Proctecting nature is preserving life

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Pasqua Napoletana. La Pasqua è una festa nazionale, ma noi, essendo un popolo diverso, trasformiamo questa semplice festività in un momento di aggregazione,
Advertisements

Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Estonia,Lettonia e Lituania
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
I luoghi dell’incarcerazione e del martirio
Le crociate Le Crociate durano quasi 2 secoli, dal 1096 al 1272
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Parola di Dio Obiettivo Generale Non voi avete scelto me,
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
VIAGGIO A ROMA: UN’EMOZIONE UNICA!
11.00.
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
Casa Famiglia per Anziani “E.Azzalin”
9.00.
FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
9.00.
Parrocchia di San Silvestro a Tobbiana
Una materia scolastica
10.00.
Il momento dell'accoglienza
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Tu sei speciale.
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Scuola Primaria Paritaria
VIAGGIO IN POLONIA .
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Scuola secondaria di primo grado
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Saremo sempre con Te, Signore
Dalla strada alla carrozza.
FESTE NATALIZIE ALL’ EMPORIO 2018 Guida alla festa di Natale 2018
Chi tra noi ha come amico…?
Progetto Comenius I.P.S.I.A. Acri anno scolastico 2006/2007
VISITA D’ISTITUTO AD AGRIGENTO
SECONDO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
SECONDO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
I Progetto “I colori della strada”
Bernardo canale parola
Campo Estivo 2019 #INSIEME.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense
A.A SESSIONE ESTIVA I ANNO TRIENNALE
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
A.A SESSIONE ESTIVA I ANNO TRIENNALE
Transcript della presentazione:

Proctecting nature is preserving life PROGETTO COMENIUS 2011-2013 VIAGGIO IN LITUANIA – GIRKALNIS RASEINIU

SABATO 5 MAGGIO 2012 ORE 10.00 VOLO 9397 RYANAIR DESTINAZIONE VILNIUS SIAMO STATI BRAVI A NON CEDERE ALLE LACRIME AL MOMENTO DEL BACIO AI GENITORI

DOPO L’EMOZIONE DEL VOLO SIAMO ARRIVATI A VILNIUS DESIDEROSI DI SCOPRIRE QUESTA CITTA’ PER ORA TUTTO OK ITALIA CI SENTIAMO DOMANI

VILNIUS E’ UNA CITTA’ MODERNA E RICCA DI STORIA MA RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI FOTOGRAFARE LE AUTO DI LUSSO NON E’ FACILE Vilnius città moderna e ricca di storia

Siamo così fieri di essere nipotini di Michelangelo! La cattedrale è dedicata alla Santissima Trinità, a santo Stanislao e a san Ladislao, bellissima la capella dedicata a San Casimiro, santo amatissimo in tutta la Lituania, impreziosita dalle opere di artisti fiorentini. Siamo così fieri di essere nipotini di Michelangelo!

Vilnius è la capitale delle chiese, Santa Croce, San Martino, San Francesco, Corpus Domini, Santi Pietro e Paolo, Santa Teresa, Santa Caterina ecc. non mancano certo le chiese ortodosse, anche la religione ebraica ha la sua testimonianza nell’unica sinagoga sopravvissuta al sterminio degli ebrei del periodo nazista.

La Lituania è una giovane repubblica, solo nel 1991 ha ottenuto l’indipendenza dall’URSS, per questo il popolo lituano ama molto il suo Presidente e ci tiene alla sua sicurezza

Attraverso la storia abbiamo capito che i Lituani hanno sempre combattuto per resistere agli attacchi dei nemici fino a diventare simbolo della lotta per la libertà dei paesi baltici

Lunedì 7 maggio finalmente l’incontro con le famiglie: i lituani sono veramente simpatici mamma e papà state tranquilli non via abbiamo dimenticato!!!

Martedì 8 maggio Tutti gli alunni, docenti e autorità ci stanno aspettando alla scuola di Girkalnis

ci hanno accolto con una grande festa, oggi ci siamo sentiti veramente fratelli europei

Nella scuola c’è una piccola mostra dei lavori svolti dai paesi europei nell’ambito del nostro progetto

Siamo stati ospiti del Sindaco di Raseiniu e abbiamo capito che è molto importante sia per noi che per la Lituania avere un fine comune: scambiare le nostre esperienze e conoscere le rispettive culture per crescere insieme

Mentre i nostri insegnanti sono impegnati in riunioni di lavoro, noi ragazzi siamo curiosi di vedere le aule, di sapere come si svolgono le lezioni in Lituania e di conoscere i nostri nuovi compagni di classe

Questa volta faremo noi da guida ai nostri amici europei! Mercoledì 9 maggio: visto che abbiamo affrontato con disinvoltura le difficoltà dei compiti in classe in lituano abbiamo meritato una gita scolastica. Torniamo a Vilnius Questa volta faremo noi da guida ai nostri amici europei!

Vilnius

Il palazzo del presidente della repubblica Il ghetto ebreo Re gedimino Il palazzo del presidente della repubblica

TRAKAI

Lituania, una distesa verde impreziosita da tanti specchi d’acqua

Giovedì 10 maggio È arrivata la primavera a Girkalnis, a detta dei nostri amici lituani la temperatura è straordinariamente estiva, l’idea di andar al mare ci piace molto, ….. Salpiamo da Klaipeda su ferry-boat per raggiungere la penisola di Neringa…..

Nida: la Riccione del Baltico Abbiamo portato anche i nostri costumi ma siamo sicuri di usarli?

Benvenuti a «Hill of witches»(Juodkrantè)! Sulla penisola di Neringa ci sono tanti boschi che riparano la terra ferma dall’intemperie provenienti dal mare, ma la leggenda dice che sono soprattutto loro a difendere questa terra dagli invasori: le streghe!

Storie di re, principesse e draghi narrate dalle mani fatate di artisti del legno

e allora ci sarà gran festa! Solo chi riuscirà ad attraversare il bosco sano e salvo sarà degno di sedersi sul trono del re e allora ci sarà gran festa!

E festa fu …. purtroppo solo quella di addio perché la settimana è già finita e i nostri amici lituani, genitori, insegnanti e bambini vogliono salutarci in grande stile

Ma nessuno partirà senza prima aver imparato a ballare le danze lituane!

Venerdì 11 maggio giornata spirituale: Vogliamo ringraziare la Madonna di Siluva per aver incontrato in queste giorni persone splendide

Qui vive l’anima cattolica dei Lituani. In questo posto santificato da Giovanni Paolo II nel 1993 la Madonna è apparsa in diverse occasioni da 400 anni ed è centro internazionale di pellegrinaggi. Qui vive l’anima cattolica dei Lituani.

Siauliai: Grazie ai lituani per questa Collina delle Croci che testimonia alle nazioni dell’Europa e del mondo intero la fede del popolo di questa terra. Giovanni Paolo II

Sabato 12 maggio si torna a casa AČIŪ VISO GERO AČIŪ LIETUVA