Referente EPEA in Italia SEMINARIO EPALE “OLTRE IL CARCERE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Corso di Sociologia della Salute
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Quadro comune europeo di riferimento
le nuove sfide dell’educazione giovanile
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Il nuovo programma GIA anni
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Liceo Scientifico Statale
Con i bambini 7 dicembre 2016.
CdL in Educazione Professionale
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
Per creare un linguaggio comune …
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Corso di Laurea Magistrale in
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
ANTENNE EDUCATIVE.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Massa Marittima Federico Batini
Programma Interreg NPPA 2004/2006
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La community europea per l’educazione degli adulti
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Smart City.
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
CENTRO EUROPEO DI STUDI DI NISIDA 8 NOVEMBRE 2018
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
1 2 3 La posizione della UILSCUOLA
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Formazione e ricerca scientifica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
CIVIDALE
Nell’alternanza scuola- lavoro
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Erasmus plus K1 School education staff mobility
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

Referente EPEA in Italia SEMINARIO EPALE “OLTRE IL CARCERE” EPEA Italia FARE RETE TRA I PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE IN CARCERE Patrizia G. Corasaniti Referente EPEA in Italia SEMINARIO EPALE “OLTRE IL CARCERE” BARI, 13 GIUGNO 2018

Lavorare in ambito carcerario Un processo complesso che coinvolge numerose variabili Il dialogo/la mancanza di dialogo con i diversi attori Il ruolo dell’educazione (istruzione/educazione/formazione) che a volte è subalterno rispetto ad altre attività, ecc. Il rischio autoreferenzialità DALL’ISOLAMENTO AL RICONOSCIMENTO

EPEA: cosa Carta d’identità Status EPALE EUROPRIS AEAE nascita 1991 ONG Riconoscimento al Consiglio d‘Europa Membri 600, 25 Paesi EUROPEI 5 Regioni: Nord, Sud, Centro, Est, Ovest Regione SUD Italia, Portogallo, Spagna, Malta, Albania, Grecia, Turchia, Cipro, Monaco, Andorra, San Marino CHI insegnanti ed educatori carcerari, staff penitenziario, decisori, associazioni educazione non formale, ricercatori ed altri professionisti Collaborazioni EPALE EUROPRIS AEAE

EPEA: perché Lavorare insieme e fare rete Promuovere l’educazione carceraria in accordo con la Raccomandazione, R (89) del Consiglio d'Europa Supportare e contribuire allo sviluppo professionale delle figure coinvolte nell’educazione carceraria attraverso la cooperazione Europea Lavorare insieme e fare rete Supportare la ricerca nell’ambito dell’educazione carceraria

Dalla competizione/isolamento alla co-progettazione chiarire i “confini” che delimitano le singole professionalità alleanza formativa interprofessionale co-progettazione circa le attività a fondamento della Prison Education (Brancucci, 2016) lavorare sinergicamente superare conflittualità tra aree differenti (es. sicurezza, scuola, ecc.) Superare competizione tra gli operatori (Buffa, 2000)

DIALOGO tra le “educazioni” DIALOGO tra le “educazioni” Educazione in carcere Prison Education ISTRUZIONE EDUCAZIONE FORMAZIONE

Alessandro Dottore di Ricerca in Sociologia e Scienze Applicate “ Se un individuo che proviene da ceti sociali bassi, durante il periodo della pena riesce a istruirsi, una volta rientrato nel suo contesto difficilmente riuscirà a interagire con i vecchi amici. A quel punto quello stesso individuo potrà iniziare la sua vera riabilitazione e potrà essere considerato, in un determinato arco di tempo, definitivamente recuperato”.

UN DIALOGO E’ POSSIBILE! Anche grazie a EPALE!

Ma come un ristretto numero di pionieri può creare un effetto moltiplicatore nella più vasta comunità di attori coinvolti nell’educazione carceraria? (e quindi area penale esterna)

EPEA Italia Una comunità dove, chi opera nell’ambito dell’educazione carceraria, possa: Condividere le sue “Buone Pratiche” o accedere a quelle realizzate da altri per fare tesoro ed essere ispirati Trovare indicazioni e consigli per la realizzazione di progetti di innovazione, anche tecnologica; Vedere valorizzate le proprie prassi; Non perdere memoria dei progetti di valore realizzati in ambito educativo; misurarsi e contrastare l’autoreferenzialità

Archivio di progetti a cui fare riferimento EPEA oggi Comunità (Gruppo Facebook) mailing list Magazine semestrale e newsletter bimestrale Archivio di progetti a cui fare riferimento LIBRARY Sitografia articoli bibliografia

La Scuola in Carcere Vuoi sapere cosa accade nelle scuole carcerarie? Vuoi conoscere e scambiare idee con colleghi da tutta Italia? Vuoi confrontarti e condividere strumenti, risorse, buone pratiche? ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK “La Scuola in Carcere” https://www.facebook.com/groups/195822953924844/edit/

Il valore della Comunità Mettere insieme l’esperienza che abbiamo costruito nel tempo SIGNIFICA Costruire qualcosa di completamente nuovo e di valore infinitamente maggiore

Grazie! epeaitalia@gmail.com