1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2. Inclusione a.s. 2016-2017 DOCENTE: OLIVA ANNA CRISTINA
La FS si è impegnata a svolgere le seguenti funzioni :
1. Favorire l’applicazione di specifici protocolli inclusivi per l’individuazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali 2. Monitorare in itinere il lavoro eseguito nelle classi in cui sono inclusi gli alunni B.E.S.
3. Supportare i docenti di sostegno nella stesura della documentazione: P.E.I e P.D.F. e relazioni funzionali.
4. Supportare le docenti curriculari nell’individuazione degli alunni con Bisogni educativi speciali nel percorso ASL e a livello didattico per la personalizzazione degli apprendimenti.
5. Elaborare progettualità su disabilità e inclusione Legge 440 e stabilito accordi di rete per l‘inclusione con Istituzioni Scolastiche del territorio
5.Realizzato in collaborazione con la coordinatrice dell’area alunni Trotta Rita, un monitoraggio iniziale, in itinere e finale sulle differenti tipologie di alunni B.E.S. presenti nell’Istituto
6. Stesura del P.A.I (Piano annuale per l’inclusività) all’interno del G.L.I.
P.A.I. - E’ lo sfondo su cui sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno; - consente di programmare gli obiettivi di miglioramento
E’ DIVISO IN DUE PARTI : 1 . Analisi dei punti di forza e di criticità e dei dati relativi agli alunni con BES 2 . Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno
individualizzazione e personalizzazione per tutti gli alunni; Scuola inclusiva : eterogeneità del gruppo classe come nuova normalità; individualizzazione e personalizzazione per tutti gli alunni; - adattamento del contesto al soggetto
IL G.L.I. PREDISPONE IL P.A.I NEL RISPETTO DI OGNI FORMA DI DIVERSITA’ UNA SCUOLA INCLUSIVA perché… SI APPLICANO SPECIFICI PROTOCOLLI INCLUSIVI PER INDIVIDUARE GLI ALUNNI BES I DOCENTI IDENTIFICANO CON GLI SPECIALISTI DELLO “SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO” STRATEGIE INCLUSIVE IL G.L.I. PREDISPONE IL P.A.I NEL RISPETTO DI OGNI FORMA DI DIVERSITA’ SI REALIZZANO PROGETTUALITA’ INCLUSIVE DI TIPO CURRICULRE ED EXTRA-CURRICULARE SI INVESTE SULLA FORMAZIONE E LA SPECIALIZZAZIONE DEI DOCENTI PER ALUNNI BES,DSA, E DIVERSAMENTE ABILI SI STABILISCONO INTESE TERRITOTIALI MEDIANTE LA ADESIONE A RETI DI SCOPO AVENTI AD OGGETTO L’INCLUSIONE.
Punti di forza dell’attività svolta: 1515 Punti di forza dell’attività svolta: collaborazione serena e proficua tra le FS ; - collaborazione con il Dirigente Scolastico, con la docente Trotta Rita, con i docenti di sostegno e con alcuni docenti curricolari;
1. Fattore di criticità : Ritardo da parte delle strutture competenti nel diagnosticare alunni DSA e BES. 2. Fattore di criticità: Inadeguato supporto da parte dei Servizi Sociali dell’Ente Comunale. Mancata assistenza educativa degli alunni diversamente abili e di quelli provenienti da famiglie in situazioni di particolare disagio socio- culturale ed economico (Piano di Zona).
Organico relativo al prossimo anno scolastico 2017/18
N° 9 posti per la scuola primaria – totale n° 16 alunni (8 gravi e 8 non gravi) N°3 posti per la scuola dell’infanzia – totale n°6 alunni (4 gravi e 2 non gravi) Posti attribuiti alla nostra istituzione scolastica nell’ambito della definizione dell’organico di diritto:
Il GLH, nell’ambito dell’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, ha stabilito di chiedere: N° 12 posti per la scuola primaria N° 5 posti per la scuola dell’infanzia
INCLUSIONE… “Una scuola per tutti e di tutti non è solo un diritto di tutti, ma anche una responsabilità di ognuno. Una scuola inclusiva è soprattutto un atto di responsabilità civile e umana”.