IL TRAPIANTO POLMONARE Luigi Bagalà
SITUAZIONE ODIERNA In questo periodo molte persone sono soggette a malattie che colpiscono alcuni organi vitali. Questo incremento, relativo ai due organi polmonari, è dovuto alla dipendenza dalle sigarette e da altre sostanze che causano il malfunzionamento del loro organismo e alcune volte anche la loro morte. Queste malattie sono causate da: il grande incremento di assunzione di sigarette che oltre a fare male causano dipendenza, dovuta alla nicotina che contengono; la grande industrializzazione che non rispetta l’ambiente e quindi fa assumere all’ uomo delle sostanze, o meglio, dei gas che mettono a rischio la sanità del suo sistema immunitario.
Queste malattie, come detto in precedenza, portano alla consumazione e alla putrefazione di alcuni organi fondamentali per il nostro organismo. La parte più colpita da queste malattie dovute allo smog e altri gas nocivi sono i polmoni. Alcune volte i polmoni possono morire e quindi si dovrà procedere ad un trapianto polmonare. Il polmone/i polmoni, i quali vengono messi al posto di quelli ammalati, derivano da alcune persone morte che prima del decesso hanno firmato per donare i loro organi una volta morti. Alcune gravi malattie che portano ad ammalarsi o a morire un polmone (quindi di noi stessi) sono : cancro polmonare: una malattia dovuta al fumo delle sigarette e al fumo “passivo”. E’ una malattia che si può manifestare anche venendo a contatto con alcune sostanze come il cromo. La malattia, si manifesta principalmente fra le persone di età di circa 65 anni; tumore al polmone: una malattia che può stare in un organismo per molto tempo senza agire. Nei suoi altri aspetti è molto simile al cancro, solo che è più frequente; fibrosi polmonare: una malattia che consiste nella progressiva cicatrizzazione della arenchima polmonare. Così, quando la parete degli alveoli risulta irrigidita, peggiora la loro capacità di scambio dei gas. In questo modo, l'organismo non riceve più sangue ossigenato a sufficienza.
Il trapianto salva molte persone che stanno per morire, visto che hanno preso una malattia simile quelle sopra citate (in questo caso la morte deriverebbe sempre dai polmoni). Per questa operazione si usano delle tecniche molto avanzate e si seguono dei passaggi ben precisi, eseguiti con meticolosità. I principali tipi di trapianto sono: il trapianto polmonare singolo, è il trapianto di un solo polmone e si effettua principalmente nelle malattie che provocano la fibrosi, ovvero, la cicatrizzazione del tessuto polmonare, causando così il peggioramento della dispnea (la mancanza di fiato). il trapianto polmonare bilaterale, ovvero, il trapianto di entrambi i polmoni. L’ intervento dura ¾ ore. il trapianto cuore-polmone, si tratta di un trapianto dove vengono sostituiti entrambi i polmoni ed il cuore. Questo trapianto è molto raro, in quanto il paziente dovrebbe avere sia una malattia molto grave al cuore che ai polmoni. Gli organi del donatore sono prelevati sul blocco.