Il viaggio di Gocciolina Storia illustrata dai bambini di tre, quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia Bernini Buri, all’interno del progetto Acqua. 2016/17
C’era una volta una piccola goccia d’acqua che tutti chiamavano Gocciolina, viveva nel mare, in compagnia di altre gocce sue amiche, con le quali giocava tranquilla e serena.
Un giorno, mentre Gocciolina si dondolava su un’onda, sentì un raggio di sole posarsi sopra di lei e avvertì così tanto caldo da cominciare a sudare, diventando sempre più piccola e leggera, fino a sollevarsi nell’aria. Gocciolina si accorse che stava salendo sempre più in alto, tanto da non scorgere più la grande e azzurra distesa del mare.
Durante il suo cammino incontrò tante altre gocce d’acqua che, come lei erano diventate vapore e, mettendosi tutte insieme vicine, formarono una soffice nuvola bianca in alto, nel cielo … Che meraviglia poter ammirare il mondo dall’alto!
Improvvisamente si alzò un forte vento che cominciò a spingere la candida nuvola contro un minaccioso e gelido nuvolone.
Gocciolina cominciò a sentire tanto freddo e per stare più al caldo cercò di stringersi alle sue compagne, ma era diventata talmente pesante da non riuscire a rimanere sospesa nell’aria, così precipitò sulla terra insieme alle altre goccioline.
Andando a finire, mescolate nella pioggia, in un piccolo lago di montagna.
Qui Gocciolina ritrovò alcune delle sue amiche e ne conobbe di nuove Qui Gocciolina ritrovò alcune delle sue amiche e ne conobbe di nuove. Insieme trascorrevano giorni spensierati fra salti e capriole, ma intanto la corrente cominciò a trasportarle verso un piccolo ruscello che usciva dal lago. Quando furono catturate dalla forza dell’acqua, Gocciolina e le sue compagne iniziarono un nuovo viaggio pieno di emozioni, imparando a saltare dalle cascate, a rimbalzare sui sassi e a passare sotto i ponti.
Il viaggio terminò con un ultimo e grande tuffo nella grande distesa azzurra del mare. Finalmente Gocciolina era tornata a casa… ma per quanto?