MARS SCIENCE LABORATORY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOLE                            .
Advertisements

Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
P. Cenci P. Morettini S. Passaggio 30/3/ CSN1 - MEG Referee.
L’adattamento delle piante all’ambiente
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Le equazioni di Maxwell
13/11/
L’energia in natura Stefania Papa
Maremoto o tsunami Menu Cos’è uno tsunami? Come si genera un maremoto?
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
MARTE.
Struttuta interna della Terra
Energia elettrica dall’acqua
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
Di LORENZO LANZILOTTI, SARA REGAZZI E PIETRO VALENTI
Maremoto o tsunami Menu Cos’è uno tsunami? Come si genera un maremoto?
Liofilizzazione La liofilizzazione è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
MOD. 1: Grandezze e misure
Per le caratterizzazioni mineralogiche vengono utilizzati i Raggi X, la cui lunghezza d’onda è dell’ordine di grandezza delle distanze interatomiche nei.
08 – L’Idrosfera Corso di “Geografia fisica”
dal greco klíma-atos, inclinazione
SPETTROSCOPIA DELLE NEBULOSE
SATURNO Conti, Ghita, Gallina.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Gli otto pianeti del sistema solare
Idrosfera, atmosfera e biosfera
Fisica: lezioni e problemi
La Materia Istituto comprensivo G
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Grandezze Fisiche da: molte grandezze fisiche sono note in quanto di uso quotidiano: lunghezza tempo.
Una introduzione allo studio del pianeta
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
Le onde elettromagnetiche
Una introduzione allo studio del pianeta
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
Le stelle e l’evoluzione stellare
Gli organismi viventi.
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
Una introduzione allo studio del pianeta
Marte:un pianeta da scoprire
Cavità nel materiale espulso dal cratere Hale
La legge fondamentale della termologia
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Fuorigioco per Curiosity!
Ricerca a cura di Federico Bravi
M A R T E Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico.
Misura della vita media del leptone µ 2/19/2019 What is the matter?
Una introduzione allo studio del pianeta
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
Questa recente immagine di HiRISE, acquisita per certificare un sito di atterraggio per la missione, mostra un cratere dall’aspetto molto comune con.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
SALVATORE ORLANDO INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO
VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

MARS SCIENCE LABORATORY Curiosità e funzioni del Rover Curiosity

Uno dei selfie di Curiosity, da 4 anni sul Pianeta Rosso. NASA Curiosity è un vero gigante fra i rover progettati per muoversi sulla superficie di altri pianeti. Lungo tre metri e largo un metro e mezzo, Curiosity è in grado di muoversi autonomamente sul terreno del pianeta rosso con le sei ruote con le quali è equipaggiato, percorrendo in media 90 metri in un’ora e superando ostacoli alti fino a 75 centimetri. A fornirgli energia è un generatore termoelettrico a radioisotopi, che funziona trasformando in energia il calore generato dal decadimento radioattivo del plutonio 238. Curiosity è stato progettato in modo da sopportare i grandi sbalzi di temperatura esistenti su Marte, che possono andare da più 30 gradi a -127 gradi.

Gli strumenti con i quali Curiosity studia Marte:  Videocamere: Curiosity è equipaggiato con numerose videocamere, con caratteristiche e prestazioni diverse. Le principali sono: il sistema MastCam, con due camere in grado di fornire immagini in colori reali.

Rad (Radiation assessment detector): è uno dei primi strumenti ad entrare in funzione subito dopo l’arrivo di Curiosity su Marte ed ha il compito di analizzare le radiazioni presenti sulla superficie, fornendo dati preziosi in vista di future missioni umane su Marte.

ChemCam (Chemistry and Camera) si basa su un laser in grado di colpire le rocce su una superficie piccola come una capocchia di spillo, riducendo la materia a un getto di gas, il cui spettro viene analizzato dalla ChemCam per identificare gli elementi che lo compongono. Grazie a queste analisi istantanee, Curiosity potrà scegliere le aree più interessanti da esplorare nel raggio di sette metri, scavando il suolo o raccogliendo campioni in superficie.

Navcams (Navigation cameras): sono videocamere che aiutano il rover ad avere una visuale panoramica del sito da esplorare e in questo modo gli forniscono indicazioni utili per spostarsi.

Un cratere su un muro del cratere. Non è così comune vedere i crateri sulle ripide colline, in parte perché le rocce che cadono in discesa possono rapidamente cancellare tali crateri.

Dan (Dynamic Albedo of Neutrons): permette di misurare la presenza di idrogeno, ghiaccio o acqua in prossimità della superficie marziana . Sam (Sample Analysis at Mars): è lo strumento che permette di analizzare sostanze organiche e gas sia nell’atmosfera sia nel terreno e nelle rocce.

Alcune immagini della superficie di Marte