R.Azzarone.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Apparato circolatorio. IL cuore Composto da un tessuto muscolare detto Miocardio; È contenuto in un involucro chiamato Pericardio; È diviso in parte destra.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Irene BEATRICE SIGNORINO
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
IL FUMO.
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Laddove, non conviene star male!
Progetto scolastico l’ alcolismo.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
APPARATO CIRCOLATORIO
ALLA SCOPERTA DELLA CIRCOLAZIONE
Gli aspetti salienti del fumo
13/11/
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Progetto: le relazioni prepotenti
Un viaggio tra i muscoli Charles
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Leucemia.
Spegni la sigaretta... accendi i tuoi sogni!!
Le malattie dell' apparato circolatorio.
A chi è rivolta la norma giuridica?
Pulizia del colon a base di erbe è una parte importante di un regime sano, permettendo al corpo di liberarsi dei rifiuti, le tossine e materia fecale accumulata.
DEFINIZIONE DI MORTE Criterio tradizionale: necrosi cellulare dovuta all’arresto delle funzioni respiratorie. La tecnologia contemporanea consente di.
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Attività di Donazione al 31 Dicembre 2013.
Le sigattte. QUANDO SI INIZIA ? Il fumo è più dannoso quando è precuoce durante l’ adolescenza aumenta 3 – 4 rischio di tumore.
Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule.
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’F. PENTIMALLI’’
La spirometria La spirometria.
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Enfisema polmonare.
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Il Tabagismo E i danni del fumo.
Attività di Donazione al 31 Dicembre 2016.
Questionario Conoscitivo
Questionario Conoscitivo
Il Tabacco 1.
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
La doppia circolazione
Questionario Conoscitivo
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Sicurezza e Salute sul Lavoro
AGLITOIU ELISA 3D AFM I GRAVI DANNI DEL FUMO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Trasmissione dell’impulso nervoso
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Evoluzione molecolare
ROSOLIA.
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
FATTO DA : ANDREA SCEVOLA 2G PROF. BELLASSAI
Transcript della presentazione:

IL TRAPIANTO POLMONARE Luigi Bagalà

SITUAZIONE ODIERNA In questo periodo molte persone sono soggette a malattie che colpiscono alcuni organi vitali. Questo incremento, relativo ai due organi polmonari, è dovuto alla dipendenza dalle sigarette e da altre sostanze che causano il malfunzionamento del loro organismo e alcune volte anche la loro morte. Queste malattie sono causate da:  il grande incremento di assunzione di sigarette che oltre a fare male causano dipendenza, dovuta alla nicotina che contengono; la grande industrializzazione che non rispetta l’ambiente e quindi fa assumere all’ uomo delle sostanze, o meglio, dei gas che mettono a rischio la sanità del suo sistema immunitario.

Queste malattie, come detto in precedenza, portano alla consumazione e alla putrefazione di alcuni organi fondamentali per il nostro organismo. La parte più colpita da queste malattie dovute allo smog e altri gas nocivi sono i polmoni. Alcune volte  i polmoni possono morire e quindi si dovrà procedere ad un trapianto polmonare. Il polmone/i polmoni, i quali vengono messi al posto di quelli ammalati, derivano da alcune persone morte che prima del decesso hanno firmato per donare i loro organi una volta morti. Alcune gravi malattie che portano ad ammalarsi o a morire un polmone (quindi di noi stessi) sono : cancro polmonare: una malattia dovuta al fumo delle sigarette e al fumo “passivo”.  E’ una malattia che si può manifestare anche venendo a contatto con alcune sostanze come il cromo. La malattia, si manifesta principalmente fra le persone di età di circa 65 anni; tumore al polmone: una malattia che può stare in un organismo per molto tempo senza agire. Nei suoi altri aspetti è molto simile al cancro, solo che è più frequente; fibrosi polmonare: una malattia che consiste nella progressiva cicatrizzazione della arenchima polmonare.  Così, quando la parete degli alveoli risulta irrigidita, peggiora la loro capacità di scambio dei gas. In questo modo, l'organismo non riceve più sangue ossigenato a sufficienza.

Il trapianto salva molte persone che stanno per morire, visto che hanno preso una malattia simile quelle sopra citate (in questo caso la morte deriverebbe sempre dai polmoni). Per questa operazione si usano delle tecniche molto avanzate e si seguono dei passaggi ben precisi, eseguiti con meticolosità. I principali tipi di trapianto sono: il trapianto polmonare singolo, è il trapianto di un solo polmone e si effettua principalmente nelle malattie che provocano la fibrosi, ovvero, la cicatrizzazione del tessuto polmonare, causando così il peggioramento della dispnea (la mancanza di fiato). il trapianto polmonare bilaterale, ovvero, il trapianto di entrambi i polmoni. L’ intervento dura ¾ ore. il trapianto cuore-polmone, si tratta di un trapianto dove vengono sostituiti entrambi i polmoni ed il cuore. Questo trapianto è molto raro, in quanto il paziente dovrebbe avere sia una malattia molto grave al cuore che ai polmoni. Gli organi del donatore sono prelevati sul blocco.