Strategia di introduzione del VoIP in Poste Italiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con ABILIS si realizzano:
Advertisements

Voice over IP e Voice over WLAN
Broadband Forum La banda larga nell’Italia delle Regioni
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
«Dall’informatizzazione all’innovazione»
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Avaya Enterprise VoIP Nuovi Servizi e Nuove Architetture per la Nuova Rete Hosted Contact Center BT Relatore: Massimo POLI Milano, 24 Marzo 2009.
per il collegamento con Torino
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Marketing, Telecom Italia
Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
Evoluzione della rete nell’era multimediale
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
ECDL Patente europea del computer
1. 2 Indice Lidea Il target di riferimento La società I prodotti I vantaggi La proposta.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
SOGEI Presentazione EDA martedì 20 maggio Progetto Evoluzione Sistema Fonia: Mobile Office L’ufficio nel palmo della mano  Accesso On-line alle.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Innovazione in Telecom Italia
LIVE TALK - Cloud e Big Data Speed Pitch di Cesare Veneziani, Amministratore Delegato, MC-link.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Il mercato digitale in Italia ( ) #impresa40 Giancarlo Capitani.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
Leapfrog IP Biella – Evento Dimostratore 24 giugno 2009 Gianluca D’Agosta ENEA, XML-Lab.
VoIP Asterisk le possibili applicazioni in azienda Linux Day 2005 Matteo Sgalaberni
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
Architetture p2p di supporto a servizi VoIP su dispositivi mobili Relatore: Dott. Vittorio Ghini Presentanta da : Renzi Federica Matr
RICCIONE – 20 E 21 OTTOBRE 2015 MEETING RIVENDITORI MULTIWIRE ALESSIO CASETTO.
Nuovo Portafoglio Acquisitivo Offerta Small Business
Servizi delle reti a supporto dell’azienda
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Piano di breve termine per lo sviluppo dei servizi agli studenti
VI Giornata Nazionale Di Gnu/Linux E Del Software Libero
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
La piattaforma di servizi unificati
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Workshop ANFOV Smart Building EXPO 16 Novembre 2017
Call Center Point of view
Evento con il patrocinio di
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
Funzionalita’ VoIP di base in Lync Server 2010
Via Emilio Ghione, Roma
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Qualità: un’opportunità per le imprese
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Il PO per la competitività regionale
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Titolo presentazione Presentazione ai sindacati
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Una Politica Digitale per l’economia
Elitel Telecom Luglio 2006.
Total Protect Servizio di cyber security.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
GRAZIE ALLA SOLUZIONE PROGETTATA DA FASTWEB
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Trasformazione digitale
Indagine conoscitiva anno 2017
Transcript della presentazione:

Strategia di introduzione del VoIP in Poste Italiane Titolo presentazione 27/12/2018 Strategia di introduzione del VoIP in Poste Italiane 27/12/2018 Versione:

Curva di Gartner Soluzioni p2p Soluzioni Enterprise Il passaggio da V1 a V3 non è solo temporale ma implica un differente approccio strategico ed è reso possibile dall’evoluzione dell’offerta dei sistemi VOIP da parte dell’industria manifatturiera 27/12/2018

Composizione e valore del mercato VoIP Italia Titolo presentazione 27/12/2018 Composizione e valore del mercato VoIP Italia Mercato Voip Retail e Business 2005-2008 Valore Mercato Voip 2008 (Mio €) VoIp Consumer VoIp Business 1.400 75% 70% 32.850 33.635 65% 57% Aziende Adottanti: 35.000 Spesa media/anno: 17.200 € 43% 602 Clienti business 43% 35% 30% 25% 2005 2006 2007 2008 Ricavi VoIP 2008 Ricavi VoIP business I Servizi VoIP sono in rapida crescita. I sistemi Voip vengono adottati sempre più anche dalla clientela business, soprattutto grandi aziende: oltre il 16% delle imprese con più di 10 addetti ha adottato sistemi VoIP (la percentuale sale al 40% tra le imprese con più di 500 addetti) Note: (1) Fonte Telecom Italia (2) Ricerca Iosi – Bocconi ‘VoIP Impact 2007’ 27/12/2018 Versione:

Driver della diffusione VOIP Larga Banda Il grafico accanto evidenzia una forte correlazione tra diffusione del VoIP e diffusione della larga banda Maturità Tecnologica La componente business è in forte crescita grazie alla diffusione delle teconologie IP Centrex e IP Pbx e ad oggi vale il 43% del totale mercato (602 Mio€) Prezzi Le tariffe urbane e nazionali degli operatori VoIp sono generalmente più vantaggiose di quelle su rete PSTN Fonte: elaborazione Iem su dati Forrester 27/12/2018

Medium/Large Business Scenario di adozione Lo scenario di adozione del VoIP presso le aziende è però disomogeneo Vantaggi Strategici su Mix dei Servizi e Prezzi Medium/Large Business Soluzioni Vantaggi su Prezzi Small Busin. Residenziali Soluzioni 27/12/2018

Rete e Servizi TLC di PI Public Access Core Distribution 6 Connettività Internet 400 Mps 140 extranet per Partner Fornitori Clienti Connettività extranet 400 Mps BackBone / Distribuzione BackBone 2 Backbone Ottici Nazionali ridondati con banda fino a 10 Gbps 5 Reti MPLS Regionali in Disaster Recovery e Business Continuity a livello di raccolta Infrastrutture Fonia / Video Fonia / VoIP > 66.000 terminali 2 sistemi SoftSwitch ridondati ed in Business Continuity IPTV > 200 Sedi (previs. 1000) Regia Centrale Content Delivery Network Sedi in Larga Banda Sedi di Canale c.a. 14000 Sedi Industriali c.a. 3500 Retail Business PA Finance PMI Content Providers TELCOs Mobile PosteMobile Content Providers Fixed TELCOs Internet Extranet TELCO Public Access TELCO Mobile Data Center Sistemi Fonia e Video Sistemi Fonia e Video Doppio BackBone Nazionale Core POP IDC Nord POP IDC Centro 2 POP Nord POP IDC Centro 1 Poli Tecnologici Regionali di Gestione controllo POP / Data Center SUD MPLS Nord MPLS Sud MPLS Centro MPLS Centro MPLS Nord Distribution WiMAX Sedi di Produzione Sedi di Canale Internal Access Call Center Centri Stampa CMP Uffici Postali UDR Filiali e sedi direzionali 3000 Uffici Minori Architettura ridondata ed in Business Continuity Larga Banda in XDSL e Fibra Ottica Rete Completamente Convergente : Dati – Fonia - Video 27/12/2018

Evoluzione Rete Fonia Enterprise di PI PSTN IP Carrier Network Enterprise IP Centrex Slave Site DC Nord Uffici di media/piccola dimensione VPN Area Nord VPN Area Centro DC Centro DC Sud Enterprise IP Centrex Master Site VPN Area Sud PSTN ISDN IP Carrier Network Backup Connection/ Media gateway Uffici direzionali di grandi dimensioni 27/12/2018

Enterprise Voice-Service integrated framework: Hi Level View 8 8 AGW SWI ISUP/N7 PSTN AGW TGW AGW TGW ISUP/N7 IP Core Operator Network Session Director Session Director Session Director SIP SIP Applicat Layer Virtual IP-PBX S.S. S.S. Virtual IP-PBX Applicat Layer SIP Trusted IP Network Session Director Session Director Session Director SIP H.323 H.323 SIP IP enabled PBX AGW IP PBX AGW IP PBX AGW 27/12/2018 27/12/2018

Vantaggi di una soluzione “VOIP Enterprise” Solo l’adozione di una soluzione “Enterprise” consente di integrare: Vantaggi economici (riduzione 15% costi fonia) Innovazione processi L’integrazione tra sistemi di comunicazione avanzati e processi interni e di business consente un recupero di efficienza e produttività attraverso: La riduzione della “human latency” Il miglioramento della qualità dei servizi 27/12/2018

Communication Services Transformation La soluzione: Servizi di Unified Communications 10 Quattro famiglie di servizi interlacciate tra loro per dare una risposta completa alle necessità di comunicazione di Poste I. Unified Messaging services “PBX like” Services Private Numbering Services OnePhone / Dual Mode Services Enterprise number Front desk Hostess Email Telecom Manager Voice mail Video mail Business Communications services SMS /MMS Audio Conferencing Fax Web Conferencing Directory Room Video Conf. Calendaring Presence & Instant Messaging Collaboration services Conferencing services Docs& Files 27/12/2018 27/12/2018

Fattori critici di successo L’adozione del VoIp consente di cogliere tutti i benefici in termini di innovazione dei servizi e di vantaggi economici se viene effettuata: L’ Integrazione tra sistemi di comunicazione e processi di business (ContactCenter) e processi interni (es e-learning, telelavoro) L’Integrazione a livello di metodologie di comunicazione Tra persone (sistemi collaborativi) Tra applicazioni aziendali (unified messaging) L’Integrazione tra piattaforme (fisso – mobile) 27/12/2018

Problematiche di sviluppo Digital divide Ad oggi il 26% dei Comuni Italiani (ed il 5% della popolazione) è interessata dal Digital Divide. Anche Poste Italiane è limitata, nello sviluppo dei servizi da questo fenomeno essendo circa 3000 gli Uffici Postali (su un totale di 14000) non coperti da ADSL Regolamentazione La normativa di riferimento per il VoIP è costituita dalla Delibera n.11/06/CIR che sostanzialmente ricalca il modello normativo della telefonia pubblica tradizionale, con particolare riferimento agli obblighi cui l’operatore deve sottostare (accesso ai servizi d’emergenza, prestazioni ai fini di giustizia, trattamento dati di traffico, ecc.). In realtà l’evoluzione della tecnologia richiederebbe approcci regolamentari più innovativi che tengono conto della progressiva integrazione dati/voce/video. 27/12/2018