dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara DIARIO PERSONALE DELL’ ALUNNO: Di Nuzzo Francesco Pio CLASSE IV SEZIONE A SCUOLA ELEMENTARE Plesso di PIETRAMELARA Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)” dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2017/2018
1) Il primo incontro si incentra sul tema della solidarietà. Nel nostro diario troverai alcuni momenti importanti vissuti nell’arco del nostro anno scolastico: 1) Il primo incontro si incentra sul tema della solidarietà. 2) Dal giorno della “Memoria” con una autobiografia su: “LILIANA SEGRE”, ad un ricordo bello : “La propria nascita”. 3)” Io mi conosco”.Metti in gioco le tue emozioni e libera il tuo pensiero creativo: un momento particolarmente significativo vissuto con i miei amici …..
4) “IL MIO AMICO E’…”……….Descrivo il mio amico del cuore: …….. 5) L’ importanza della “Famiglia.” Ogni alunno esprime le proprie impressioni sui sentimenti che prova per un membro familiare che sceglie…. 6)”Il mio diario personale”. L’assemblaggio dei vari momenti vissuti insieme …
1) Nel primo incontro si snoda il tema della solidarietà. Uniti contro il “BULLISMO”…. Il 6 febbraio, in concomitanza con il SID (safer internet day), abbiamo celebrato la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno dal Miur. #noalbullismo #síallagentilezza....
Una esperienza di solidarietà ……. Uniti contro il BULLISMO …….
IL giorno della “Memoria” con una autobiografia su: “LILIANA SEGRE”…
I nostri lavori …..
L'AUTOBIOGRAFIA DI ..... DI NUZZO FRANCESCO PIO classe IV A a.s.2017/2018 SCUOLA PRIMARIA DI PIETRAMELARA I MIEI PRIMI 9 ANNI
I MIEI PRIMI ANNI DI SCUOLA La mia venuta al mondo Io sono nato il 21/09/2009 a Pietramelara. I miei genitori erano molto contenti che io nascessi. La mia mamma aveva un pancione grande grande ed io nella pancia scalciavo, perché volevo uscire. Avevo tanta voglia di nascere, ero impaziente. Anche i miei nonni erano contenti che io nascessi. Mio padre andava avanti e indietro per la casa. Anche il mio fratello più grande che si chiama Andrea, era felice.
GLI ANNI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA Io quanto ero piccolo dormivo sempre. I miei primi passi sono stati a 12 mesi, la mia prima parola che ho detto è stata: “Mamma”. GLI ANNI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALL’inizio alla scuola dell‘ Infanzia io non sempre ci volevo andare , però poi ci andavo. La mia maestra si chiamava Cinzia. I miei amici che adesso sono in classe con me, Sara e Noemi erano con me anche alla scuola delI’ Infanzia.
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ALLA SCUOLA PRIMARIA Il primo giorno di scuola indossavo il grembiule con uno zainetto. Mi ha accompagnato mamma, l’edificio era quello della vecchia scuola elementare, la maestra era la maestra Maddalena alla quale voglio molto bene.
UN RICORDO PARTICOLARMENTE VIVO DEL PRIMO ANNO DI SCUOLA. In questi anni di scuola, sono successe tante cose. Insieme ai miei amici della classe andammo al cinema a Piedimonte Matese a vedere: “Il Piccolo Principe”. Il film fu molto bello, ci divertimmo e mangiammo i pop corn, le patatine e la coca cola.
FATTI MEMORABILI E MOMENTI DA DIMENTICARE RACCONTA DI UNA VACANZA INDIMENTICABILE…. In estate, sono stato al mare e mi sono preso la casa al mare e mi facevo il bagno poi mangiavamo e andavamo a dormire.
Quest’anno siamo andati in gita a Salerno …
Speranze per il futuro COSA VUOI FARE DA GRANDE? Io da grande voglio fare il taglialegna. Voglio portare la macchina e voglio gli amici per uscire.