Insegnanti e bibliotecari: un’alleanza strategica Udine, 14 aprile 2018 La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine: un bilancio dei progetti di collaborazione a cura di Cristina Marsili Interento: sintesi di quello che joppi ha messo a punto per e con le scuole di udine Scelta immagine: ultima biblioteca dei libri viventi Ragazzi protagonisti perchè con loro iniziamo lavoro fin dalla più tenera età
Biblioteca&Scuola Adesione al Progetto regionale LeggiAMO NPL (0-5) Crescere Leggendo (6-11) Youngster (12-18) Biblioteca&scuola attività di promozione della lettura non attività didattica Baso redazione progetto: temi dei singoli progetti, valorizzazione biblioteca, proposte professionisti NPL: irrinunciabili CREL: tema Young: anche eventi città Asilo: anche piccoli e primavera in continuità a TAP nei nidi e in biblioteca (sinergia biblioteca, lettori volontari, educatrici)
Biblioteca&Scuola – Attività extra Richiesta attività specifiche da parte delle scuole (letture in classe, laboratori,...) Letture nei doposcuola Collaborazione con i nidi (progetto TAP) Prestito classe Percorsi tematici, bibliografie ad hoc , cataloghi a tema Esempio Mazzini, Manzoni, Scuola San Domenico Letture in occasioni speciali
Ed inoltre..... Rete delle Biblioteche scolastiche - formazione insegnanti e alunni per l'avvio delle biblioteche scolastiche - information literacy - consulenza tecnica per aspetti relativi alla catalogazione - prestito biblioteca-scuola Progetti di Alternanza Scuola Lavoro - attiivtà di sportello nelle sedi/sezioni biblioteca - attività di animazione per bambini - letture per anziani in case di riposo - Biblioteca dei libri viventi e Notte dei lettori
Perchè..... Per essere apprezzata e usata la biblioteca deve essere conosciuta e non solo come il luogo dello studio e della ricerca, ma soprattutto come uno dei luoghi in cui stare, la Piazza del sapere in cui ritrovarsi e condividere esperienze e conoscenza per diventare cittadini consapevoli Per garantire il pubblico dei futuri utenti alla biblioteca Per dare l'opportunità ai bambini e ragazzi di conoscere
Un bilancio Buon lavoro a tutti noi! Molta strada da fare Rapporto spesso personale con insegnanti (progetti nascono e muoiono in base alla sensibilità dei docenti) Biblioteca deve modificare ulteriormente la sua mission per diventare veramente il “centro informativo” di cui parla il Manifesto Unesco Ruolo fondamentale Biblioteche scolastiche Importante coinvolgimento attivo dei genitori e direttamente dei ragazzi più grandi (alternanza può essere un valido strumento) quindi.... Buon lavoro a tutti noi!